Se fossimo nati in altri paesi avremmo guardato gli occidentali come degli appestati e, forse, avremmo vissuto più serenamente con coloro che ci circondano.
Personalmente son dell'opinione che non potremo mai sapere se altrove avremmo vissuto più serenamente o meno.
Sicuramente avremmo avuto altri problemi.
Ma, a parte questo, c'è un altro particolare da considerare: se fossimo nati altrove, sicuramente avremmo guardato gli occidentali come appestati, ma non avremmo sviluppato la stessa consapevolezza.
Mi spiego meglio: per motivi di lavoro (e non) ho avuto (ed ho) modo di conoscere molti uomini dell'Europa dell'est.
Bene, è vero che generalmente non sono zerbini come dalle nostre parti, ma è altrettanto vero che provenendo da culture diverse, che non hanno conosciuto le "ondate femministe" occidentali, non hanno sviluppato la nostra consapevolezza.
Ovviamente mi riferisco alla consapevolezza di noi
quemmisti, che se siamo quello che siamo, è proprio perché siamo nati e vissuti in questo contesto sociale.
Fossimo stati figli di altre culture, non avremmo sviluppato la stessa sensibilità, la stessa profondità in materia di relazioni tra i due sessi, proprio perché saremmo stati figli di società diverse e pertanto
non costretti dagli eventi a pensare e a trattare certe tematiche.