Autore Topic: Rapporti uomo-donna in Russia  (Letto 15459 volte)

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
Re:Rapporti uomo-donna in Russia
« Risposta #15 il: Febbraio 17, 2017, 10:45:14 am »
Neanche a me piace il comunismo, ma un merito lo ha e indiscutibile :
ha dimostrato che la vera uguaglianza tra uomo e donna non è possibile e, per le donne, non è desiderabile.
Infatti, da loro non c'è femminismo.
Il nostro modello invece il femminismo lo realizza in tutti i modi.
Ha risposto Cassiodoro:
Le donne sono (quasi) tutte per la divisione dei ruoli
E' l'unica soluzione che funziona, purché la donna faccia la sua parte senza rompere le scatole.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #16 il: Febbraio 17, 2017, 11:08:36 am »
Ha risposto Cassiodoro:E' l'unica soluzione che funziona, purché la donna faccia la sua parte senza rompere le scatole.

Ovviio,  ma è la società, la cultura e anche le leggi, che dalle prime 2  derivano, a indirizzare le donne a fare la loro parte.
Da loro succede
Invece da noi ciò no

Offline Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #17 il: Febbraio 17, 2017, 12:15:16 pm »
Infatti, da loro non c'è femminismo.
Non c'è il femminismo "all'occidentale"..... quello della "supremazia femminile" tutto "diritti delle donne" e nessun dovere...

Gli uomini Russi hanno capito da tempo cosa vuol dire "distacco emotivo".

Certo le condizioni ambientali della Russia fanno ricercare ancora quelle che sono le prerogative maschili, forza fisica e resistenza alla fatica....
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #18 il: Febbraio 17, 2017, 17:39:53 pm »
Non c'è il femminismo "all'occidentale"..... quello della "supremazia femminile" tutto "diritti delle donne" e nessun dovere...

Certo le condizioni ambientali della Russia fanno ricercare ancora quelle che sono le prerogative maschili, forza fisica e resistenza alla fatica....

esattamente quello che intendo io. Anche ammettendo la differenza delle condizioni ambientali, comunque oggi meno stringenti del passato, la differenza è evidente  e io credo che le donne russe, assaggiata la parità, abbiano capito cosa significa .
Certo, non la parità all' italiana

Offline TheDarkSider

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #19 il: Febbraio 17, 2017, 18:31:42 pm »
Sarebbe molto interessante se potessi spiegare meglio questo punto, magari facendo qualche esempio di cosa vuol dire questo "distacco emotivo".
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline JAROD72

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #20 il: Febbraio 17, 2017, 19:42:24 pm »
Sicuramente ogni paese ed ogni società ha i suoi problemi. Però sai che penso personalmente Frank? Che per come sono fatto io (perchè io, quando ripenso alla mia infanzia, mi rendo conto di essere nato con le idee chiare su certi argomenti), avrei preferito crescere e vivere in un paese socialmente normale, con rapporti uomo-donna naturali, senza deviazioni del pensiero, senza che la scuola, i media e la società mi raccontassero continuamente puttanate femministe, mi dicessero quanto sono brave le femmine e quanto sono cattivi e stupidi gli uomini, nonostante le realtà sia esattamente l'opposto e nonostante debbano tutti ringraziare il genere maschile per l'evoluzione tecnologica ed il benessere sociale a cui siamo arrivati. Chissà forse avrei vissuto sino a 60 anni, ma almeno li avrei vissuti senza essere ogni giorno incazzato a morte con l'intera società ed essere sempre con il morale a terra nel vedere un intero popolo lobotomizzato programmato per l'autodistruzione.
Ovviamente la Russia di oggi non è certamente la Russia dell'Unione Sovietica di una volta e quindi, io (come te) non mi sarei comunque trovato. Però se penso ai bambini delle generazioni odierne, sono assolutamente sicuro che i ragazzi russi cresceranno assai meglio dei ragazzi occidentali, sotto tutti i punti di vista e che i futuri adulti avranno molti meno problemi nel rapporto tra i due sessi. E tutto ciò, ovviamente, si ripercuoterà sulla stabilità e sulla coesione sociale (natalità compresa).

Esatto quoto al 100%.

nonostante debbano tutti ringraziare il genere maschile per l'evoluzione tecnologica ed il benessere sociale a cui siamo arrivati

Cosa questa che andrebbe rimarcata sempre, dato che si parla a sproposito sempre di cultura. Oggi ho letto che si vuole bandire certe menti a favore di altre, femminili. :(

Offline Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #21 il: Febbraio 19, 2017, 10:38:31 am »
Sarebbe molto interessante se potessi spiegare meglio questo punto, magari facendo qualche esempio di cosa vuol dire questo "distacco emotivo".
Il "distacco" è inteso come il desiderio privo del bisogno, come "distacco emotivo" intendo non avere (non dimostrare) il bisogno di avere una donna.
Gli uomini non frequentano i posti frequentati dalle donne, lasciando "credere" che in Russia ci siano 7 donne per ogni uomo, per cui una donna che trova le attenzioni di un uomo sà che è in concorrenza con altre sei.
Al contrario l'uomo che ha a che fare con una donna si comporta come se ne avesse altre 6 che lo stanno aspettando (a cosce aperte).

Questo è essenzialmente, in maniera molto ridotta, quello che ho visto.

Ho scritto in maniera molto riduttiva perchè non sono uno psicologo o filosofo per addentrarmi nei meandri dei comportamenti femminili che ho visto in Russia, ovvero donne che si tengono come marito un ubriacone o un eterno donnaiolo che le tratta peggio della polvere che hanno sul pavimento.
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #22 il: Febbraio 19, 2017, 17:08:35 pm »
Il "distacco" è inteso come il desiderio privo del bisogno, come "distacco emotivo" intendo non avere (non dimostrare) il bisogno di avere una donna.
Gli uomini non frequentano i posti frequentati dalle donne, lasciando "credere" che in Russia ci siano 7 donne per ogni uomo, per cui una donna che trova le attenzioni di un uomo sà che è in concorrenza con altre sei.
Al contrario l'uomo che ha a che fare con una donna si comporta come se ne avesse altre 6 che lo stanno aspettando (a cosce aperte).

Questo è essenzialmente, in maniera molto ridotta, quello che ho visto.

Ho scritto in maniera molto riduttiva perchè non sono uno psicologo o filosofo per addentrarmi nei meandri dei comportamenti femminili che ho visto in Russia, ovvero donne che si tengono come marito un ubriacone o un eterno donnaiolo che le tratta peggio della polvere che hanno sul pavimento.

:clapping: :clapping: :clapping:

Post da incorniciare che descrive l' uomo maschio come dovrebbe essere e, in occidente , non è
Bravissimo Cassiodoro : proprio perchè NON filosofo/psicologo/ astrologo, ecc , hai centrato l'argomento con sintesi e lucidità encomiabili

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #23 il: Febbraio 19, 2017, 18:03:42 pm »
Cassiodoro, siccome non conosco bene la Russia quanto la Romania che conobbi anni fa, vorrei chiederti cosa ne pensi delle parole di Svetlana Smetanina.

https://it.rbth.com/articles/2010/05/18/i_fidanzati_russi_all_assalto_dell_occidente
Citazione
I fidanzati russi all’assalto dell’Occidente
18 maggio 2010 Svetlana Smetanina, Russia Oggi

Parliamo di uomini russi. Negli ultimi tempi si è affermata una bizzarra tendenza: sono sempre di più gli uomini russi che cercano la propria fidanzata fuori casa, vale a dire all’estero.

Secondo i dati dell’Ufficio Matrimoni dell’Anagrafe di Mosca l’anno scorso 204 moscoviti sarebbero convolati a nozze con straniere. La multietnicità delle fidanzate sbalordisce: inglesi, americane, tedesche, francesi… Nelle agenzie matrimoniali ormai non ci si sorprende più di fronte all’ennesima richiesta del russo che cerca una fidanzata europea. Viene legittimo domandarsi che cosa non vada da noi, in Russia, dove tradizionalmente le donne sono in numero maggiore rispetto agli uomini. Per rispondere a questa domanda basta visitare un qualunque forum in internet dove si discute dei vantaggi di un matrimonio con una straniera. «Le ragazze europee sono più semplici, non si mettono addosso tonnellate di gioielli e di trucco», scrive, per esempio, Sergei che su un’altra spinosa questione commenta: «Loro non ti guardano dall’alto in basso se non hai la Mercedes e non lavori in banca e dividono il conto con te al ristorante.»

Il rimprovero principale mosso alle ragazze russe è il seguente: se sono giovani e belle cercano di depredarti dei tuoi soldi, esigendo di continuo regali e divertimenti costosi, tipo vacanze all’estero; mentre se hanno superato i 25, non hai modo di scampare ai discorsi sul matrimonio, quando non vieni addirittura portato a forza all’Ufficio Matrimoni dell’Anagrafe.

Già, un quadro non troppo confortante. In verità le donne russe saprebbero bene cosa ribattere a tali rimproveri, ma il tema meriterebbe un articolo a parte. Tanto più che i difetti degli uomini russi sono universalmente noti. È quasi un dato storico ormai: le donne russe si sono aggiudicate un indubbio primato nella corsa per un posto confortevole sotto il sole europeo. Quello della “ragazza e della donna russa” è un brand estremamente popolare in Occidente e continua a mietere un indiscusso successo. Ai nostri uomini è andata finora peggio. Si sono fatti la fama di essere quasi tutti degli alcolisti e dei banditi e a creare questa reputazione hanno contribuito anche le donne russe, che lasciando i loro luoghi di residenza per l’estero, hanno sentito il bisogno di giustificare così lo scarso successo nella vita privata in patria, senza colpevolizzare se stesse.

Ma ultimamente le cose stanno cambiando. Pensiamo a Mikhail Prokhorov, il magnate che ha brillato per molti anni con la sua presenza a Courchevel e che non si è certo risparmiato per distruggere lo stereotipo del russo tenebroso e aggressivo, a volte esagerando persino un po’. Si sa che la polizia francese aveva cercato di incriminarlo per la sua abitudine di circondarsi di un numero eccessivo di donne giovani e belle, ma non si può certo condannare un uomo perché è attratto dalla bellezza.

E anche Hollywood si mostra più bendisposta verso gli uomini russi. Un vero exploit è stato quello di Mikhail Baryshnikov, nel ruolo dell’ennesima fiamma di Carrie Bradshaw in “Sex and the city”. E anche se tra i due non si è concretizzato nulla, non poche donne avrebbero desiderato trovarsi al posto di Carrie accanto a quell’ “esotico russo”.

E infine la risposta a tutti i pettegoli e agli invidiosi è Vladislav Doronin, che da più di due anni ha l’onore di essere il boy-friend di Naomi Campbell. A mio avviso il signor Doronin dovrebbe richiedere al governo russo un compenso per aver promosso un’immagine positiva dell’uomo russo all’estero. Alto, atletico, parla diverse lingue e, a quanto di si dice, è anche generoso e copre Naomi di regali. In una parola, l’uomo dei sogni.

A dire il vero le ragioni per amare gli uomini russi non mancano. La loro espansività, la loro predisposizione ai nobili gesti e all’approccio romantico verso l’amata, che possono sorprendere all’improvviso organizzando un weekend a Parigi, scalando il suo balcone fino al terzo piano con un bouquet di fiori in mano, scrivendo sotto le sue finestre le parole “ti amo” sull’asfalto con la vernice. Tutto ciò è tipicamente russo. Un uomo russo è capace di tutto pur di stupire l’amata e dimostrarle che lei ha fatto la scelta giusta. Insomma, con lui non ci si annoia. Ma questo accade, di regola, solo nel primo periodo. Esaurita questa magica parentesi rosa, quando hanno inizio la convivenza, o peggio la vita matrimoniale, la realtà prende una piega un po’ diversa. Le fidanzate europee è bene che siano avvertite: per un uomo russo le cose che contano di più in una moglie sono la sua abilità di massaia e la sua fedeltà, almeno a dar retta ai sondaggi al VTSIOM, l’Istituto nazionale di studi sulla pubblica opinione. Insomma, al borshch non si scampa, va preparato.

E per concludere, vorrei citare una barzelletta sul problema del rapporto uomo e donna in Russia, che in apparenza toccherebbe solo le donne, ma che in verità riguarda anche a loro, i nostri amati uomini.

Una donna russa rincasa dopo una pesante giornata di lavoro, come d’abitudine, carica di sacchetti della spesa. Prepara la cena, dà da mangiare ai bambini, controlla che abbiano fatto i compiti, gioca un po’ con loro e poi li mette a letto. La sera, a un’ora tarda, rientra dal lavoro anche il marito, come d’abitudine, un po’ alticcio. Lei gli serve da mangiare, lava i piatti, e infine, sbrigate tutte le faccende domestiche, telefona all’amica single. Quella le racconta come ha trascorso la giornata: si è incontrata con il suo nuovo spasimante, sono andati insieme al cinema e poi hanno fatto una splendida cenetta al ristorante e ora se ne sta ammollo nella vasca da bagno con un calice di champagne. «Già,» - sospira l’amica sposata - «quando penso a te lì tutta sola, mi si stringe il cuore.»

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #24 il: Febbraio 19, 2017, 18:29:33 pm »

Offline Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #25 il: Febbraio 19, 2017, 18:48:01 pm »
Cassiodoro, siccome non conosco bene la Russia quanto la Romania che conobbi anni fa, vorrei chiederti cosa ne pensi delle parole di Svetlana Smetanina.

Secondo i dati dell’Ufficio Matrimoni dell’Anagrafe di Mosca l’anno scorso 204 moscoviti
Premetto che Mosca (e San Pietroburgo) sta alla Russia come Roma stava all'impero Romano.
Io sono stato a Mosca per poco tempo e come turista... Lì girano tanti soldi ed è una citta di 12 milioni di abitanti. Di ragazze con addosso "tonnellate di gioielli" non ne ho viste. Donne che "cercano di depredarti dei tuoi soldi" ce ne sono a bizzeffe anche in Italia e credo anche in Romania, e anche Naomi Campbell travasa parte dei beni di Vladislav Doronin dalla sua parte come riportato nell'articolo.
Al giorno di oggi molti Russi, molto benestanti, vivono all'estero ed è "normale" che possano avere una moglie straniera, ma sentire dire da un Russo che le loro donne sono peggio delle straniere è pura fantascienza.

Ti posso solo raccontare di tre Russi che sono stati all'estero, due in Italia ed uno in Israele.
Quello che è stato in Israele è tornato nelle Russie velocemente.
Uno che doveva stare in Italia per lavoro è tornato in Patria molto più velocemente, l'altro, giovanissimo (20 anni) al seguito della madre, è scappato spaventato dai "cessi" che vedeva in giro per le strade italiane, ben sapendo il livello di bellezza e di carattere che lo attendeva in Patria.

A riguardo della barzelletta, che non ho mai sentito, ma una donna single aspetta ore, se non giorni, la chiamata del suo spasimante, ma dopo la cenetta al risotante la single "si è concessa" al suo spasimante e questi, mentre lei si fa il bagno e sorseggia lo champagne, si è messo su i pantaloni e se ne è andato per caXXi suoi.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #26 il: Febbraio 20, 2017, 00:16:29 am »
http://russofacile.it/mentalita-delle-donne-russe

Conosco - anzi, ho conosciuto - in particolar modo la mentalità delle donne rumene, ma seppur in maniera più sporadica anche quella delle donne russe e per quanto mi riguarda resto del parere che le donne son donne ovunque, in ogni tempo e in ogni luogo.
Le russe, poi, pur essendo generalmente più fiche delle italiane, per certi aspetti sono anche peggiori delle nostre connazionali, nel senso che sono ancor più avide e ciniche.
E lo stesso discorso potrei e posso farlo per le rumene.
Ovviamente, come direbbe anche Rino Della Vecchia, sto parlando a livello generale; per cui è chiaro che ci son sempre le eccezioni, che però tali restano.

Anche commenti come questo,
Citazione
Natalia Gouzanova   scritto:
6 Dicembre 2016

Brava. Qomunque le donne russe non sono fatte per stare insieme con un italiano medio, ma con un italiano straordinario
che non mi stupiscono per niente, proprio perché ho avuto modo di conoscere queste donne, che soventemente fanno finta di non ricordare da quale melma provengono, e soprattutto provenivano, la dicono lunga sulla spocchia di tante russe (e non).

Sai, quand'ero giovane e meno esperto, anch'io ero portato a credere che "le straniere" fossero migliori a prescindere delle italiane.
Ma poi, frequentandole e "conoscendole" in tutti i sensi, mi son dovuto ricredere.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #27 il: Febbraio 20, 2017, 00:25:36 am »
Anche commenti come questo,che non mi stupiscono per niente, proprio perché ho avuto modo di conoscere queste donne, che soventemente fanno finta di non ricordare da quale melma provengono, e soprattutto provenivano, la dicono lunga sulla spocchia di tante russe (e non).

Altro commento tipico di tante donne russe e dell'est in generale:
Citazione
Lina   scritto:
24 Maggio 2016

Veramente in Russia lavorano tutte le donne e tirano su la famiglia.
Forse i tuoi amici hanno cercato le donne in un nigt, dove si concentrano le ragazze di questo tipo.

Se dire di queste donne che abitano in Italia e sposate con gli italiani, può darsi che non lavorano, perché non c'è il lavoro.
In italia anchè per un italiano non è facile trovare un lavoro, figuriamoci se trova una straniera.

Sì, è vero che in Italia è difficile trovare lavoro per un italiano e ovviamente ancor di più per una straniera, ma col cavolo che la tipa si ricorda di evidenziare che anche nel suo paese non è affatto facile trovare lavoro, per non parlare del fatto che in Russia ci sono 23 milioni di poveri.*
Come sempre gli stranieri e le straniere dell'est tendono ad occultare le loro magagne e a "non spiegare" il motivo per cui han deciso di emigrare in Italia o in qualche altro paese dell'Europa dell'ovest.

@@

*
http://contropiano.org/news/internazionale-news/2016/04/17/russia-la-forbice-salariale-sempre-piu-aperta-077989

Citazione
Russia: la forbice salariale sempre più aperta
di Fabrizio Poggi

Tempo di pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi 2015 in Russia. Almeno per le cariche ufficiali, politiche e istituzionali; che non danno davvero l’impressione di aver bisogno di attività offshore per sbarcare il lunario e vivere più che “dignitosamente”.

Nei palazzi del Cremlino, il primo vice-capo dell’Amministrazione presidenziale, Vjačeslav Volodin, batte tutti con 87,1 milioni di rubli: 24 milioni in più rispetto al 2014 e, stando ai documenti ufficiali, oltre dieci volte più del suo capo, Vladimir Putin, fermo a 8,9 milioni, o 741mila rubli al mese. Sembra che la gran parte dei guadagni di Volodin, secondo la Tass, venga da investimenti in azioni e le Izvestija hanno precisato che, comunque, Volodin ha donato in beneficenza quasi la metà dei suoi introiti. Stando alla rivista Finans, ripresa da Komsomolskaja Pravda, già 10 anni fa Volodin era classificato al 351° posto tra i miliardari russi, con un patrimonio stimato in 95 milioni di dollari; fino al 2006 egli deteneva infatti il pacchetto di controllo della holding “Prodotti solari”, dalla cui vendita, l’anno successivo, avrebbe ricavato 592 milioni di rubli. Secondo la Tass, il forte incremento di reddito registrato tra il 2014 e il 2015, sarebbe dovuto al sensibile aumento dei tassi sui depositi bancari.

Molto più modestamente, nel 2014, Vladimir Vladimirovič si era attestato a 7,6 milioni (nel 2013 il suo reddito era stato di 3,6 milioni, ma poi aveva firmato una direttiva per il raddoppio dello stipendio di Presidente e primo ministro) e continua a possedere un paio di appartamenti e un pezzetto di terra in Russia. Il primo ministro Dmitrij Medvedev ha guadagnato invece nel 2015, 8,8 milioni, contro i 4,2 del 2013. Crollati i redditi del leader della classifica precedente, capo dell’amministrazione presidenziale per la collaborazione economica coi paesi della CSI, Oleg Govorun: dai 114 milioni del 2014 ai “miseri” 9 del 2015. Il portavoce presidenziale, Dmitrij Peskov, è passato da 9 a 36,7 milioni, che si aggiungono ai 90 milioni e ad alcuni appartamenti in USA della sua consorte Tatjana Navka. Il capo dell’amministrazione del Cremlino, Sergej Ivanov, è sceso da 16 a 10 milioni. I più bassi stipendi al Cremlino sono stati quelli di alcune collaboratrici presidenziali, ferme a circa 4 milioni di rubli.

Per Komsomolskaja Pravda alcuni “Ministri affittano ville in Europa, mentre i deputati si comprano l’elicottero”. Vengono affittati appartamenti e ville in Austria, Gran Bretagna, Svizzera, Italia, Spagna e così via, mentre nel garage di casa non mancano Mercedes, Bentley e Ferrari, oltre che elicotteri e yacht. In effetti, i redditi degli alti dirigenti del Cremlino sono briciole se paragonate a quelli di alcuni Ministri, con in testa il Ministro per le questioni del “Governo aperto”, Mikhail Abyzov – l’unica personalità pubblica inserita da Forbes tra i russi più ricchi – che nel 2015 ha intascato 455 milioni di rubli, il doppio del 2014. Anche nel suo caso, il patrimonio azionario avrebbe garantito il successo. I redditi di altri Ministri oscillano tra i 90 e i 150 milioni di rubli, ma in diversi casi, i patrimoni dei o delle consorti aumentano di molto il budget familiare.

Alla Duma invece, tra i capi di partito più ricchi sarebbe in testa il leader del PC Gennadij Zjuganov, con 6,5 milioni di rubli. Lo seguono il capo della frazione parlamentare “Russia Unita” (il partito presidenziale), Vladimir Vasilev con 5,6 milioni e dal leader del Partito Liberal-democratico Vladimir Žirinovskij con 5,3 milioni. Il presidente della Duma, Sergej Naryškin ha dichiarato per il 2015 9 milioni di rubli, rispetto ai 2,7 del 2013. Ma i maggiori introiti si registrano tra i “semplici” deputati, con redditi di alcune centinaia di milioni.

Usciamo dalla Duma e seguiamo i dati del Comitato statale per le statistiche, secondo cui, nel settore dell’insegnamento, la media generale per l’intero paese è di 30-32mila rubli (con una forbice tra le diverse regioni da 15 a 65 mila rubli, anche in ragione del livello di inquadramento: federale, repubblicano o municipale); su tali cifre si attestano anche il settore della cultura in generale e quello sanitario. Nella media generale del paese, all’ultimo gradino salariale si mantiene ben saldo il settore agricolo, con redditi medi di 15-17 mila rubli; mentre la posizione più alta è appannaggio del settore finanziario, con stipendi di circa 70-90 mila rubli, passando per il campo energetico (60-65 mila), amministrativo statale e militare (40-45 mila) ecc. Di regola, in ogni singolo settore, si riscontra una discreta disparità di salario tra regione e regione e, ovviamente, un’altrettanto notevole diversità di trattamento, anche di 4-5 volte, può esser data all’interno dello stesso apparato amministrativo dall’essere occupati ad esempio in un ufficio municipale, diciamo moscovita, o in una anticamera del Cremlino. Stando al sito Person-agency.ru, tra gennaio e dicembre 2014 i redditi monetari medi erano scesi del 7,3%. Secondo quanto riportato dalle agenzie, la maggiore preoccupazione espressa dai russi a Vladimir Putin durante il recente “botta e risposta” tra cittadini e presidente, è non tanto quella dell’alto corso delle valute estere (dopo il crollo di inizio anno, quando l’euro si comprava con oltre 90 rubli, oggi la media è di 70-75), quanto il continuo aumento dei prezzi dei principali prodotti, che mette in crisi anche gli stipendi non del tutto modesti. A marzo il livello di inflazione ufficiale è stato dello 0,46% (2,06% da inizio anno) e, sui 12 mesi del 2015, era stato del 12,91%.

Il negativo corso valutario pare abbia interessato di più, ovviamente, i russi ricchi, il cui patrimonio complessivo, secondo Forbes, è sceso dai 408 miliardi di $ del rating precedente, ai 360 di quest’anno. Una prece.

Più interessante sembra invece osservare le reazioni di alcuni lettori alla classifica Eurostat, riportata da Komsomolskaja Pravda, circa i paesi UE con più alta percentuale di popolazione povera, a partire da Bulgaria (con il 34% sull’intera popolazione) e Romania (24%), passando per Lettonia (16,4%) e Lituania (13,9%). Se un lettore paragona il livello salariale medio russo a quello messicano (in dollari: 250-300), corrispondente a circa 20 mila rubli mensili, un altro cita lo stipendio dei portalettere che, se a Mosca si aggira sui 17.000 rubli, in alcune regioni scende fino a 10 mila. Un altro aggiunge che lo stipendio dei medici va dai 10 ai 15 mila rubli, ricordando la riduzione di quasi il 20% per gli investimenti per sanità e istruzione pubbliche, con medici e infermieri che, soprattutto nelle città di provincia, si licenziano in massa dalle strutture pubbliche. “Ci sono tre tipi di bugie”, replica un altro lettore, “c’è la bugia, c’è la bugia sfacciata e c’è la statistica russa. Se secondo quest’ultima ci sono oggi 16 milioni di poveri, economisti indipendenti parlano di 23 milioni. Se il salario medio statistico è di 35 mila rubli, in realtà non si arriva a 20 mila. Ma, ciò che più conta, c’è oggi un tale abisso tra ricchi e poveri come non si era mai visto”.

Se oggi, a Mosca, si parla di 800 euro (60 mila rubli) come di un “buon stipendio” per occupazioni in uffici amministrativi o sportelli bancari, non si può non concordare con l’ultimo lettore: la voragine aperta nel 1991 è ben lontana dal richiudersi.

Fabrizio Poggi

17 aprile 2016

@@

http://www.focus.it/natura/10-cose-che-forse-non-sai-sulla-russia
Citazione
10 cose che (forse) non sai sulla Russia
Ricchissima dal punto di vista energetico, è il paese dei record: con nove fusi orari e un tasso di omicidi tra i più alti del mondo.
rtr1caps_1332717
San Pietroburgo, due turisti sullo sfondo della fortezza di Pietro e Paolo (Reuters)

Le Olimpiadi invernali di Sochi e la crisi ucraina, con il presidente Putin deciso a riprendersi la Crimea, donata a Kiev nel 1954 dal suo predecessore Krushev (che era ucraino), hanno riportato con prepotenza la Russia al centro delle scena geopolitica mondiale.

Ma cosa sappiamo davvero dell'ottavo paese più ricco del mondo che con suoi 17 milioni di km quadrati ne è anche il più esteso? Ecco 10 record che potrebbero sorprendervi. Nel bene e nel male.

1. La Russia è ricchissima di risorse energetiche. Ha riserve di gas naturale per 1,163 miliardi di metri cubi, equivalenti a circa 13,2 miliardi di piscine olimpioniche. E la rete di gasdotti non è da meno: misura circa 260 mila km, sei volte la circonferenza della terra (40.075 mila km).

2. Anche di petrolio ce n'è tanto. La federazione dispone di 87 miliardi di barili di riserve accertate, abbastanza per 75 anni di totale indipendenza energetica, visto e considerato che il paese consuma all'incirca 3,2 milioni di barili di petrolio al giorno (dati 2012).

3. La Russia inoltre possiede 695 tonnellate di uranio altamente arricchito (HEU), più di qualsiasi altro paese del mondo (gli Usa sono secondi con 604 tonnellate). Si tratta di tipo di uranio con una percentuale di isotopi instabili (U235) più alta rispetto a quelli dell'uranio "naturale" ed è indispensabile per la produzione di energia nucleare (per saperne di più).

4. Il territorio russo è diviso in 9 diversi fusi orari (altro record mondiale). Fino al 2010 erano undici: la scelta di ridurli è stata del governo, per risolvere una serie di problemi di trasporto e di comunicazione.

5. A proposito di trasporti. Ogni giorno nove milioni di persone prendono la metropolitana a Mosca, facendone il secondo sistema di metropolitana più frequentato al mondo (dopo Tokio). Inaugurata nel 1935, l'anno prossimo compirà i suoi primi 80 anni.

6. Tra i record negativi del paese c'è invece la corruzione. La Russia si trova al 127esimo posto (su 177) nella classifica annuale stilata da Trasparency International sul tasso di corruzione delle nazioni del mondo. Ciò incide sul costo dei lavori pubblici: per esempio, solo realizzare la strada di 48 km tra Adler e Krasnaya Polyana, città che ha ospitato molti degli eventi delle Olimpiadi invernali di Sochi, è costato 6 miliardi di euro. Più del doppio di quanto sono costate per intero le Olimpiadi invernali di Torino.

7. Un altro record negativo riguarda l'alcolismo. Ogni russo consuma in media 18 litri di alcol ogni anno: il doppio di quanto gli esperti ritengono essere rischioso per la salute. Questo consumo eccessivo provocherebbe almeno 500 mila morti all'anno. E sarebbe anche responsabile del gap di 12 anni tra le aspettative di vita delle donne (76 anni) e degli uomini (64 anni, contro gli 80 degli italiani).

8. Non va meglio in fatto di criminalità: la Russia ha un tasso di omicidi del 9,7 per 100.000 abitanti, circa il doppio di quello degli Usa e più di 10 volte quello italiano (che nel 2013 era inferiore allo 0,9 per 100mila abitanti).

9. Secondo il Committee to Protect Journalists la Russia è il quinto posto più pericoloso al mondo per un giornalista. Dal 1992 a oggi ne sono stati uccisi 56.

10. È un paese di grandi disparità economiche. Secondo una ricerca di Wealth-X International è al secondo posto nella classifica mondiale dei miliardari. Le 20 persone più ricche di Russia possiedono un patrimonio di 163 miliardi di euro, una cifra superiore al PIL di paesi come Portogallo, Irlanda e Perù. L'uomo più ricco della Russia è il magnate Alisher Usmanov, che ha investito in aziende come Facebook e Apple. Ma sono ben 18 milioni i russi che vivono sotto la soglia di povertà. Il coefficiente Gini, comunemente usato per misurare il grado di sperequazione sociale nei singoli Paesi, le assegna un 42,3 che la colloca all’83° posto nel mondo, ben al di sopra dell’Italia (31,9) e della media europea (30,4).
21 Marzo 2014 | Eugenio Spagnuolo

Offline TheDarkSider

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #28 il: Febbraio 20, 2017, 11:55:40 am »
Sai, quand'ero giovane e meno esperto, anch'io ero portato a credere che "le straniere" fossero migliori a prescindere delle italiane.
Ma poi, frequentandole e "conoscendole" in tutti i sensi, mi son dovuto ricredere.
Le donne sono donne dappertutto, e quindi resta sempre vero che in una relazione, se non ti fai valere, cercheranno sempre di metterti i piedi in testa, e resta sempre vero che trovarne una che ti ama sinceramente senza secondi fini e' dovunque un'impresa.

Detto questo, io anche adesso da non piu' giovane continuo a pensare che le italiane siano tra le donne peggiori in circolazione: femministe misandriche come le peggio svedesi, spocchiose come poche donne al mondo, ormai pochissimo femminili e molto maschilizzate, alcune tamarre senza pari, spesso pure brutte rispetto alle controparti dell'est, sempre con l'aria di avere qualcosa di meglio da fare che perder tempo con te, hanno pure la pretesa di essere corteggiate.

Ci sono molte cose che possono essere difese dell'Italia, ma le donne proprio no.
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #29 il: Febbraio 20, 2017, 12:01:59 pm »
... sto parlando a livello generale; per cui è chiaro che ci son sempre le eccezioni, che però tali restano.
Quello che descrivi tu sono le eccezioni, in generale la descrizione data sul sito segnalato da ilmarmocchio calza perfettammente.
Ma questo non toglie che "l'occasione fa l'uomo ladro" e qualsiasi brava donna può trasformarsi nella peggiore arpia quando le capita a tiro un uomo da spennare.
Su una ventina di donne Russe sposate con Italiani, che conosco personalmente, solo una, arrivata in Italia quando aveva 20 anni, ha divorziato.