Dialoghi > Pars Construens

Realtà sociali alternative positive

<< < (2/2)

Vicus:
Non hanno uno o più 'nomi' particolari perché non sono movimenti accentrati, semplicemente un insieme di famiglie che condividono gli stessi valori (e sul resto possono avere idee diverse). Questo modello decentrato è molto flessibile e poco addomesticabile dal sistema.
I principi di fondo sono molto semplici:
- Collaborazione e non competizione della coppia (divorzi o tensioni gravi in famiglia virtualmente zero)
- Divisione dei ruoli (non nel senso banale che viene spesso attribuito alla cosa)
- L'uomo (e non il giudice divorzile) è capofamiglia, ma la donna 'vicedirettore', non 'schiava' come pretendono le femministe
- I genitori non si contraddicono, per cui i figli li ascoltano (alienazione parentale zero)

- L'educazione dei figli non è rigida né particolarmente severa, ma coerente e strutturata. E' scientificamente provato che un eccesso di relativismo e indeterminatezza ha un impatto negativo sul funzionamento del cervello e sulle abilità verbali. Si vedano gli studi (laicissimi) di S. Ewen, dello psichiatra P. Cioni e del linguista L. Cerise.

- Non c'è segregazione dal resto della società, ma al tempo stesso c'è senso di comunità, momenti insieme (vacanze), associazionismo, attivismo sociale (non si piange, si agisce), aiuto reciproco.
Tanto basta per dare un'idea :)

Alberto1986:
Domanda: cosa pensi degli Amish? Suppongo tu conosca chi sono. Se si, cosa ti piace e non ti piace di loro? (sto cercando di capire meglio il tuo punto di vista).

Vicus:
Ho conosciuto degli Amish a Philadelphia (vendono i loro prodotti in un noto mercato coperto). Sono simpatici e le donne belle, ma le differenze non sono di poco conto:
- Vivono segregati dagli altri
- Sono pesantemente diretti dagli 'anziani' della società
- Rifiutano qualsiasi tecnologia, compresa l'energia elettrica
- Non hanno alcuna formazione scientifica o filosofica, né le basi per comprendere il mondo e agire in esso, lo rifiutano in blocco come malvagio

Nelle realtà che conosco io c'è un'atmosfera molto 'laica', l'unica differenza col resto della società è in una certa organizzazione e disciplina.

Alberto1986:
Io vidi un documentario sugli Amish tempo fa. Ho apprezzato il loro modo di organizzarsi e mantenere stabile la coesione sociale. Sul resto ho molte riserve. Su altre ancora non concordo affatto.
Comunque, volevo semplicemente capire come immaginavi di far coincidere il distacco didattico dalla regolare frequentazione sociale.

Vicus:
Non c'è nulla di paragonabile agli amish in Europa. Comunque il topic riguarda altro.
Il distacco didattico consiste semplicemente in un insegnamento obiettivo che non indottrini gli alunni. Per esempio nelle scuole francesi insegnano che Maometto è tra i fondatori dell'identità francese (specie storicamente ciò non è vero) e che Giovanna d'Arco non è mai esistita. Si tacciono (o si minimizzano) i massacri della Rivoluzione Francese.

Questo però non impedisce di socializzare quando si fa sport o si va in vacanza, dove tra l'altro non si parla di tali argomenti. Anche noi conosciamo molta gente che ha idee diverse sulla Questione Maschile per esempio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa