https://www.internazionale.it/opinione/roberta-carlini/2017/03/07/donne-guadagnano-meno-uominiPer chi avesse voglia e tempo in questo articolo è spiegato bene cosa è e cosa si intende per gender pay gap.
L'articolo che vorrebbe essere dalla parte delle donne spiega invece che non esiste nessuna differenza di salario a parità di lavoro e mansioni. Il gap compare quando si comincia a confrontare i salari complessivi degli uomini e delle donne oppure le paghe orarie complessive dei medesimi. Poi si mischia il minor apporto delle donne al mondo del lavoro con le retribuzioni medie di uomini e donne oppure le paghe orarie complessive senza distinzioni di lavoro, poi si parla di part time ecc. ecc. (tutte cose che non c'entrano niente su quanto viene pagato un uomo e quanto è pagata una donna)
Nell'articolo poi è detta una cosa interessante sulla qualità del lavoro degli uomini e delle donne. Si spiega infatti che la buona posizione che occupa l'italia nella classifica europea del gender pay gap (quella per paghe orarie) è dovuto al fatto che in Italia i lavori meno remunerati sono svolti in prevalenza dagli uomini (e questo nella bilancia complessiva riduce il salary gap). Natulamente questo dato rappresenta una discriminazione per le donne meno qualificate che non trovano lavoro.
Per cui la prossima volta che sento una donna dire che le donne vengono pagate il 10-20-30...90% in meno degli uomini, io stampo la ricerca, l'arrotolo e la prendo randellate in testa.