Autore Topic: DALL'IERI ALL'OGGI : (Da sessuofobici a lbertini ma non liberi)  (Letto 12379 volte)

Offline claudio camporesi

• Affezionato
  • **
Re:DALL'IERI ALL'OGGI : (Da sessuofobici a lbertini ma non liberi)
« Risposta #15 il: Gennaio 25, 2017, 22:14:55 pm »
Guarda che diciamo piu' o meno le stesse cose :  soprattutto negli anni 80  il sesso era da fast food, e ti spiego perche':
La donna iniziava a gestire la sua sessualita' in modo autonomo, ma scopavano piu' o meno tutti , anche i bruttarelli, i normali , : non si avevan troppe pretese.Soprattutto, inizialmente , non le avevano le donne. Eravamo ancora in una fase gioiosa, di scoperta.Se volevi trombare, in genere trovavi. Se non riuscivi o, al limite, non eri interessato, non eri certo emarginato.
Insomma ,non c' era competizione ,ce n' era per ( quasi) tutti.Poi, verso la fine degli ottanta, le cose cambiano.

Ma questi eran gli  aspetti che avrei voluto affrontare nella seconda parte delle miei riflessioni, quelle che riguarda il periodo tra il 75 e il 90 .

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #16 il: Gennaio 26, 2017, 00:08:08 am »
Con chi scopa la maggior parte delle donne sessualmente iperattive' comunque non monogame?
Con una minoranza di uomini.Belli, fighi, ricchi, alfa, intraprendenti ... scegli tu.

Claudio, questa è una tesi che ho sentito raccontare spesso anche da altri uomini, ma che personalmente non condivido.
Per capirci meglio: di quali donne si parla? Di che età?
Perché è chiaro che un bell'uomo, ricco e intraprendente, difficilmente perde tempo con delle c.d. tardone, magari pure bruttarelle.
Il bel fico, col portafoglio gonfio, si sceglie la bella fica, possibilmente più giovane (o molto più giovane).

Citazione
"Ogni lasciata e' persa " roba da uomini?
Figliuoli, io me lo son sentito ripetere diverse volte, ultimamente, sempre da donne.Compresa la signora che viene a far pulizia in casa.

In passato ho conosciuto delle (rare) tizie che facevano battute del genere.
Ma, appunto, si trattava solo di battute, scopiazzate peraltro agli uomini.
Resta il fatto che il detto "ogni lasciata è persa" è roba da uomini.
O meglio, di quegli uomini che ragionano in quel modo, perché, per quanto mi riguarda (ma anche per quanto riguarda alcune mie conoscenze), tale detto non mi appartiene neppure di striscio.
Il motivo? A me una donna deve piacere sul serio, altrimenti nisba, non so proprio che farmene.

Citazione
Frank, non so di dove tu sia,

Sono nato in questa regione,
https://it.wikipedia.org/wiki/Emilia
ho vissuto per molto tempo qui,
https://it.wikipedia.org/wiki/Marche
ed attualmente risiedo qua.
https://it.wikipedia.org/wiki/Umbria

Offline claudio camporesi

• Affezionato
  • **
« Risposta #17 il: Gennaio 26, 2017, 08:05:32 am »
Ho riportato un fraseggio comune, per mia esperienza patrimonio ,ora, anche di molte donne ( non piu' giovani, in genere).

Sul tirar su tutto quel che si puo' mi vedi solidale : mai stato uno della serie basta che respiri ; d' altra parte non son mai stato considerato un figo, non son mai stato ricco   Mai stato un maestro di tennis, o di sci, o un palestrato, un modello....questi sono la minoranza che si tromba la maggioranza delle belle donne.
Ho dovuto far qualche compromesso estetico, lo ammetto.
Detto per inciso, perche' non e' questo il mio scopo qui, non voglio far la storia della mia vita

Le tardone , proprio perche' tali, sono quelle che metton piu' in pratica la frase  si vive una volta sola con tutte le conseguenze.E tiran su quel che gli capita, certo non giovane, figo e con i soldi.

A questo punto dovrei riportar  le mie impressioni sul periodo  70/80 , non  voglio certo scrivere un trattato sociologico.
Ma vorrei capire se ci sono coetanei che concordano sui miei ricordi di quegli anni.

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #18 il: Gennaio 26, 2017, 14:36:02 pm »
Ciao Claudio, quel che dici è molto interessante, collima con alcune storie di famiglia che ho sentito da genitori e parenti "seniores".
Di mio, non posso darti una mano a rievocare quei tempi, perché classe 1980. Posso solo dirti che quando ero al liceo, consideravo la maggior parte delle ragazze mie coetanee o delle oche giulive o delle cretine totali (poche le eccezioni), e la libido (quella di un adolescente) ne risentiva(!). Ero anche un po' impacciato io, a dire il vero.

Sono nato in questa regione,
https://it.wikipedia.org/wiki/Emilia
ho vissuto per molto tempo qui,
https://it.wikipedia.org/wiki/Marche
ed attualmente risiedo qua.
https://it.wikipedia.org/wiki/Umbria

Abbonato TIMO, comunque sia :P .
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #19 il: Gennaio 26, 2017, 18:32:30 pm »
A questo punto dovrei riportar  le mie impressioni sul periodo  70/80 , non  voglio certo scrivere un trattato sociologico.
Ma vorrei capire se ci sono coetanei che concordano sui miei ricordi di quegli anni.

Claudio, guarda che in merito sei libero di scrivere ciò che vuoi.

Offline Sebastiano

• Affezionato
  • **
« Risposta #20 il: Gennaio 26, 2017, 23:06:42 pm »
Personalmente mi rendo conto che il clima attuale è deleterio. Sto provando a frequentare una ragazza in questo periodo, e da fonti trasverse sono riuscito a sapere che sta valutando se ho intenzioni serie o "voglio solo portarmela a letto". Trattasi di ragazza seria, timida e mediamente carina (non certo una che ti farebbe girare la testa per strada diciamo). Ecco, il clima è questo, io la trovo interessante e non ho pensato ancora neanche a baciarla, figurarsi il sesso. Eppure, sono stato valutato in questo modo. Perché ormai si ragiona così, evidentemente... non so, io sono di un'altra pasta, da giovane ci sono cascato anch'io nel "sesso, sesso, fortissimamente sesso" ma ora credo proprio che il sesso migliore si faccia proprio nei posti al mondo in cui non è così ostentato (una volta in un sito ho letto che nei paesi arabi ci danno dentro eccome, solo che lo fanno in casa e ovviamente tra sposi).
Poi io sono un timido, e rischiavo di arrivare vergine ai 30 anni, ma questo è un altro paio di maniche. Certo, le donne hanno il potere e noi siamo a elemosinare. Comunque io resto ottimista, anche perché in parte il vento sta cambiando.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #21 il: Gennaio 26, 2017, 23:22:59 pm »
Citazione
Sto provando a frequentare una ragazza in questo periodo, e da fonti trasverse sono riuscito a sapere che sta valutando se ho intenzioni serie o "voglio solo portarmela a letto".

Sebastiano, guarda che un quarto di secolo fa non era affatto diverso.
"Sfumature" a parte, dovute a questo o quel periodo storico, i ragionamenti delle donne son sempre gli stessi, qui in Italia come in Romania o in Ungheria.

Offline giacca

• Affezionato
  • **
« Risposta #22 il: Gennaio 26, 2017, 23:39:41 pm »
Non sono d'accordo su questo passaggio. A detta di amici della tua età, poco più grandi di me, la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni 80 hanno rappresentato l'apice del libertinaggio. Le donne la davano facilmente senza troppe complicazioni, poi alla fine degli anni 80 è arrivato l'aids e Giovanni Paolo II (sebbene della prima metà anni 80, ma con effetti nella seconda), fine della ricreazione, le donne hanno cominciato a tirarsela. E' vero che in TV si è passati da Canzonissima a Colpo grosso, ma tutta quella offerta visiva era in reltà compensativa di un clima di restaurazione nei fatti dei costumi sessuali.
Come ho scritto tempo fa ritengo che la rivoluzione sessuale, quantomeno nel significato di fare più esperienze che si può non credo che ci sia stata negli anni 70. In quegli anni si pensava a cambiare la società e all'impegno sociale. La rivoluzione c'è stata con l'edonismo degli anni 80. Per il resto credo che ci sia sempre stato chi aveva una vita sessuale (in senso lato) promiscua e chi, nel sesso femminile, ci pensava 30 volte prima di accettare un'uscita. E l'iniziativa nel 90% dei casi la prende sempre il maschio (le poche volte che sono stato con una comunque qualche segnale me l'hanno dato).

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #23 il: Gennaio 26, 2017, 23:54:27 pm »
Se un uomo medio aspetta l'iniziativa femminile, al 99,99% resta vergine per tutta la vita, oggi come ieri. L'iniziativa femminile è solo una leggenda urbana.

Altro discorso è l'iniziativa all'interno di un rapporto di coppia

Citazione
La rivoluzione c'è stata con l'edonismo degli anni 80.

Sì, ma non è come la raccontano in tanti, perché perché una vera "rivoluzione sessuale" non c'è mai stata (qui come altrove), né mai ci sarà, non fosse altro per il fatto che maschi e femmine sono diversi e pertanto "funzionano" in maniera differente.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #24 il: Gennaio 27, 2017, 00:00:56 am »
ma ora credo proprio che il sesso migliore si faccia proprio nei posti al mondo in cui non è così ostentato (una volta in un sito ho letto che nei paesi arabi ci danno dentro eccome, solo che lo fanno in casa e ovviamente tra sposi).
:lol: :lol: Hai capito tutto!
Forse questa ragazza ha avuto qualche brutta esperienza e ti vede un po' con i cliché del suo passato. Ma penso frequentandovi che i suoi dubbi si dissiperanno presto.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Sebastiano

• Affezionato
  • **
« Risposta #25 il: Gennaio 27, 2017, 09:22:01 am »
"Sfumature" a parte, dovute a questo o quel periodo storico, i ragionamenti delle donne son sempre gli stessi, qui in Italia come in Romania o in Ungheria.
Sì ok, ma alcune non capisco se si sopravvalutano o cosa... cioè, sei vestita imbacuccata che non c'è pericolo di vedere qualcosa, in più hai un taglio di capelli che ti nasconde mezzo viso, non ti aspetterai mica che uno pensi subito di portarti a letto... a meno che non ti ritieni una strafiga (ma non mi sembra il caso...)

Offline Sebastiano

• Affezionato
  • **
« Risposta #26 il: Gennaio 27, 2017, 09:26:12 am »
:lol: :lol: Hai capito tutto!
Forse questa ragazza ha avuto qualche brutta esperienza e ti vede un po' con i cliché del suo passato. Ma penso frequentandovi che i suoi dubbi si dissiperanno presto.
Può essere, ma se sapeste le mie di esperienze... da impiccarsi! Eppure ancora credo che valga la pena tentare.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #27 il: Gennaio 27, 2017, 09:50:00 am »
Può essere, ma se sapeste le mie di esperienze... da impiccarsi! Eppure ancora credo che valga la pena tentare.
Perché non sai le mie, da teatro dell'assurdo! Cerca di risvegliarla gradualmente dai suoi film mentali ricordandole la realtà, ovvero che non stai facendo nulla di male :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #28 il: Gennaio 27, 2017, 11:44:53 am »

sostanzialmente è così

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #29 il: Gennaio 27, 2017, 12:25:42 pm »
il cut off non può essere temporale ma logico, diciamo

la diffusione degli anticoncezionali è un cut off molto chiaro ed è un criterio ermeneutico preciso
però bisogna dire che per quanto pesante sia stato il suo impatto, in realtà si inserisce in un movimento iniziato con la rivoluzione francese: il manifesto dei diritti della donna è stato stilato in quegli anni, reclamava tra l'altro il libero amore e l'abolizione della famiglia, da parte di una suffraggetta in seguito ghigliottinata.

Possiamo  chiederci se sono quelle idee che hanno portato alla scoperta e alla diffusione degli anticoncezionali o se anche quelle idee erano espressione di realtà economiche/tecnologiche

In ogni caso l'evoluzione culturale che tu segnali non piove dal cielo
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati