Dialoghi > Pars Construens

Realtà sociali alternative positive

(1/2) > >>

Alberto1986:

--- Citazione da: ReYkY - Marzo 09, 2017, 18:41:13 pm ---
E la cosa brutta è che anche se educhi bene tuo figlio, lui si troverà a disagio in questa società malata...

--- Termina citazione ---

Infatti. Io l'ho detto mille volte che il problema non si risolve solo impartendo ai propri figli un'educazione alternativa, tipo scuole private o scuola casalinga in ex stile anglosassone come teorizzato da Vicus (ovviamente per chi può economicamente permetterseli). Perchè poi quegli stessi figli dovrai immetterli, per forza di cose, in questa società deviata e si sentiranno dei veri e propri alieni, magari venendo pure derisi dagli altri bambini perchè portatori di determinati valori. Ci vuole davvero coraggio oppure nessuna remora mentale per far figli qui oggi.

Vicus:

--- Citazione da: -Alberto86- - Marzo 09, 2017, 20:42:31 pm ---Infatti. Io l'ho detto mille volte che il problema non si risolve solo impartendo ai propri figli un'educazione alternativa, tipo scuole private o scuola casalinga in ex stile anglosassone come teorizzato da Vicus (ovviamente per chi può economicamente permetterseli). Perchè poi quegli stessi figli dovrai immetterli, per forza di cose, in questa società deviata e si sentiranno dei veri e propri alieni, magari venendo pure derisi dagli altri bambini perchè portatori di determinati valori. Ci vuole davvero coraggio oppure nessuna remora mentale per far figli qui oggi.

Certo il contesto non aiuta ma il problema viene efficacemente risolto in questo modo (credo sia un modello da cui imparare a prescindere dalle convinzioni personali di ciascuno):
- I genitori educano i figli di comune accordo, non affidano la loro formazione alla TV o alla Playstation (quest'ultima spesso assente in casa) e limitano la visione di spettacoli nocivi. Questo non significa che vietino di andare al cinema, semplicemente sviluppano da subito una consapevolezza critica
- Pur vivendo in piena libertà e senza isolarsi dalla società (non ci sono 'direttori' o 'comuni' della situazione) anche da adulti tendono a frequentare persone che condividono gli stessi valori. Ciò è assolutamente naturale, chi di noi frequenterebbe zerbini femministi se potesse evitarlo?
- Le scuole di cui parlo costano al più 160€ al mese o sono gratuite per chi non può permettersele. Ovvio che non sono gli istituti 'dorati' con piscina e campo da calcio dove gente facoltosa parcheggia i figli (gli insegnanti sono semi-volontari e il bilancio è spesso in perdita, integrato con donazioni private)
I risultati sono ottimi, e rendono ottimisti sulla possibilità di vivere bene persino in una società come questa.

--- Citazione ---magari venendo pure derisi dagli altri bambini perchè portatori di determinati valori.
Non mi risultano problemi del genere, non è gente che si lasci mettere i piedi in testa.

In sintesi: sin da piccoli i figli si rendono conto di essere molto più felici della media delle altre persone, e non hanno nessuna ragione di peggiorare.

Alberto1986:

--- Citazione da: Vicus - Marzo 09, 2017, 23:55:43 pm ---Certo il contesto non aiuta ma il problema viene efficacemente risolto in questo modo (credo sia un modello da cui imparare a prescindere dalle convinzioni personali di ciascuno):
- I genitori educano i figli di comune accordo, non affidano la loro formazione alla TV o alla Playstation (quest'ultima spesso assente in casa) e limitano la visione di spettacoli nocivi. Questo non significa che vietino di andare al cinema, semplicemente sviluppano da subito una consapevolezza critica
- Pur vivendo in piena libertà e senza isolarsi dalla società (non ci sono 'direttori' o 'comuni' della situazione) anche da adulti tendono a frequentare persone che condividono gli stessi valori. Ciò è assolutamente naturale, chi di noi frequenterebbe zerbini femministi se potesse evitarlo?
- Le scuole di cui parlo costano al più 160€ al mese o sono gratuite per chi non può permettersele. Ovvio che non sono gli istituti 'dorati' con piscina e campo da calcio dove gente facoltosa parcheggia i figli (gli insegnanti sono semi-volontari e il bilancio è spesso in perdita, integrato con donazioni private)
I risultati sono ottimi, e rendono ottimisti sulla possibilità di vivere bene persino in una società come questa.Non mi risultano problemi del genere, non è gente che si lasci mettere i piedi in testa.

In sintesi: sin da piccoli i figli si rendono conto di essere molto più felici della media delle altre persone, e non hanno nessuna ragione di peggiorare.

Sarebbe interessante aprire un'apposita discussione nella sezione OT per far comprendere meglio questo tipo di insegnamento aggregativo di cui parli (per far capire anche dove, quando e da chi è stato condotto questo "esperimento" e con quali risultati). Per il resto sono assolutamente contrario all'idea che il videogioco, in se stesso, sia qualcosa di negativo. Anzi, le ricerche dimostrano il contrario. Sono negativi i genitori che non sanno educare (non con la violenza) ed ascoltare i loro figli e li lasciano "buttati" tutto il giorno davanti ad uno schermo ( tv, playstation o smartphone poco conta) perchè è comodo e sbrigativo. Anche il videogioco ci deve stare (adatto alla fascia d'età ovviamente). L'importante è che prima ci sia tutto il resto (quello che oggi manca realmente).

Vicus:
Lo metto nella (fin troppo esigua) sezione Pars Construens perché il tema è a mio avviso rilevante per la soluzione della QM, dai rapporti di coppia alla condizione maschile sin dalla nascita.
Poiché ricorre spesso, cercherò per quanto possibile di aggregare i post in questo topic.
Vorrei precisare che in nessun modo deve essere inteso come una forma di pubblicità di questo o quel gruppo, ma come un insieme di proposte a carattere generale che possono essere messe in pratica da tutti secondo le proprie convinzioni.

I videogiochi non sono negativi in sé, ma tendono spesso a essere i babysitter di genitori pigri e a sostituire la realtà (studio, vita sana, sport, socializzazione ecc.)

Alberto1986:

--- Citazione da: Vicus - Marzo 10, 2017, 00:25:31 am ---....
Vorrei precisare che in nessun modo deve essere inteso come una forma di pubblicità di questo o quel gruppo, ma come un insieme di proposte a carattere generale che possono essere messe in pratica da tutti secondo le proprie convinzioni.

Pubblica pure senza problemi. E' interessante capire questo metodo di cui spesso parli ma che pochi (compreso me) conoscono. Poi ognuno si farà la sua idea.

--- Citazione ---I videogiochi non sono negativi in sé, ma tendono spesso a essere i babysitter di genitori pigri e a sostituire la realtà (studio, vita sana, sport, socializzazione ecc.)

Certamente. E' quello che intendevo io e sono d'accordo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa