Quindi che si fa? Le femministe non vanno bene, le tradizionaliste neanche, alla fine c'e' qualcuno o qualcosa che vi va a genio, nel panorama culturale odierno?
Io personalmente sono per l'uguaglianza e per la liberta al di fuori di schemi sociali troppo rigidi.
Ovviamente uguaglianza di diritti, non uguaglianza in tutto e per tutto. Uomini e donne non possono essere perfettamente uguali, così come non sono perfettamente uguali atei e religiosi, ebrei e cristiani, musulmani e buddisti e così via....ma neanche due uomini appartenenti alla stessa razza, etnia e religione, della stessa età, sono uguali!
Libertà al di fuori deglo schemi vuol dire ad esempio che non deve essere socialmente "obbligatorio" per tutte le donne ambire al matrimonio e allo sfornare figli a raffica, vivendo da mantenute.
Chi ha quella vocazione e trova il "pollo" di turno disponibile, deve essere libera di realizzare la sua ambizione di mamma e moglie mantenuta, ci mancherebbe, ma oggi ci sono anche tante altre possibilità di vita!
Idem per gli uomini, se uno aspira a diventare un maritino devoto, e a lavorare a rotta di collo per mantenere moglie e figli, faccia pure, nessuno glielo impedisce.
Però ci sono anche tante altre possibilità, c'è chi vuole dedicare la vita alle proprie passioni e interessi prima che alla costruzione di una famiglia, c'è chi vuole vivere l'amore in maniera paritaria senza comprare la fidanzata/moglie con i soldi, c'è anche chi magari sogna di fare figli e mettere su famiglia, ma senza sottostare al diktat dell'uomo lavoratore a tempo pieno, con moglie mamma a tempo pieno!
Insomma ci sono anche padri che sarebbero ben felici di stare in casa ad accudire i figli in permesso di paternità, mentre le mogli lavorano fuori.
Nella famiglia moderna ci si possono anche dividere equamente i ruoli, non sta scritto da nessuna parte che l'uomo deve lavorare fuori casa più della donna!
Del resto molte ingiustizie ai danni degli ex mariti/padri sono proprio legate al retaggio dei ruoli tradizionali che piacciono tanto a Silvana De Mari!