Autore Topic: Campagna eutanasia e fine vita  (Letto 26952 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Campagna eutanasia e fine vita
« Risposta #60 il: Febbraio 28, 2017, 18:09:55 pm »
la scelta deve essere indiduale e bisognerebbe anche evitare di voler insegnare agli altri cosa dover pensare.
Il 14enne che si suicida per bullismo non può essere avvicinato alla richiesta di morire di un adulto che è in una situazione di sofferenza senza fine, tipo il D.J. in questione, che Blondet poteva evitare di irridere.
A proposito di Svezia che sospende le radiografie a una certa età, è ridicolo e inutilmente dispendioso il mare di TAC che facciamo in Italia  a 90enni con nessuna possibilità di cura.
Soldi buttati , fastidi arrecati, nessun miglioramento che sappiamo non può esserci

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9925
  • Sesso: Maschio
Re:Campagna eutanasia e fine vita
« Risposta #61 il: Febbraio 28, 2017, 18:17:02 pm »
Il 14enne che si suicida per bullismo non può essere avvicinato alla richiesta di morire di un adulto che è in una situazione di sofferenza senza fine, tipo il D.J. in questione, che Blondet poteva evitare di irridere.

Concordo.

Offline claudio camporesi

  • Affezionato
  • **
  • Post: 309
Re:Campagna eutanasia e fine vita
« Risposta #62 il: Febbraio 28, 2017, 18:19:04 pm »
Cerchiamo di far chiarezza : la stragrande maggioranza di coloro che si rivolgono a dignitas e similari , in Svizzera, e' affetta da malattie degenerative neurologiche ( leggi principalmente SLA) , o patologie neurologiche post traumatiche .Sono persone che hanno lunghe aspettative di vita  con un anticipo di inferno in terra piuttosto lungo. All' opposto le patologie psichiatriche , come depressione maggiore ... vengono raramente prese in considerazione.
La patologia tumorale, la malattia per definizione incurabile, ha molto spsso un decorso rapido , la sedazione del dolore, se ben condotta , puo' fare molto : nella casistica  di Dignitas non e' al primo posto tra le motivazioni di accesso.

Se invece prendiamo in considerazione Olanda e Belgio , le cose cambiano :  qui vien presa in considerazione anche la noia di vivere , la patologia psichiatrica...

In fondo , Frank , in un tuo recentissimo intervento in un altro topic , hai scritto : ho paura delle malattie incurabili.

Bene la malattia incurabile per definizione e' lavecchiaia : ecco che allora compare il signor Attali , e i suoi seguaci, guarda caso annidati, per ora, proprio in quellenazioni  ( NordeEuropa) che videro prosperare la socialdemocrazia , il welfare , e guarda caso ( ma sara' un caso , ma forse no) il femminismo.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9925
  • Sesso: Maschio
Re:Campagna eutanasia e fine vita
« Risposta #63 il: Febbraio 28, 2017, 18:25:14 pm »
In fondo , Frank , in un tuo recentissimo intervento in un altro topic , hai scritto : ho paura delle malattie incurabili.

Bene la malattia incurabile per definizione e' lavecchiaia : ecco che allora compare il signor Attali , e i suoi seguaci, guarda caso annidati, per ora, proprio in quellenazioni  ( NordeEuropa) che videro prosperare la socialdemocrazia , il welfare , e guarda caso ( ma sara' un caso , ma forse no) il femminismo.

Certo e son sicuro che chiunque ne ha paura.

Riguardo alla vecchiaia, e da non credente quale sono, ti dico solo che la vedo e la vivo (quando ci penso) come il mio prossimo inevitabile incubo.
Se ci arriverò, ovvio.


Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Campagna eutanasia e fine vita
« Risposta #64 il: Febbraio 28, 2017, 19:07:48 pm »
La vecchiaia può anche essere accettata, dopo una vita decorosa.
Ma la condizione semivegetativa , no

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9925
  • Sesso: Maschio
Re:Campagna eutanasia e fine vita
« Risposta #65 il: Febbraio 28, 2017, 19:22:22 pm »
La vecchiaia può anche essere accettata, dopo una vita decorosa.
Ma la condizione semivegetativa , no

Nemmeno io l'accetterei.
Calcola che per me, che sono stato un atleta,* già è difficile accettare il fatto di non essere più quello di un tempo.
Figurati se accetterei una cosa del genere.
Ovviamente torno a precisare che parlo a titolo personale e che altri non sono obbligati a pensarla come me.

@@

* Sì, mi alleno ancora oggi, ma non è la stessa cosa.
Come dice un mio amico, "il tempo è un assassino".

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Campagna eutanasia e fine vita
« Risposta #66 il: Febbraio 28, 2017, 19:29:53 pm »
Nemmeno io l'accetterei.
Calcola che per me, che sono stato un atleta,* già è difficile accettare il fatto di non essere più quello di un tempo.
Figurati se accetterei una cosa del genere.
Ovviamente torno a precisare che parlo a titolo personale e che altri non sono obbligati a pensarla come me.

@@

* Sì, mi alleno ancora oggi, ma non è la stessa cosa.
Come dice un mio amico, "il tempo è un assassino".

infatti. Il tempo passa e lascia i segni, però abbiamo fatto delle cose, le ricordiamo e possiamo esserne soddisfatti , anche se non siamo più quelli di un tempo.
Ma un conto è  non eesere più quelli di prima ma in grado comunque di vivere bene, un altro essere confinati in un letto senza nessunissima autonomia.
Quindi, al netto della speculazione politica di radicali & C, non mi sento di dissentire da chi fa una scelta così dura.
Poi non ho capito la pessima battuta di Blondet sul fatto che il morituro fosse un disk jockey, come se fosse un fallimento.
Un disk jochey famoso guadagna, sta in mezzo alla musica ed altro, può anche non piacere, ma da lì a finire tetraplegico, veramente a volte bisognerebbe contare fino a 10 e poi...tacere

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9925
  • Sesso: Maschio
Re:Campagna eutanasia e fine vita
« Risposta #67 il: Febbraio 28, 2017, 19:33:03 pm »
infatti. Il tempo passa e lascia i segni, però abbiamo fatto delle cose, le ricordiamo e possiamo esserne soddisfatti , anche se non siamo più quelli di un tempo.
Ma un conto è  non eesere più quelli di prima ma in grado comunque di vivere bene, un altro essere confinati in un letto senza nessunissima autonomia.
Quindi, al netto della speculazione politica di radicali & C, non mi sento di dissentire da chi fa una scelta così dura
.

Certo, son d'accordo.
E' chiaro che non c'è il minimo confronto tra me e quel povero disgraziato.
Pur non essendo quello di un tempo, io sto benissimo e sono decisamente più in forma di tanti miei coetanei (e non), mentre quel pover'uomo era ridotto ad una larva umana.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Campagna eutanasia e fine vita
« Risposta #68 il: Febbraio 28, 2017, 20:17:07 pm »
Certo, son d'accordo.
E' chiaro che non c'è il minimo confronto tra me e quel povero disgraziato.
Pur non essendo quello di un tempo, io sto benissimo e sono decisamente più in forma di tanti miei coetanei (e non), mentre quel pover'uomo era ridotto ad una larva umana.

Bravo. E proprio perchè anche io, pur non più giovane, però sto bene, non mi sognerei mai di criticare chi si trova in una condizione che forse aborrisco più della morte stessa

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Campagna eutanasia e fine vita
« Risposta #69 il: Febbraio 28, 2017, 23:17:55 pm »
Io penso che la questione sia estremamente spinosa. Parto dal presupposto che sono assolutamente contrario alla possibilità che un minorenne SANO FISICAMENTE possa suicidarsi GRAZIE all'aiuto dello Stato. Parto dal presupposto che un maggiorenne FISICAMENTE SANO nelle medesime condizioni del minorenne NON possa suicidarsi grazie all'aiuto dello Stato.

Quindi i due casi sopracitati, se possibili in altri Paesi, sono una spia pericolosa di una profonda deriva antiumana che qualsiasi essere umano dovrebbe, a mio avviso, combattere strenuamente.

Torniamo al caso di dj Fabo:
questo sfortunato uomo giaceva in un letto in uno stato di profonda sofferenza fisica e mentale. Non c'erano possibilità di riprendersi. In quel caso e solo in quel caso io non mi sento di essere contro l'eutanasia. Di certo non può si può imporre ad un medico di somministrare un medicinale/veleno con l'intento di uccidere un uomo che soffre.

Ho il fondato sospetto che l'eutanasia diventi da questione riservata a casi eccezionali a strumento di "smaltimento di materiale umano improduttivo" . Pure perchè i paesi che (se è vera come cosa) che sospendono le radiografie per gli anziani non si comportano in maniera umana ma antiumana. E, a mio avviso, è meglio non prendere assolutamente come esempio questi paesi incivili e profondamente antiumani. Pure perchè se uno diventasse anziano ma ancora capace di muoversi e di pensare e gli venisse rifiutata una radiografia/tac/cura dal suo paese per una questione di "risparmio economico" , "progresso", avrebbe tutto il diritto di far risparmiare lo Stato "eliminando l'antiumano"...  :shifty:
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20994
  • Sesso: Maschio
Re:Campagna eutanasia e fine vita
« Risposta #70 il: Febbraio 28, 2017, 23:48:40 pm »
spia pericolosa di una profonda deriva antiumana che qualsiasi essere umano dovrebbe, a mio avviso, combattere strenuamente.
In due parole Angelo ha sintetizzato la questione, che dovrebbe essere evidente a ogni essere umano.
Ho il fondato sospetto che l'eutanasia diventi da questione riservata a casi eccezionali a strumento di "smaltimento di materiale umano improduttivo" . Pure perchè i paesi che (se è vera come cosa) che sospendono le radiografie per gli anziani non si comportano in maniera umana ma antiumana. E, a mio avviso, è meglio non prendere assolutamente come esempio questi paesi incivili e profondamente antiumani. Pure perchè se uno diventasse anziano ma ancora capace di muoversi e di pensare e gli venisse rifiutata una radiografia/tac/cura dal suo paese per una questione di "risparmio economico" , "progresso", avrebbe tutto il diritto di far risparmiare lo Stato "eliminando l'antiumano"...  :shifty:
Anche questo dovrebbe essere evidente a chiunque non fosse troppo occupato a prendersela con Goffredo di Buglione e a fare il buffone di corte (quando c'è l'una c'è l'altro).

Qualcuno è per l'eutanasia? Liberissimo. Ma negare l'evidenza di questa pericolosa deriva antiumana mi dà dà pensare, e non ho nessuna voglia di farmi ammazzare in quanto "improduttivo", solo perché altri non sono capaci di fare da soli.

Mi dà anche da pensare la sproporzione, da un po' di tempo a questa parte, tra il fiato impiegato a difendere cause mortifere e deridere qualunque proposta costruttiva da un lato, e quello riservato a una qualsivoglia soluzione della QM e alla stessa sopravvivenza del genere maschile dall'altro.
« Ultima modifica: Marzo 01, 2017, 00:42:09 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:Campagna eutanasia e fine vita
« Risposta #71 il: Marzo 01, 2017, 00:22:35 am »
Soffri di depressione ? Hai bisogno di aiuto ? Smetti di pagare gli inutili laureati psicologi rubastipendi , concediti una comoda ed indolore eutanasia , d'altronde chi siamo noi per giudicare , sono gli altri i bigotti  :lol: :lol: :lol: :lol:

http://www.huffingtonpost.it/2015/07/03/depressa-eutanasia_n_7721716.html
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Campagna eutanasia e fine vita
« Risposta #72 il: Marzo 01, 2017, 00:41:54 am »
In due parole Angelo ha sintetizzato la questione, che dovrebbe essere evidente a ogni essere umano.Anche questo dovrebbe essere evidente a chiunque non fosse troppo occupato a prendersela con Goffredo di Buglione e a fare il buffone di corte (quando c'è l'una c'è l'altro).

Qualcuno è per l'eutanasia? Liberissimo. Ma negare l'evidenza di questa pericolosa deriva antiumana mi dà dà pensare, e non ho nessuna voglia di farmi ammazzare in quanto "improduttivo", solo perché altri non sono capaci di fare da soli.

Mi dà anche da pensare la sproporzione, da un po' di tempo a questa parte, tra il fiato impiegato a difendere l'eutanasia e deridere qualunque proposta costruttiva da un lato, e quello riservato a una qualsivoglia soluzione della QM e alla stessa sopravvivenza del genere maschile dall'altro.

Non mettiamo troppa carne a cuocere altrimenti si fa un calderone troppo ampio.  Restiamo sulla questione eutanasia e sulla questione tecnocratica.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20994
  • Sesso: Maschio
Re:Campagna eutanasia e fine vita
« Risposta #73 il: Marzo 01, 2017, 00:43:37 am »
Giusto, per una volta restiamo in argomento e non buttiamo tutto nelle Crociate.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Campagna eutanasia e fine vita
« Risposta #74 il: Marzo 01, 2017, 00:55:37 am »
Ragazzi, per me sta cosa dell'eutanasia non è che l'ennesima colossale fregatura per gli uomini comuni.
Che poi è probabilmente vero che sul pianeta siamo in troppi, però, se si suicidassero tutti i radicali, saremmo già qualcuno in meno.
Sulla questione sono d'accordo con Vicus, e nemmeno sono credente.
Sono pessimista, penso che ormai se facessero un qualunque referendum per qualcosa di peggiorativo, sarei pressochè certo che vincerebbe.
Quindi penso che un ddl  sull'eutanasia quasi di sicuro passerebbe. Dobbiamo morire prima, ce lo dicono da tempo. Ma naturalmente solo se siamo abbastanza poveri. Così sarà, non la scamperemo...  :sleep:
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."