Autore Topic: Maledetti smartphone  (Letto 3521 volte)

Offline Sebastiano

• Affezionato
  • **
Maledetti smartphone
« il: Marzo 15, 2017, 09:32:08 am »
Non so voi ma io ho sempre più voglia di gettare il telefono... ci hanno fatto diventare schiavi di un oggetto, che poi con internet, fotocamera, whatsapp... ti tocca ogni tanto guardarlo. Almeno i vecchi cellulari potevi tranquillamente lasciarli a casa, ma senza uno smartphone ormai sei fuori dal mondo!

Io inoltre ho sempre l'impressione che il modo migliore per andare su internet sia il caro vecchio computer.

Offline claudio camporesi

• Affezionato
  • **
Re:Maledetti smartphone
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2017, 10:48:53 am »
Lo devo aver ricordato in qualche topic : vedere tutti questi individui , maschi e femmine ( ma credo anche lgbt) di ogni eta' ( compresa gente della mia eta' , educata con i cubetti di legno) aver sempre tra le mani come una reliquia lo smathphone mi ricorda certe beghine scomparse da mezzo secolo ormai  , che , qualunque cosa stessero facendo, sgranavano il rosario mormorando frasi che con il latino avevan poco a che fare.

Lo smarthphone e' il nuovo simulacro  in una societa' ampliamente atea.

Ps : uso ancora il vecchio Nokia : telefono o brevi  messaggi.

Offline freethinker

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2017, 12:17:42 pm »
Lo devo aver ricordato in qualche topic : vedere tutti questi individui , maschi e femmine ( ma credo anche lgbt) di ogni eta' ( compresa gente della mia eta' , educata con i cubetti di legno) aver sempre tra le mani come una reliquia lo smathphone mi ricorda certe beghine scomparse da mezzo secolo ormai  , che , qualunque cosa stessero facendo, sgranavano il rosario mormorando frasi che con il latino avevan poco a che fare.

Lo smarthphone e' il nuovo simulacro  in una societa' ampliamente atea.

Ps : uso ancora il vecchio Nokia : telefono o brevi  messaggi.

Claudio, ho anch'io un nokia (non troppo vecchio per la verità), ma lo dimentico regolarmente a casa.
Di solito, chi mi cerca sa che ha scarse probabilità di successo; quando poi mi incontra, il leitmotiv è sempre: "ho provato tanto a chiamarti, dov'eri?", il tutto seguito da espressione stupefatta di fronte alla banale spiegazione che fornisco.
Non sono contro la tecnologia, ma come ho detto altre volte, mantengo un salutare distacco. ;)
Le beghine delle quali parli le ricordo bene: c'erano anche nella parrocchia dove andavo a fare il chierichetto, ma non c'era molto dialogo, perchè noi ragazzini, il latino dovevamo saperlo benissimo, per rispondere al celebrante  :lol:
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #3 il: Marzo 15, 2017, 12:56:02 pm »
Secoli fa Ludovico Ariosto scriveva nell'Orlando Furioso che le armi da fuoco erano da considerare macchine infernali, sataniche maledette
perchè permettevano ai deboli di avere la meglio sui forti, ai plebei di avere la meglio sui nobili e rendevano inutile il valore umano visto
che nonostante esso, il valoroso e il coraggioso soccombeva comunque. Quindi,erano da bandire. Sappiamo tutti come è andata a finire.
Invece di bandire le armi da fuoco sono stati banditi i gentiluomini che alla fine hanno dovuto cedere il mestiere delle armi allo Stato e ai
funzionari e generali dello Stato con la sua massa di coscritti plebei provvisti appunto di armi da fuoco. Persino il tradizionalista Giappone
ad un certo punto ha dovuto mandare in pensione i suoi samurai che erano stati fino a quel momento l'orgoglio dell'Impero Nipponico dal
momento che le esigenze della modernità richiedevano ora l'esercito di leva. Quando un gruppo di irriducibili samurai si oppose a questa
innovazione che metteva in pericolo le millenarie tradizioni giapponesi l'imperatore non esitò a sterminarli. Nessun popolo è disposto a
rinnegare i benefici della tecnologia anche quando comporta sacrifici culturali o "perdita di identità". Gli smartphone non fanno eccezione.
Se si rivelano utili, come in effetti sono, lamentarsi contro i cambiamenti che producono nella vita individuale e sociale è del tutto inutile.

Offline Sebastiano

• Affezionato
  • **
« Risposta #4 il: Marzo 15, 2017, 15:42:15 pm »
Non sono contro l'uso ma contro l'abuso. E poi vorrei poter evitare di collegarmi a internet col telefono senza perdere gli importantissimi messaggi su WhatsApp... basta che non lo usi per poche ore e puntualmente qualcuno mi chiede se sono vivo o morto

• Affezionato
  • **
« Risposta #5 il: Marzo 15, 2017, 15:51:25 pm »
ma quale utilita' sociale mi deriva dal fatto di poter inviare  foto, filmati .... se non a stragrande maggioranza con finalita' unicamente ludiche?
In che cosa mi ha migliorato la vita lo smartphone rispetto ad un banale cellulare?
Che bisogno c' e' di essere connessi con chiunque ed ovunque?

Nessuno nega i vantaggi ( con allegati risvolti negativi ) della tecnologia , ma quelli dello smartphone mi sfuggono completamente ( a meno che non si voglia ridurre tutta la popolazione a una massa di idioti  : se e' cosi' rispondo : .... anche se tutti, io NO)

Le armo da fuoco ti hanno reso piu' forte , la tecnologia medica ti ha detto reso piu' longevo , ma lo smartphone ? Al massimo ti ha reso piu' coglione.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #6 il: Marzo 15, 2017, 17:48:34 pm »
ma quale utilita' sociale mi deriva dal fatto di poter inviare  foto, filmati .... se non a stragrande maggioranza con finalita' unicamente ludiche?
In che cosa mi ha migliorato la vita lo smartphone rispetto ad un banale cellulare?

Nessuno nega i vantaggi ( con allegati risvolti negativi ) della tecnologia , ma quelli dello smartphone mi sfuggono completamente ( a meno che non si voglia ridurre tutta la popolazione a una massa di idioti  : se e' cosi' rispondo : .... anche se tutti, io NO)

Le armo da fuoco ti hanno reso piu' forte , la tecnologia medica ti ha detto reso piu' longevo , ma lo smartphone ? Al massimo ti ha reso piu' coglione.

La pensi come me.

Per quanto mi riguarda ho un nokia del 2014 pagato 29 euro.

Alberto1986

• Visitatore
« Risposta #7 il: Marzo 15, 2017, 21:58:32 pm »
Premettiamo una cosa: si può comprare uno smartphone e spendere poco (il mio lo pagai una 70ina di euro in offerta). Chi spende 700 euro (ma anche 400 sia chiaro) per un cellulare di ultima generazione o è un imbecille totale oppure ha soldi da gettare dalla finestra. Ed in entrambi i casi lo/la spedirei volentieri a spalare terra in Burundi.
Detto questo ed a parte il discorso della sicurezza/privacy, ritengo che gli smartphone siano utili sopratutto per questi motivi:
-rapido collegamento ad internet che ti permette di trovare facilmente nomi, indirizzi, coordinare, ecc. quando sei fuori casa;
-ricevere la posta elettronica;
-facile scambio di immagini, video ed audio;
-gestione delle chiamate con app di filtraggio per bloccare totalmente le chiamate moleste (tipo call center);
-presenza di varie app utili.

Certo, poi ci sono tutti i problemi legati agli abusi, che si constatano facilmente dando un'occhiata ai centinaia di imbecilli che camminano per strada guardando costantemente lo schermo del cellulare, intenti a riversare una marea di idiozie su facebook e affini. Nel mio caso, risolsi l'inevitabile dipendenza dai social, cancellando definitivamente l'account FB (sto parlando di circa 8 anni fa).

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #8 il: Marzo 16, 2017, 01:03:01 am »
Secoli fa Ludovico Ariosto scriveva nell'Orlando Furioso che le armi da fuoco erano da considerare macchine infernali, sataniche maledette
perchè permettevano ai deboli di avere la meglio sui forti, ai plebei di avere la meglio sui nobili e rendevano inutile il valore umano visto
che nonostante esso, il valoroso e il coraggioso soccombeva comunque. Quindi,erano da bandire. Sappiamo tutti come è andata a finire.
Invece di bandire le armi da fuoco sono stati banditi i gentiluomini che alla fine hanno dovuto cedere il mestiere delle armi allo Stato e ai
funzionari e generali dello Stato con la sua massa di coscritti plebei provvisti appunto di armi da fuoco. Persino il tradizionalista Giappone
ad un certo punto ha dovuto mandare in pensione i suoi samurai che erano stati fino a quel momento l'orgoglio dell'Impero Nipponico dal
momento che le esigenze della modernità richiedevano ora l'esercito di leva. Quando un gruppo di irriducibili samurai si oppose a questa
innovazione che metteva in pericolo le millenarie tradizioni giapponesi l'imperatore non esitò a sterminarli. Nessun popolo è disposto a
rinnegare i benefici della tecnologia anche quando comporta sacrifici culturali o "perdita di identità". Gli smartphone non fanno eccezione.
Se si rivelano utili, come in effetti sono, lamentarsi contro i cambiamenti che producono nella vita individuale e sociale è del tutto inutile.
Una tecnologia non va necessariamente usata perché esiste. Si pensi a frasi che sentiamo spesso applicate a certe invenzioni: :ohmy:
- La bomba atomica non è in sé né buona né cattiva, dipende dall'uso che se ne fa
- Le armi batteriologiche sono utili, basta non abusarne

Inoltre, ogni tecnologia crea forte dipendenza e ha in considerevole impatto sulla società: oggi si fa tutto col cellulare (anche socializzare), se il servizio di rete cessasse il mondo non sarebbe in grado di adottare in tempo modalità di funzionamento alternative.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #9 il: Marzo 16, 2017, 08:23:07 am »
Premettiamo una cosa: si può comprare uno smartphone e spendere poco (il mio lo pagai una 70ina di euro in offerta). Chi spende 700 euro (ma anche 400 sia chiaro) per un cellulare di ultima generazione o è un imbecille totale oppure ha soldi da gettare dalla finestra. Ed in entrambi i casi lo/la spedirei volentieri a spalare terra in Burundi.
Detto questo ed a parte il discorso della sicurezza/privacy, ritengo che gli smartphone siano utili sopratutto per questi motivi:
-rapido collegamento ad internet che ti permette di trovare facilmente nomi, indirizzi, coordinare, ecc. quando sei fuori casa;
-ricevere la posta elettronica;
-facile scambio di immagini, video ed audio;
-gestione delle chiamate con app di filtraggio per bloccare totalmente le chiamate moleste (tipo call center);
-presenza di varie app utili.

Certo, poi ci sono tutti i problemi legati agli abusi, che si constatano facilmente dando un'occhiata ai centinaia di imbecilli che camminano per strada guardando costantemente lo schermo del cellulare, intenti a riversare una marea di idiozie su facebook e affini. Nel mio caso, risolsi l'inevitabile dipendenza dai social, cancellando definitivamente l'account FB (sto parlando di circa 8 anni fa).

quoto tutto.
io sono passato allo smartphone l'anno scorso, quindi ne ho fatto a meno senza morire : il mio nokia da 20€ è sempre andato bene e , come telefono, ancora oggi è superiore.
Perchè sono passato allo smartphone ( ho sempre comunque il vecchio nokia ) ?
Perchè alcune funzionalità sono utili.
Per es , fare una foto seppur di non eccelsa qualità, ma sufficiente a un ferito prima di una sutura, in modo da documentare la qualità del mio lavoro.
Oppure, scannerizzare un documento fuori da casa . fare i biglietti del treno al volo , in occasione di viaggi e dare una guardata alle mail.
Inoltre, registro le telefonate , che poi cancello, salvo quelle che potrebbero essere " problematiche "  e in ogni caso a volte mi serve per rintracciare indirizzi , ecc.
Ho comprato un MotoE , della motorola, costo 78€ : va perfettamente , non mi serve altro.
1 GB di Ram, camera da 5 Mpx  , qualità telefonica ( ecco perchè motorola ) eccellente.
Non ho FB, non uso WA , ma telegram con gli unici contatti che mi interessano.
A volte skype con mia figlia o Viber.
A parte queste funzioni, e ovviamente le chiamate, tutto il resto lo faccio sul portatile a casa , che è e resta insostituibile per testi, musica, foto, lavoro ecc.
Insomma, dipende da cosa se ne fa.
Premetto che ai miei contatti  ho sempre specificato che se c'è qualcosa di urgente, facciano la chiamata voce.
A qualche turista americana, che credeva di essere smart, rompendo con logorroiche mails, semplicemente non ho risposto.
La comunicazione gratuita è bella ma espone alla logorrea.
Chi spende 700€ per un  telefono è pazzo.
La questione è l'abuso che ne fanno i giovani, bisognerebbe insegnare loro ad usarli.
Possono, come i pc, essere un grande aiuto, dipende come li si usano, stessa cosa del cellulare

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2017, 08:25:12 am »

temo che purtroppo molta parte della popolazione sia idiota : se regolarmente attecchiscono modalità di comportamento negative, se certe trasmissioni televisive fanno successo, significa che molta gente non ha bisogno di diventare idiota :
lo è già

Offline Pitagora77

• Apprendista
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2017, 10:49:55 am »
Ogni tecnologia così come ogni scoperta scientifica non è di per sè negativa o positiva. E' il suo uso che ne determina le caratteristiche. Faccio un esempio: E=mc2 di per sè non è nè bene nè male. Ma se da E=mc2 deriva Hiroshima...beh chiunque ne può trarre le dovute conseguenze. Diverso il discorso se da E=mc2 derivano TC e RMN, che hanno permesso enormi passi in avanti nella diagnostica.
Inoltre "sola dosis venenum facit", ovvero anche la quantità ha il suo peso. Lo smartphone ha indubbiamente dei vantaggi, ma se lo uso in maniera indiscriminata diventa una dipendenza. La nostra società è preda delle dipendenze perchè è venuta a mancare la figura del padre e la maggior parte vive un rapporto di dipendenza con la società dei consumi che rappresenta la grande madre da cui per l'assenza del padre non ha mai reciso il cordone. Ecco perchè in giro vedi pletore di ragazzini imbesuiti da selfie e dal desiderio sfrenato di porsi al centro dell'Universo.
Sabato scorso ho visto una scena classica ma che mi colpisce/ferisce sempre: a Milano vicino al castello ero in un bar all'aperto con mio figlio e mia moglie. Accanto a noi si siede una coppia giovane con un bambino nella carrozzina; sono stati tutti il tempo in silenzio perchè ognuno si faceva i cazzi suoi sul telefonino. L'unico momento in cui hanno parlato è stato per fare un selfie dell'aperitivo che avevano ordinato per postarlo immediatamente su FB. La cosa triste era che accanto a loro c'era un pargolo di pochi mesi sveglio, che li osservava. Loro erano totalmente estranei alla bellezza della vita che sbocciava accanto a loro.
Al suo livello più profondo, la realtà è la matematica nella natura.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #12 il: Marzo 16, 2017, 11:53:59 am »
Ogni tecnologia così come ogni scoperta scientifica non è di per sè negativa o positiva. E' il suo uso che ne determina le caratteristiche. Faccio un esempio: E=mc2 di per sè non è nè bene nè male. Ma se da E=mc2 deriva Hiroshima...beh chiunque ne può trarre le dovute conseguenze. Diverso il discorso se da E=mc2 derivano TC e RMN, che hanno permesso enormi passi in avanti nella diagnostica.
Inoltre "sola dosis venenum facit", ovvero anche la quantità ha il suo peso. Lo smartphone ha indubbiamente dei vantaggi, ma se lo uso in maniera indiscriminata diventa una dipendenza. La nostra società è preda delle dipendenze perchè è venuta a mancare la figura del padre e la maggior parte vive un rapporto di dipendenza con la società dei consumi che rappresenta la grande madre da cui per l'assenza del padre non ha mai reciso il cordone. Ecco perchè in giro vedi pletore di ragazzini imbesuiti da selfie e dal desiderio sfrenato di porsi al centro dell'Universo.
Sabato scorso ho visto una scena classica ma che mi colpisce/ferisce sempre: a Milano vicino al castello ero in un bar all'aperto con mio figlio e mia moglie. Accanto a noi si siede una coppia giovane con un bambino nella carrozzina; sono stati tutti il tempo in silenzio perchè ognuno si faceva i cazzi suoi sul telefonino. L'unico momento in cui hanno parlato è stato per fare un selfie dell'aperitivo che avevano ordinato per postarlo immediatamente su FB. La cosa triste era che accanto a loro c'era un pargolo di pochi mesi sveglio, che li osservava. Loro erano totalmente estranei alla bellezza della vita che sbocciava accanto a loro.

:ok:

• Affezionato
  • **
« Risposta #13 il: Marzo 16, 2017, 12:43:07 pm »
Cit .... si siede una coppia giovane con un bambino nella carrozzina; sono stati tutti il tempo in silenzio perchè ognuno si faceva i cazzi suoi sul telefonino. L'unico momento in cui hanno parlato è stato per fare un selfie dell'aperitivo che avevano ordinato per postarlo immediatamente su FB. La cosa triste era che accanto a loro c'era un pargolo di pochi mesi sveglio, che li osservava. Loro erano totalmente estranei alla bellezza della vita che sbocciava accanto a loro.

Gia' pero ' se i genitori fossero stati ultracinquantenni qualche giudice avrebbe pensato di toglier loro il figlio.

Comunque scene cosi' sono frequentissime .

Ps : non e' escluso a priori che i due idioti comunicassero anche tra loro.Cosa gia' vista in tavolate di trentenni.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #14 il: Marzo 16, 2017, 13:33:58 pm »
Una tecnologia non va necessariamente usata perché esiste. Si pensi a frasi che sentiamo spesso applicate a certe invenzioni: :ohmy:
- La bomba atomica non è in sé né buona né cattiva, dipende dall'uso che se ne fa
- Le armi batteriologiche sono utili, basta non abusarne

Inoltre, ogni tecnologia crea forte dipendenza e ha in considerevole impatto sulla società: oggi si fa tutto col cellulare (anche socializzare), se il servizio di rete cessasse il mondo non sarebbe in grado di adottare in tempo modalità di funzionamento alternative.

E purtroppo una tecnologia si usa appunto perchè esiste: essa amplia il potere dell'uomo e il potere piace proprio IN QUANTO TALE. Quante volte sentiamo persone ammettere di aver fatto una determinata cosa proprio perchè POTEVANO FARLA! Persino il presidente
americano Clinton alla domanda degli inquirenti perchè si era fatto fare un pompino dalla Lewinski alla Casa Bianca ha candidamente
ammesso: "L'ho fatto per il motivo peggiore: l'ho fatto perchè POTEVO FARLO". Vuoi mettere la soddisfazione di farsi praticare il sesso
orale da una ragazzina adorante e compiacente nel luogo del massimo potere politico e militare del pianeta? Quanti maschi possono
levarsi uno sfizio del genere? Nessuno, tranne il Presidente degli USA cioè l'uomo più potente del mondo (per adesso). La stessa cosa vale per la tecnologia: essa amplia le possibilità e le facoltà dell'uomo. E tali possibilità e facoltà si usano appunto perchè e magari solo perchè esistono. E' tutto qui. E' tutto quanto qui. Ci piaccia, caro Vicus, o non ci piaccia!