Signori, con calma posterò altre cose della De Mari. Ribadisco che c'è gente che ci fa direttamente la guerra e gente che in certe questioni può tornarci utile anche se è rimasta femminista.
Buona lettura.
14 maggio ·
di Silvana De Mari
Regalo tutto. Do via tutto in cambio dei figli che non ho avuto. La laurea, anche i libri (a parte che quelli avrei potuto scriverli anche da casalinga ) è tutto meno importante, sono solo fesserie, una roba che può fare anche un uomo. Solo noi possiamo diventare madri. Come delle idiote abbiamo dato via la primogenitura per un piatto di lenticchie. Le nostre nonne sono state umiliate e picchiate ( non tutte e non tutti i giorni) dal loro uomo e il loro uomo è uno che si spaccava la schiena perché i figli di quella donna potessero nascere e vivere. Io nel 68 c’ero. Io ho creduto a tutte quelle fesserie. Non volevo avere figli . Era così stupido . Dovevo conquistare il mondo e mi servivano le braccia libere. Tutte fesserie. Voglio i figli che non ho concepito e non ho messo al mondo. Ognuno di loro valeva più della cappella sistina. Alle fine, per fortuna, quando ormai avevo perso le speranze , sono riuscita a prendere l’ultimo treno e il giorno più bello della mia vita è stato quello del test positivo. So cosa vuol dire, l’attesa tutti i mesi. Quando c’è un ritardo di più di due ore ci precipitiamo a scegliere il colore della carrozzina, salvo poi la delusione , questa delusione che si ripresenta tutti i mesi, una macchia rossa e la potenza della maledizione biblica “tu morirai senza figli” ti risuona in tutta la sua potenza. Quindi capisco che si ricorra a tutti i mezzi per arrivare a quel bambino, ma devono essere mezzi leciti, mezzi decenti.
Che nessuna donna osi rubare a un’altra donna i nove mesi di gravidanza, le vene varicose, il dolore del parto, l’angoscia dell’ecografia, la gravidanza extra uterina, l’emoperitoneo, l’eclampsia, il diabete, l’aborto, la gravidanza e tutte le sue possibili e infinite complicanze.
Che nessuna donna osi rubare a un’altra donna la sua morte perché di gravidanza e parto si può ancora morire, l’ostetricia sicura non è ancora stata inventata.
Che nessuna donna osi rubare a un’altra donna quel primo gesto con il bambino appena nato.
Che nessuna donna osi rubare a un’altra donna la più fisicamente profonda tra tutte le relazioni possibili.
La genetica (i cromosomi) la stabiliscono l’ovulo e lo spermatozoo, l’epigenetica (quali geni si esprimono e quali no) lo stabilisce la gravidanza.
La madre è la signora che era dall'altro parte del cordone ombelicale, mettetevi un dito sull'ombelico e saprete chi è la persona di cui avete conosciuto la tenerezza come ingresso nel mondo. Ne video un neonato cerca il seno della mamma.