Ricominciam dove eravamo rimasti : alla metà dei ' 70.( premetto che non voglio infognarmi con la politica, ma non si parla dei 70 senza politica)
Al generico ed ingenueo ribellismo del 68 ( cui avevo ingenuamente partecipato, salvo distaccarmene quasi immediatamente ; difatti non ho partecipato al sessantanove, scusate il gioco d parole)era subentrata la rigidità marxista ; la sinistra ufficiale pensava a come capitalizzare la protesta, la destra nostalgica si rifugiava in piccoli gruppi violenti e criminali , genericamente antifemministi, ma soprattutto antifemminili.
La rabbia sociale svaporava rapidamente , mentre prendeva piede il movimento femminista.
La finta rivoluzione andava in soffitta anche in Italia , ultima in una Europa già sedata; il ribellismo passava di mano.
Ad un altro genere: il genere femminile. O meglio , ad una parte arrembante di questo.
Rimanevano loro nelle piazze le dita congiunte a vagina , l'utero era loro e lo gestivan loro.
L'utero, non la vagina , e quindi si sparlava ancora di maternità.Di godimento meno.
E di Aborto , di diritto ad abortire.
Donne intraprendenti, quindi, che avevan intravisto le porte di chissà quale paradiso, e volevan le chiavi.
Da noi uomini , subito, senza chiedere , e senza chiedersi quali fossero in realtà questi nostri inconsapevoli e presunti privilegi, cosa comportasse la indipendnza economica, la interscambiabilità dei ruoli lavorativi .
E noi uomini, sciagurati capitani paurosi, abbiam lasciato fare ; chi per residuo acciecamenti ideologici, chi per zerbinismo congenito, chi per tornaconti personali immediati.O perchè minoranza gay , da sempre muta.
La massa, come sempre, ha lasciato fare senza un perchè.
Cambiava il modello di Uomo dell' Anno : dieci anni prima L'Idealista , ora il Discotecaro.
Dall' Eskimo , al doppiopetto , passando per il Loden ( d'ordinanza , verde)
Un film (peraltro americano: la FebbreDelSabatoSera) colse in pieno il cambiamento , e Roberto D'Agostino chiosava ( scandalizzando i nonpensanti) : i giovani non hanno più voglia di discutere, vogliono chiavare.( comprendedo in tale giusta aspirazione anche le giovani , ma anche i meno e le meno giovani).
Si corrododono Lo Stato, la Scuola..., lentamente: e tutti coloro che volevan la rivoluzione nulla han fatto in realtà per un cambiamento minimo e decente.
Alla fine alle aspirazioni " di massa" subentra la aspirazione individuale , l'egoismo narcisista ( altro film Il Grande Freddo) , alla liberazione femminile , di genere , subentra la liberazione individuale.
Ma tutto ciò , di per sè , non basta .
Ci son più soldi ( ed esplode il Debito Pubblico ), aumentano i consumi, soprattutto quelli voluttuari.Dopo le Radio Libere , arrivano le Tv commerciali, o private .
Un tal Berlusconi capisce al volo : il popolo italiano si è americanizzato ,gli piaccion le tettone : e lui inonda l' etere con Carmen Russo, Tini Cansino, e company , prime femmine che , tra lo scndalo generale , confessano di aver stancato e stroncato sessualmente una squadra di rugby.
Cambia il paesaggio urbano: scompare la mia vecchia palestra, e quel familiare odore dello spogliatoio.Adesso ha sauna , bagno turco, lettino per l'abbronzatura, idromassaggio misto uomini donne.Si bevono succhi di verdura. All'entrata chiacchierano ventenni soddisfatte, trentenni insoddisfatte: la palestra ha interrotto i rapporti con i campi sportivi, ma ha la convenzione con discoteche" fashion".Dove tutte e tutti speran di trovare soddisfazione.Non solo e non tanto per se , ma soprattutto per riferirlo ad altri : era l'esibizionismo.
Poi , poi , poi ...verrà l'AIDS, e tante altre cose.
Ma i giochi son fatti : quella dose molecolare di sobrietà che dimorava nella società italiana è scomparsa.
Ciascuno ha reagito a modo suo.
Sono imprressioni personali, non la verità.
Ma esiste la verità?O ci son solo scene che poi noi interpretiamo?
(PS: quanto ho sino ad ora scritto ieri sera lo ho raccontato a mio nipote , in pizzeria : 15 anni, unmetroenovanta, le fattezze da bel tenebroso-da chi ha preso?-, la psiche da bambino, ubbidiente, studioso, Mi ha ascoltato dicendomi : che bei tempi..., mi sarebbe piaciuto vivere allora..
Già , e me sarebbe piaciuto vivere le Far West.
Ma ad ognuno il suo)