In rilievo > Femminicidi?
"Donne uccise, grave ferita al paese" dice il PdR
TheDarkSider:
Nel discorso di fine anno dell'ineffabile Mattarella, poteva mancare il riferimento ai femminicidi?
"Un’altra grave “ferita inferta alla nostra convivenza”, ha affermato ancora il Presidente della Repubblica, “è rappresentata dalle oltre 120 donne uccise, nell’anno che si chiude, dal marito o dal compagno. Vuol dire una vittima ogni tre giorni. Un fenomeno insopportabile che va combattuto e sradicato, con azioni preventive e di repressione”."
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/12/31/mattarella-discorso-di-fine-anno-voto-anticipato-contrario-interessi-del-paese-priorita-lotta-disoccupazione/3290536/
A voi i commenti, io mi limito ad alcune domande :
1) 120 donne uccise, se davvero e' questo il numero, corrispondono davvero a 120 donne uccise dai compagni per motivi di "possesso" oppure, come al solito, si sono messe nel calderone donne morte per cause e moventi disparati, cosi' tanto per fare statistica?
2) il numero delle donne morte davvero per mano del compagno e per motivi di "possesso" come si configura nel tempo (cioe' e' in aumento, e' stabile o in diminzione?) e nello spazio (cioe' e' alto o basso rispetto ad altri paesi di condizione comparabile?) ??
3) e' consapevole, il nostro illustrissimo PdR, che in Italia vengono uccisi anche gli uomini, e in numero triplo rispetto alle donne?
4) e' consapevole, il nostro illustrissimo PdR, che in Italia e in qualunque altro paese parlare di "sradicare" l'omicidio e' parlare di un'utopia, di una condizione irrealizzabile, di una fantasia che neanche nelle favole di Natale si realizza?
KasparHauser:
A me quest'anno m'hanno rubato una borsa col portafoglio i documenti i soldi, insomma una rogna mica da poco.
Secondo me andrebbe prima estirpata la piaga dei furti. Io dico basta ai ladri non è più sopportabile.
E' una vergogna italiana.
Massimo:
--- Citazione da: KasparHauser - Gennaio 01, 2017, 11:53:08 am ---A me quest'anno m'hanno rubato una borsa col portafoglio i documenti i soldi, insomma una rogna mica da poco.
Secondo me andrebbe prima estirpata la piaga dei furti. Io dico basta ai ladri non è più sopportabile.
--- Termina citazione ---
E' vero, caro Kasparhauser, è una vergogna italiana. Ma, a parte che può essere stato benissimo un immigrato a rubartela e non un
italiano (e quindi la cosa ti poteva capitare anche in Germania, in Austria o in Alto Adige), la Germania ha una vergogna ancora più
grossa su di sè: Auschwitz. Tanto più avendo perso due guerre mondiali, dopo averle fatte convinta di vincerle perchè di "razza
superiore". Quando si presume di essere superiori agli altri, in base a tale assunto si commettono crimini e genocidi e poi si va anche
a perdere le guerre, allora è meglio andare a nascondersi. Altro che vergognarsi per i furti che accadono nel proprio paese.
Sardus_Pater:
--- Citazione da: TheDarkSider - Gennaio 01, 2017, 11:47:01 am ---
1) 120 donne uccise, se davvero e' questo il numero, corrispondono davvero a 120 donne uccise dai compagni per motivi di "possesso" oppure, come al solito, si sono messe nel calderone donne morte per cause e moventi disparati, cosi' tanto per fare statistica?
Le donne sarebbero 121 e, almeno stavolta, rientrano tutte nella casistica "compagno/marito mostro da mettere alla gogna". Però, una volta quest'anno a un giornalista che riportava l'ennesimo caso di fufficidio scapparono, non so se intenzionalmente o meno, delle mezze verità sul perché un uomo, probabilmente esasperato dagli atteggiamenti della moglie divorzista, non ce l'abbia fatta più per motivi che, così si intuiva, non facevano onore alla vittima, anzi. Siccome non siamo scemi e sappiamo di cosa son capaci le dddonne, non credo che quello (non ricordo esattamente quale, prima metà dell'anno comunque, in un periodo in cui per motivi di lavoro partecipavo pochissimo al forum) sia stato un caso isolato...
--- Citazione da: KasparHauser - Gennaio 01, 2017, 11:53:08 am ---A me quest'anno m'hanno rubato una borsa col portafoglio i documenti i soldi, insomma una rogna mica da poco.
Se ti legge Frank :P ...
Cad.:
Una delle poche volte che ascolto il discorso di fine anno.
Una sequela di frasi fatte (del resto cosa potrebbe dire), con una espressione gelida, senza trasmettere un minimo di ottimismo, da disperazione, da baratro.
Un riassunto annuale delle cronache dei tg.
Suvvia almeno il 31.12 un po di originalità.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa