No, non sono un militare. E' d'accordo con il ripristino della leva oggi per difendere i confini ed educare i giovani? Secondo lei matura tanto i giovani o è retorica?
In Italia (e in Europa, e altrove), di fatto, entra sostanzialmente chi vuole, quindi per difendere i confini ci vorrebbe altro che un esercito più numeroso, credo.
Per quanto riguarda il servizio militare, come già ho letto tempo fa su questo forum, il servizio militare è solo sospeso, non abolito, e comunque, in caso di mobilitazione, possono essere chiamati solo i soggetti di sesso maschile; i comuni trasmettono annualmente i nominativi degli uomini dai 18 ai 60 anni.
Ovviamente è una discriminazione inaccettabile, dal mio punto di vista, che solo gli uomini siano soggetti al servizio militare, dato che le donne possono comunque farlo volontariamente . Vari governi, tribunali e Corti Supreme variamente costituite si sono cimentate nell'arrampicarsi sugli specchi per giustificare questa situazione assurda. E le leggi, ovunque, sono parole, manovrabili da parte di chi sa e può farlo.
Vedi una pagina della National Coalition for Men su una loro azione legale contro le leggi in USA al riguardo ( che sono sostanzialmente come le nostre ) :
https://ncfm.org/2019/02/news/selective-service/ncfm-wins-case-against-the-selective-service-system-to-require-women-to-register/E tanto più criticabile è il fatto che un corpo elettorale anche femminile ( e le donne di solito sono la maggioranza) possa mandare gli uomini (quindi altri ) in guerra o anche solo a fare i tre giorni.