Tornando per un momento alla questione delle arti marziali, devo dirti che i giovani maschi che più mi mi fanno cadere le braccia sono quelli statunitensi.*
Non mi sono mai recato negli USA, ma stando a quel che leggo e ho letto in questi ultimi anni, devo dire che in quel paese la castrazione mentale dei ragazzi è in una fase sicuramente più avanzata rispetto a quella dei ragazzi italiani ed europei.
Mi riferisco al fatto che in innumerevoli occasioni ho letto dei post in cui questi giovani maschi (ma anche tanti uomini della mia età, ed oltre, tra i quali alcuni maestri di judo
), facevano degli assurdi paragoni tra atleti maschi e atlete femmine, per non parlare del loro entusiasmo verso le Ronda Rousey di turno.
Un entusiasmo che anni fa, quando iniziai ad occuparmi di queste tematiche, mi lasciò letteralmente sconcertato, perché non è affatto normale che un maschio desideri essere... picchiato e sottomesso da una femmina, così come non è normale che tanti giovani si entusiasmino nel vedere delle pugilesse o delle combattenti di MMA che si spaccano la faccia.
@@
* Tuttavia anche i brasiliani non stanno messi tanto bene.
Anzi.
@@
ps: palestre di judo nell' ex URSS.
http://www.infojudo.com/tecniche-di-lotta-a-terra-del-judo-russo/Tutti uomini.