Beh, se hai 25 anni , sei lontano dai processi popolari quanto lo sei dall' uso della ghigliottina
Alla tenera eta' di 17 anni ebbi l' ardire di intervenire in una infuocata assemblea ( molte centinaia di persone) asserendo a) che occupare l' istituto comportava il dovere di non danneggiare nulla b) che lottare contro la meritocrazia era una dabbenaggine perche' favoriva tutti coloro forniti di appoggi, spinte e famiglie abbienti c) conclusi dicendo : finirete tutti iscritti al Rotary o al Lions ( non me ne vogliano eventuali rotariani, ma e' poi puntualmente successo cosi' )
Venni preso , , mi venne messo un cartello al collo ( sono un fascista) ed obbligato a sfilare tra due file di coetanei e coetanee insultanti .Ad un mio amico , quel giorno, ando' peggio ( perche" di destra lui lo era gia' dichiaratamente) : dovette cambiare istituto.
Tieni presente che il tutto si svolse in un piccolo capoluogo di provincia : non in citta' come Milano o Roma , dove questi episodi erano all' ordine del giorno : vi era una sorta di guerra civile dichiarata, i cui disastri tu, ventenne, ti stai subendo bellamente.
Chiudo qui che' il femminismo con questo episodio vi entra molto di sguincio ( comunque una delle mie persecutrici diverra' poi femminista storica in campo nazionale : somiglia molto alla Fedeli) .
Nota : se non mi tradisce la memoria , l' attuale premier Gentiloni subi' un qualcosa di simile , dovendo trasferirsi da Roma a Milano ( ma la faida era all' interno della Sinistra) .
Colgo la occasione per darti il benvenuto.