Non metto in dubbio quanto dici, so solo che uomini di una certa età felici di essere soli non ne ho mai conosciuti né visti. Potrei sbagliarmi, ma le persone che citi potrebbero non risentirne perché sono dei super-alfa (maestro di AAMM e regista). Scendendo anche poco nella scala sociale le cose cambiano molto.
Scusate se m'intrometto nella vostra discussione ma vorrei fare qualche considerazione.
Appunto, bisogna guardare la situazione reddituale dei soggetti in questione. Per chi ha un reddito "più che soddisfacente" vedo single di una certa età che non saranno molto felici ma di certo sono molto più "sereni" di loro coetanei che devono barcamenarsi tra mogli-ex mogli, figli, e nipoti. Io ovviamente parlo di single uomini. Sulle femminucce ci sarebbe da fare un sacco di altre considerazioni.
Un uomo con un reddito basso, invece, immagino che la vita da single possa portargli molte più complicazioni che esulano dalla felicità, ma di certo se quel reddito basso devesse essere diviso per mantenere mocciosi o una moglie nullafacente e/o separata a cui corrispondere il mantenimento, la situazione è addirittura peggiore.
Di sicuro con l'attuale Sistema Vaginocentrico, con la super tutela giuridica del coniuge debole
che guardacaso è sempre la donna, la quale essendo ipergamica (e quindi interessata a mettersi solo con l'uomo che ha un reddito più alto del suo), finisce sempre per diventare il coniuge che tiene il coltello dalla parte del manico. A meno che l'uomo non riesca a riprendere le redini della situazione, a cambiare il Sistema e ridiventare il padrone di se stesso e della sua vita, sposarsi, convivere (grazie alla Cirinnà è pericoloso anche questa) o far cagare marmocchi a qualcuna, non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico!
"Ma non sono tutte così! Ci sono anche brave donne e famiglie che reggono!" ora mi risponderà subito qualcuno. Ci sono, ok! Però mettersi in gioco rischiando, aggrappandosi alla speranza che quella che capita a noi sia quella giusta e non quella che un giorno molla tutto e ci lascia in mutante, significa giocare alla roulette russa con la propria vita! Rischiare è da folli, da incoscienti! Io non rischio, non ho mai rischiato e di anni ne ho già 50: e consiglierei a chiunque di evitare allo stesso modo!
Clubber, sicuramente tu sei giovane ' almeno venti meno di me , e gli esempi che citi sono accomunati da un protrarsi di potenza fisica e una indipendenza economica.
Succede. Ma e' raro.Difficilmente si riesce ad essere vincenti a lungo, soprattutto in campo di salute.
Basta un nonnulla e ti ritrovi con il culo per terra.
Lo so che non era rivolta a me ma vorrei comunque dire la mia anche su questo.
Il discorso che ad una certà età possa finire la propria potenza fisica e indipendenza economica non fa una piega, ma questo non significa che se uno rimane single finisce a prescindere nella merda e se uno si fa una famiglia trova sicuramente il sostegno e quindi la salvezza per la sua terza età....oggi specialmente questo vale meno che mai. Io conosco tantissimi anziani soli. Tutte persone che nella vita s'erano fatti una famiglia e poi che è successo? Semplice, sono rimasti quasi tutti vedove e vedovi (perché ovviamente arriva un momento della vita nel quale uno dei due muore prima dell'altro lasciandolo solo.....ce n'è addirittura qualcuno separato/divorziato), i figli si sono rifatti una vita altrove, lavorano lontano, si rifanno vivi giusto per le feste ricordate e questi poveri vecchi si ritrovano malgrado tutto a vivere da soli con la loro misera pensione.
Quindi in conclusione da vecchi se è merda, è merda comunque sia che uno abbia deciso di rimanere single che se abbia deciso di farsi una famiglia.