Premettiamo una cosa: si può comprare uno smartphone e spendere poco (il mio lo pagai una 70ina di euro in offerta). Chi spende 700 euro (ma anche 400 sia chiaro) per un cellulare di ultima generazione o è un imbecille totale oppure ha soldi da gettare dalla finestra. Ed in entrambi i casi lo/la spedirei volentieri a spalare terra in Burundi.
Detto questo ed a parte il discorso della sicurezza/privacy, ritengo che gli smartphone siano utili sopratutto per questi motivi:
-rapido collegamento ad internet che ti permette di trovare facilmente nomi, indirizzi, coordinare, ecc. quando sei fuori casa;
-ricevere la posta elettronica;
-facile scambio di immagini, video ed audio;
-gestione delle chiamate con app di filtraggio per bloccare totalmente le chiamate moleste (tipo call center);
-presenza di varie app utili.
Certo, poi ci sono tutti i problemi legati agli abusi, che si constatano facilmente dando un'occhiata ai centinaia di imbecilli che camminano per strada guardando costantemente lo schermo del cellulare, intenti a riversare una marea di idiozie su facebook e affini. Nel mio caso, risolsi l'inevitabile dipendenza dai social, cancellando definitivamente l'account FB (sto parlando di circa 8 anni fa).
quoto tutto.
io sono passato allo smartphone l'anno scorso, quindi ne ho fatto a meno senza morire : il mio nokia da 20€ è sempre andato bene e , come telefono, ancora oggi è superiore.
Perchè sono passato allo smartphone ( ho sempre comunque il vecchio nokia ) ?
Perchè alcune funzionalità sono utili.
Per es , fare una foto seppur di non eccelsa qualità, ma sufficiente a un ferito prima di una sutura, in modo da documentare la qualità del mio lavoro.
Oppure, scannerizzare un documento fuori da casa . fare i biglietti del treno al volo , in occasione di viaggi e dare una guardata alle mail.
Inoltre, registro le telefonate , che poi cancello, salvo quelle che potrebbero essere " problematiche " e in ogni caso a volte mi serve per rintracciare indirizzi , ecc.
Ho comprato un MotoE , della motorola, costo 78€ : va perfettamente , non mi serve altro.
1 GB di Ram, camera da 5 Mpx , qualità telefonica ( ecco perchè motorola ) eccellente.
Non ho FB, non uso WA , ma telegram con gli unici contatti che mi interessano.
A volte skype con mia figlia o Viber.
A parte queste funzioni, e ovviamente le chiamate, tutto il resto lo faccio sul portatile a casa , che è e resta insostituibile per testi, musica, foto, lavoro ecc.
Insomma, dipende da cosa se ne fa.
Premetto che ai miei contatti ho sempre specificato che se c'è qualcosa di urgente, facciano la chiamata voce.
A qualche turista americana, che credeva di essere smart, rompendo con logorroiche mails, semplicemente non ho risposto.
La comunicazione gratuita è bella ma espone alla logorrea.
Chi spende 700€ per un telefono è pazzo.
La questione è l'abuso che ne fanno i giovani, bisognerebbe insegnare loro ad usarli.
Possono, come i pc, essere un grande aiuto, dipende come li si usano, stessa cosa del cellulare