Autore Topic: DALL'IERI ALL'OGGI : (Da sessuofobici a lbertini ma non liberi)  (Letto 12369 volte)

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
Re:DALL'IERI ALL'OGGI : (Da sessuofobici a lbertini ma non liberi)
« Risposta #45 il: Aprile 08, 2017, 10:20:37 am »
Claudio, toglimi una curiosità: cosa ne pensi della Francia di quegli anni ?
Ti piacevano canzoni come questa ?

La più bella canzone di amore (e anamore, sempre per citare Gainsbourg) del Novecento.

@ Claudio: ammiro e un po' invidio che si è fatto quegli anni.

La canzone no ma Jane Birkin...

Bella puledra, nevvero :lol: ?
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline claudio camporesi

• Affezionato
  • **
« Risposta #46 il: Aprile 08, 2017, 10:57:15 am »
Claudio: ammiro e un po' invidio che si è fatto quegli anni.

"............

Grazie, ciascuno e' comunque figlio del suo tempo.
Riconosco , pero' che noi nati tra il 45 ed il 55 siamo stati decisamente fortunati : niente guerre ( intendo noi italiani) , scuola abbastanza formativa , ma non troppo difficile, un mondo pieno di promesse  , parole come disoccupazione, femminismo, gender ...sconosciute.
Come canta DeGregori : eravamo forse nel cinquantasei , e tutto ci sembrava andasse bene ...
Non e' che tutto andasse bene , ma sicuramente andava meglio.

Comunque nessuno dei miei coetanei ha mai invidiato i propri padri ( che si eran fatti una guerra), ma credo che nessuno di noi invidi  chi e' giovane adesso ( salvo , forse , per la inflazione di figa : nei  mitici sessanta combinar qualcosa  era un poco come scalare l' Everest , adesso sull' Everest ci vai in seggiovia) .

@ A proposito di Everest , me lo rimirai per qualche ora sulla collinetta del Kala Patar  nel  1986 : fu una delle esperienze piu' intense della mia vita

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #47 il: Aprile 08, 2017, 17:15:22 pm »
Claudio: ammiro e un po' invidio che si è fatto quegli anni.

"............

Grazie, ciascuno e' comunque figlio del suo tempo.
Riconosco , pero' che noi nati tra il 45 ed il 55 siamo stati decisamente fortunati : niente guerre ( intendo noi italiani) , scuola abbastanza formativa , ma non troppo difficile, un mondo pieno di promesse  , parole come disoccupazione, femminismo, gender ...sconosciute.
Come canta DeGregori : eravamo forse nel cinquantasei , e tutto ci sembrava andasse bene ...
Non e' che tutto andasse bene , ma sicuramente andava meglio.

Comunque nessuno dei miei coetanei ha mai invidiato i propri padri ( che si eran fatti una guerra), ma credo che nessuno di noi invidi  chi e' giovane adesso ( salvo , forse , per la inflazione di figa : nei  mitici sessanta combinar qualcosa  era un poco come scalare l' Everest , adesso sull' Everest ci vai in seggiovia) .

@ A proposito di Everest , me lo rimirai per qualche ora sulla collinetta del Kala Patar  nel  1986 : fu una delle esperienze piu' intense della mia vita

Concordo in pieno.
Anch'io son del parere che la tua generazione (o giù di lì) per molti aspetti sia stata la più fortunata della storia.
Ma non solo della storia italiana o dell' Occidente: no, dell' intera storia dell' umanità.

Citazione
Comunque nessuno dei miei coetanei ha mai invidiato i propri padri ( che si eran fatti una guerra), ma credo che nessuno di noi invidi  chi e' giovane adesso .

Neppure io ho mai invidiato i miei nonni, come oggi non invidio chi ha vent' anni.
Infatti se mi si chiedesse:
"Preferiresti avere vent' anni nel 2017, oppure nel 1991?",
be', non avrei alcun dubbio: nel 1991 (cioè quando avevo vent'anni).

Citazione
( salvo , forse , per la inflazione di figa : nei  mitici sessanta combinar qualcosa  era un poco come scalare l' Everest , adesso sull' Everest ci vai in seggiovia)

Sicuramente ai tuoi tempi era più complicato arrivare al dunque.
Tuttavia nella realtà odierna non è tutto oro quel che luccica: lo dimostra la sempre più larga diffusione della prostituzione.
Leggende urbane a parte le donne non son così facili come si narra un po' ovunque.
Se lo fossero la stessa prostituzione sarebbe oramai un fenomeno di nicchia e probabilmente in via di estinzione.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #49 il: Aprile 10, 2017, 20:30:10 pm »
(Ho viaggiato abbastanza , ma la mia preferenza andava agli USA.
I primi anni di universita' gli amici piu' cari divennero due americani , un poco piu' grandicelli , che studiavano Medicina  a Bologna: si erano fatti i canonici 12 mesi di Vietnam.Di loro ricordo che praticavano una qualche arte marziale. E si erano scopati tutto il corso di Lettere, totalmente femminile.)

Quindi hai visto con i tuoi occhi paesaggi come questi, giusto ?  :cool:

Suppongo ti piacessero anche canzoni come Hotel California.

• Affezionato
  • **
« Risposta #50 il: Aprile 10, 2017, 22:01:12 pm »
Hotel california , Desperado ...  sono stati la colonna sonora della mia giovinezza ( mooolto piu diGuccini e Battisti :  il Lucio nazionale serviva  per imbonire le tipe , e il Guccini che mi piaceva era quello degli esordi ,  molto meno  ideologico).

In tutti quegli anni meravigliosi ( si hai detto bene , faccio parte della generazione piu' fortunata della Storia)  sono pochi i luoghi celebri ( ma anche meno celebri ) USA  che non ho visitato , compresi i posti dell'anima :  la casa natale di Butch  Cassidy  H sono andato persino a Cholila per vedere la estancia del Butch) ,  il New Mexico di Billy Kid ... sino al Ristorante di Alice  ( esiste proprio , poco a nord di Losangeles.)

Grazie anche al fatto che avevo capito come il mio valore presso le bellefighe fosse pari a quello del marco tedesco degli anni venti, mi ero  costruito un progetto : prima di lasciare questa  valle di lacrime ( Tex Willer) volevo vedere le piu' alte montagne  , il piu' vasto deserto , la cascata piu' alta del mondo ...
Ho addirittura percorso il Rio Maranon  ( selva peruviana) , sulle orme di uno dei miei eroi Leonard Clark , quello de I fiumi scendevano ad oriente ( mitico! Leggere il dialogo  iniziale tra lui e la signorina Pokorny, peraltro tostissima).

Mi fermo qui perche' posso apparire vanitoso, un poco " miles gloriosus"
Sono solo orgoglioso , invece , di essermi goduto quella bellissima avventura che e' la vita.
Se avessi rincorso le tipe , sarei solo uno degli infiniti morti di fica, con un atteggiamento zerbinante dal rendimento pari a quello dei bond argentini.Sarei diventato un misero azionista del Monte dei Paschi della Passera.
Invece sono finito sciancato , dovendo frequentare una palestra dove le tipe giovami mi lanciano occhiate di commiserazione  e dispezzo).

Invece ho sperperato tutto in cinque continenti.
Ed ho vissuto.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #51 il: Aprile 10, 2017, 23:28:25 pm »
Hotel california , Desperado ...  sono stati la colonna sonora della mia giovinezza ( mooolto piu diGuccini e Battisti :  il Lucio nazionale serviva  per imbonire le tipe , e il Guccini che mi piaceva era quello degli esordi ,  molto meno  ideologico).

Ci avrei scommesso.  :cool:
Peraltro dai tuoi post traspare una evidente (e comprensibile) nostalgia di quegli anni e consequenzialmente della tua gioventù, che molto probabilmente - anzi, sicuramente - hai vissuto in maniera più intensa di tanti uomini della mia generazione (e non); me compreso.

Citazione
Ed ho vissuto.

Non ne dubito.
Anzi, pur non conoscendoti, ne son sicuro.

Offline Rivarol

• Affezionato
  • **
« Risposta #52 il: Aprile 11, 2017, 15:09:46 pm »

Se avessi rincorso le tipe , sarei solo uno degli infiniti morti di fica, con un atteggiamento zerbinante dal rendimento pari a quello dei bond argentini.Sarei diventato un misero azionista del Monte dei Paschi della Passera.
Invece sono finito sciancato , dovendo frequentare una palestra dove le tipe giovami mi lanciano occhiate di commiserazione  e dispezzo).

Ed ho vissuto.

Se pensi che c'è gente che viaggia solo in funzione della figa, con tanto di siti dedicati a questo turismo, capisci dove siamo arrivati.

• Affezionato
  • **
« Risposta #53 il: Aprile 11, 2017, 17:45:47 pm »
Per Rivarl
Vi e' un sacco di gente che vive in funzione della figa( tutti i morti  di figa , che non significa essersi immolati per la figa , ma anche altri , compresi molti scopatori seriali) .

C' e' sempre stata , e sempre ci sara'.

Per Frank:
Perche' molti giovani invidiano la mia generazione , mentre non ho mai incontrato coetanei che invidiassero i nostri padri?
e questi ultimi , per quanto mi risulta, non provarono generica invidia per chi li aveva preceduti.

I miei nonni non li ho conosciuti , ma mia nonna e' morta a 94 anni , nel 1973 : la sera dell' allunaggio  di quel lontano 1969 ricordo che andava continuamente fuori e guardava la luna.

Quando le chiedevo ( son sempre stato un rompimaroni curioso) della sua giovinezza e di cosa ricordava di piu' , la risposta era raggelante : la fame.( alla faccia del bel tempo che fu)
Se  in giornata avevi mangiato almeno una volta ,  si doveva essere contenti: e si era contenti anche per un indefinibile obbligo morale.

Mi raccontava come  la sera  del 31 dicembre del 1899 , fosse potuta andare in piazza  a ballare con il moroso ( il primo e l' unico , sottolineava)  , dopo la approvazione delle due famiglie :   saluto'  ballando l' inizio del secolo , mentre  dal balcone del Comune il sindaco , anziano garibaldino , proclamava aperto il nuovo secolo , che , a suo dire , sarebbe stato il primo nella storia umana , libero da  guerre, violenze ed odio.
Beh , non e' andata proprio cosi' ...

Offline doppler effect

• Affezionato
  • **
« Risposta #54 il: Aprile 11, 2017, 20:46:22 pm »
Ogni nuovo anno, secolo, millennio le persone sperano in un futuro di pace ma poi la realtà ha altri tipi di risposte.
Come quando vedo due persone che si incontrano per la prima volta, hanno entrambe l'animo benigno nel portare rispetto e stima reciproca, poi con il tempo scattano dei meccanismi che portano ad incomprensioni e dissapori, dei buoni intenti iniziali rimane solo il ricordo.
Il cuore dell'uomo è portato naturalmente al bene ma basta poco per passare nel male.