Per Rivarl
Vi e' un sacco di gente che vive in funzione della figa( tutti i morti di figa , che non significa essersi immolati per la figa , ma anche altri , compresi molti scopatori seriali) .
C' e' sempre stata , e sempre ci sara'.
Per Frank:
Perche' molti giovani invidiano la mia generazione , mentre non ho mai incontrato coetanei che invidiassero i nostri padri?
e questi ultimi , per quanto mi risulta, non provarono generica invidia per chi li aveva preceduti.
I miei nonni non li ho conosciuti , ma mia nonna e' morta a 94 anni , nel 1973 : la sera dell' allunaggio di quel lontano 1969 ricordo che andava continuamente fuori e guardava la luna.
Quando le chiedevo ( son sempre stato un rompimaroni curioso) della sua giovinezza e di cosa ricordava di piu' , la risposta era raggelante : la fame.( alla faccia del bel tempo che fu)
Se in giornata avevi mangiato almeno una volta , si doveva essere contenti: e si era contenti anche per un indefinibile obbligo morale.
Mi raccontava come la sera del 31 dicembre del 1899 , fosse potuta andare in piazza a ballare con il moroso ( il primo e l' unico , sottolineava) , dopo la approvazione delle due famiglie : saluto' ballando l' inizio del secolo , mentre dal balcone del Comune il sindaco , anziano garibaldino , proclamava aperto il nuovo secolo , che , a suo dire , sarebbe stato il primo nella storia umana , libero da guerre, violenze ed odio.
Beh , non e' andata proprio cosi' ...