Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
Gender. Per una critica storica dell'uguaglianza
Vicus:
--- Citazione da: Red- - Febbraio 25, 2017, 20:56:47 pm ---la sola cosa di cui siamo certi è che, sostenere che facevano male a chiedere il voto, non porta acqua al nostro mulino.
--- Termina citazione ---
Per discutere bisogna citare correttamente quel che altri scrive, senza attribuirgli opinioni che non ha. Senza polemica, può capitare di sbagliare.
Il diritto di voto è oggi irrilevante, governi e decisioni si formano al riparo dalla volontà popolare.
Guerra e pace sono state il pane quotidiano dell'uomo per millenni. Il femminismo (almeno istituzionalizzato e su vasta scala) no, salvo forse nel periodo ellenistico.
Molti hanno ipotizzato (tra cui Illich e il suo amico McLuhan) che il femminismo sia sorto da una rivoluzione tecnologica di cui l'umanità non è ancora sufficientemente consapevole: come Narciso l'essere umano è ipnotizzato dalle proprie tecnologie, con cui si identifica come l'uomo primitivo col totem animale.1 Si può non essere d'accordo, ma non sono teorie campate in aria e provengono da fonti autorevoli.
Ogni teoria scientifica deve essere formulata in modo da poter essere confutata. Per come la vedo, l'unico modo per farlo è dimostrare che il femminismo è sempre esistito in periodi di pace, non solo in Occidente ma anche in Asia ad esempio. E allo stato non mi pare ci siano prove.
Per quanto riguarda la riproduzione artificiale stile Matrix, di cui si parla molto anche qui (perfino in termini positivi...) è un fatto che vi ci stiamo avvicinando a grandi passi. Me l'ha detto un ricercatore, osservatore scientifico presso l'Unione Europea, credo che come qualità della fonte possa bastare.
1 lo smilodonte e il mammut erano le manifestazioni primarie di ciò che era alieno - fonte ad un tempo di pericolo e di sussistenza - il grande problema umano era di stabilire con questi dei legami psicologici per convivere nella natura selvaggia. Si stabilì allora un'inconscia identificazione, che fu finalmente resa consapevole nelle figure per metà umane, per metà animalesche degli antenati-totem... attraverso atti di imitazione letterale.
È precisamente lo stesso annientamento della personalità umana a cui stiamo assistendo oggi. Con la sola differenza che, mentre gli uomini in quelle epoche di terrore entravano in camicie di forza animali, oggi stiamo facendo inconsciamente lo stesso di fronte alla macchina. E la nostra pubblicità e i nostri divertimenti ci danno la possibilità di comprendere quelle immagini totemiche che costruiamo quotidianamente per mettere in atto tale processo. La tecnologia, tuttavia, è un tiranno astratto che compie le sue devastazioni sulla psiche a un livello più profondo di quanto non facessero lo smilodonte o l'orso bruno.
(H. M. McLuhan, La Sposa Meccanica, SugarCo 1984)
Red-:
--- Citazione da: Vicus - Febbraio 25, 2017, 21:39:20 pm ---Per discutere bisogna citare correttamente quel che altri scrive, senza attribuirgli opinioni che non ha. Senza polemica, può capitare di sbagliare.
Perfettamente d'accordo.
--- Citazione ---Guerra e pace sono state il pane quotidiano dell'uomo per millenni. Il femminismo (almeno istituzionalizzato e su vasta scala) no, salvo forse nel periodo ellenistico.
D'accordo.
Preciso però che io tendo a distinguere tra femminismo della prima ondata e femminismo della seconda ondata.
Fu su queste basi che naque la discussione con Joker. Mentre ritengo quello della prima ondata inevitabile e forse anche comprensibile (ma si può opinare su quest'ultimo punto), la seconda, che nasce in Italia (non so altrove) con "Rivolta Femminile" di Elvira Banotti, è stato tutto un altro paio di maniche. Non penso proprio che siano esistite altre epoche femministe come la nostra, sinceramente. Quindi anche su questo concordo.
Poi, ripeto, ogni opinione è lecita, nulla da dire.
ilmarmocchio:
nulla è inevitabile, a parte la morte.
Un femminismo buono ?
No, non esiste e non può esistere perchè presuppone che uomo e donna siano uguali, cosa che non è.
Il diritto di voto femminile, può essere giusto, ma anche no.
Se il diritto di voto deriva dall' uguaglianza, abbiamo visto che non può essere e infatti l 'uguaglianza non solo non esiste, ma non esisterà mai e stabilirla per legge porta solo all' autoritarismo.
Stabilire l' uguaglianza per legge è il punto di passaggio tra la democrazia e la demagogia.
In questo ha ragione Vicus : il governo di tutti non esiste , esistono apparati , o meglio burocrazie che governano di fatto.
Guardiamo la situazione italiana e europea : elites sovranazionali, talvolta neanche elette , che fanno e disfanno, in combutta con caste, quali la magistratura che stravolgono le leggi a loro piacimento.
Non solo , vogliamo parlare della nostra costituzione ?
E' nata in seguito a una guerra perduta, a un atto di forza degli Alleati che hanno bombardato l' Italia.
Tant'è che Kelsen lo dice chiaramente : il diritto senza forza non esiste, il diritto è in conseguenza della forza, non di una astratta e inesistente giustizia.
Possiamo avere un diritto di voto per censo : neanche così sbagliato visto che non si capisce perchè chi non produce nulla debba poi spendere quello che non produce.
Oppure un diritto di voto per forza : in un cantone svizzero gli elettori votavano recando con se la propria spada . Chi in caso, difende la nazione, ha diritto di votare. E' sbagliato ?
Di fatto , il suffragio universale porta inevitabilmente alla demagogia, ben sfruttata dalle elites e non è problema di ora.
La Svizzera ha introdotto il voto femminile negli anni 70 e non è andata , fino ad allora, così male.
Le donne sono entrate nelle professioni.+Ne hanno beneficiato le professioni ?
Non pare ,e non lo dico solo io
La famiglia ne ha beneficiato ?
No, depressione e disturbi sociali aumentano.
La tecnologia e l'automazione sono la premessa necessaria per il femminismo : senza il servosterzo, le donne non guiderebbero.
Voi citate Illich, di cui ho letto qualcosa,ma che riconosco piuttosto noioso.
Io invece consiglio Asimov , il ciclo dei robot, in particolare , nell' ordine :
abissi d' acciaio
il sole nudo
i robot dell'alba
i robot e l'impero
Ci troverete tutte queste tematiche compresa la tendenza estrema verso l'ermafroditismo.
Curioso oltretutto che un uomo di impostazione scientifica come Asimov desse grande importanza alle qualità prettamente umane( i Coloni e non gli Spaziali edificheranno l' Impero Galattico ) , i robot cercano di evolvere verso un ragionamento di tipo umano ( mirabili i dialoghi tra i 2 robot Giskard e Daneel e la loro sconfinata ammirazione per Eliah Baley ) .
La funzione del mito , che in realtà è più reale delle nebulosità degli storici e si dimostra essere in Fodazione e Terra, verità.
I temi della longevità e della potenza della tecnica
Sopratutto non dimentichiamo Darwin :
la riproduzione artificiale va contro l'evoluzione e prima o poi questa presenterà il conto
Red-:
--- Citazione da: ilmarmocchio - Febbraio 26, 2017, 06:46:18 am ---nulla è inevitabile, a parte la morte.
Un femminismo buono ?
No, non esiste e non può esistere perchè presuppone che uomo e donna siano uguali, cosa che non è.
Non ho mai detto che ESISTE, ho detto che E' ESISTITO un femminismo comprensibile, con tutte le spiegazioni del caso.
Non posso credere che tu non abbia capito. Fai capire anche a me la tua posizione, se vuoi.
--- Citazione ---Se il diritto di voto deriva dall' uguaglianza
Mai detto che deriva dall'eguaglianza. Deriva dalle regole democratiche. Non è possibile una democrazia in cui la metà della popolazione non può votare. Non è ideologia, la mia, è pragmatismo, realismo. Vivo su questo pianeta.
Fosse per me dimezzerei i conti al di sopra del milione di euro e li trasferirei sul mio. Ma tu pensi che lo possa fare? :huh:
ilmarmocchio:
--- Citazione da: Red- - Febbraio 26, 2017, 13:55:49 pm ---Non ho mai detto che ESISTE, ho detto che E' ESISTITO un femminismo comprensibile, con tutte le spiegazioni del caso.
Non posso credere che tu non abbia capito. Fai capire anche a me la tua posizione, se vuoi.
Mai detto che deriva dall'eguaglianza. Deriva dalle regole democratiche. Non è possibile una democrazia in cui la metà della popolazione non può votare. Non è ideologia, la mia, è pragmatismo, realismo. Vivo su questo pianeta.
Fosse per me dimezzerei i conti al di sopra del milione di euro e li trasferirei sul mio. Ma tu pensi che lo possa fare? :huh:
Il femminismo è intrinsecamente cattivo, esattamente come lo è il comunismo e il nazismo., dalle cui medesime radici deriva.
Le regole democratiche prevedono l'uguaglianza formale dei cittadini.
Solo quello determina il diritto di voto.
Io sono d' accordo, ma ammetto che la base è quella .
Uguaglianza formale, non sostanziale, dato che quella sostanziale è impossibile.
Quindi le donne non possono lamentare nessuna discriminazione : hanno l' uguaglianza formale.
Il femminismo pretende l' uguaglianza sostanziale , che non esiste in quanto le donne sono diverse dagli uomini e ogni essere umano è diverso dall'altro.
Altrimenti saremmo tutti identici, come vorrebbe la teoria dell' individuo unisex :
l' egualitarismo giacobino applicato dalla finanza mondialista.
Come in tutti gli egualitaristi, una elite è più uguale degli altri
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa