Ma poi avrei cercato anche lui e l'avrei buttato io stesso dalla finestra.
Sai, quando sento dire che "in realtà le donne hanno sempre comandato in casa", mi viene regolarmente da sorridere, poiché ricordo bene come erano le famiglie e i rispettivi capofamiglia di 35-40 anni fa.
Ossia, nella mia personale esperienza non ho memoria di mariti che le buscassero letteralmente dalle mogli.
Con questo non sto asserendo che non esistessero; ma, di certo, era un fenomeno decisamente più limitato.
Ad esempio, mia madre (come ho già avuto modo di scrivere in passato) è sempre stata (ed è) una rompicoglioni, ma mai si è permessa di alzare un dito contro mio padre, perché ne avrebbe prese tante.
Idem per i miei nonni e i miei zii.
Anche frasi del cazzo che ogni tanto sento uscire dalla bocca di alcuni pseudo uomini odierni (anche anziani), del tipo "vado a casa sennò mia moglie mi mena" (il tutto "condito" da risatine del cazzo ed altre battutine idiote), non ricordo fossero così diffuse in passato.
Ok, mi si potrebbe replicare:"Ma son solo battute!, qual è il problema?".
Semplice: il problema sta nel fatto che battute del genere testimoniano una mentalità da perdente nei confronti delle donne... e consequenzialmente una sottomissione psicologica, che unita alla vecchia puttanata secondo cui "una donna non si tocca nemmeno con un fiore", produce danni immensi.
Viceversa, in tanti anni che ci lavoro insieme, non ho mai sentito un uomo dell' est fare stupide battute del genere.
Anzi.
Con gli albanesi, poi, è praticamente impossibile ascoltare cazzate simili.
Ho fatto tutto questo discorso proprio per confermare queste tue parole.
per farle conoscere un pò d'italianità vecchio stampo
Sì, gli italiani di qualche decennio fa erano meno coglioni di oggi.
I motivi li conosciamo bene.