Autore Topic: Maledetti smartphone  (Letto 3451 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Maledetti smartphone
« Risposta #15 il: Marzo 16, 2017, 13:35:33 pm »
quoto tutto.
io sono passato allo smartphone l'anno scorso, quindi ne ho fatto a meno senza morire : il mio nokia da 20€ è sempre andato bene e , come telefono, ancora oggi è superiore.
Perchè sono passato allo smartphone ( ho sempre comunque il vecchio nokia ) ?
Perchè alcune funzionalità sono utili.
Per es , fare una foto seppur di non eccelsa qualità, ma sufficiente a un ferito prima di una sutura, in modo da documentare la qualità del mio lavoro.
Oppure, scannerizzare un documento fuori da casa . fare i biglietti del treno al volo , in occasione di viaggi e dare una guardata alle mail.
Inoltre, registro le telefonate , che poi cancello, salvo quelle che potrebbero essere " problematiche "  e in ogni caso a volte mi serve per rintracciare indirizzi , ecc.
Ho comprato un MotoE , della motorola, costo 78€ : va perfettamente , non mi serve altro.
1 GB di Ram, camera da 5 Mpx  , qualità telefonica ( ecco perchè motorola ) eccellente.
Non ho FB, non uso WA , ma telegram con gli unici contatti che mi interessano.
A volte skype con mia figlia o Viber.
A parte queste funzioni, e ovviamente le chiamate, tutto il resto lo faccio sul portatile a casa , che è e resta insostituibile per testi, musica, foto, lavoro ecc.
Insomma, dipende da cosa se ne fa.
Premetto che ai miei contatti  ho sempre specificato che se c'è qualcosa di urgente, facciano la chiamata voce.
A qualche turista americana, che credeva di essere smart, rompendo con logorroiche mails, semplicemente non ho risposto.
La comunicazione gratuita è bella ma espone alla logorrea.
Chi spende 700€ per un  telefono è pazzo.
La questione è l'abuso che ne fanno i giovani, bisognerebbe insegnare loro ad usarli.
Possono, come i pc, essere un grande aiuto, dipende come li si usano, stessa cosa del cellulare

 :ok:

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Re:Maledetti smartphone
« Risposta #16 il: Marzo 16, 2017, 14:12:15 pm »
Diplomato in informatica, drogato di qualsiasi aggeggio elettronico, produttore si musica elettronica, preferisco spendere i soldi per un TV ultra HD che per vestiti e co.

Detto questo, non posso parlare male della tecnologia.  :lol:

Offline Sebastiano

  • Affezionato
  • **
  • Post: 306
Re:Maledetti smartphone
« Risposta #17 il: Marzo 16, 2017, 18:07:03 pm »
Diplomato in informatica, drogato di qualsiasi aggeggio elettronico, produttore si musica elettronica, preferisco spendere i soldi per un TV ultra HD che per vestiti e co.

Detto questo, non posso parlare male della tecnologia.  :lol:
Ma anch'io preferisco spenderli in tecnologia... però mi vengono parecchi dubbi.

PS che musica componi? Qualche riferimento?

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:Maledetti smartphone
« Risposta #18 il: Marzo 16, 2017, 18:50:52 pm »
E purtroppo una tecnologia si usa appunto perchè esiste: essa amplia il potere dell'uomo e il potere piace proprio IN QUANTO TALE. Quante volte sentiamo persone ammettere di aver fatto una determinata cosa proprio perchè POTEVANO FARLA! Persino il presidente
americano Clinton alla domanda degli inquirenti perchè si era fatto fare un pompino dalla Lewinski alla Casa Bianca ha candidamente
ammesso: "L'ho fatto per il motivo peggiore: l'ho fatto perchè POTEVO FARLO". Vuoi mettere la soddisfazione di farsi praticare il sesso
orale da una ragazzina adorante e compiacente nel luogo del massimo potere politico e militare del pianeta? Quanti maschi possono
levarsi uno sfizio del genere? Nessuno, tranne il Presidente degli USA cioè l'uomo più potente del mondo (per adesso). La stessa cosa vale per la tecnologia: essa amplia le possibilità e le facoltà dell'uomo. E tali possibilità e facoltà si usano appunto perchè e magari solo perchè esistono. E' tutto qui. E' tutto quanto qui. Ci piaccia, caro Vicus, o non ci piaccia!

La tecnologia potrà anche ampliare le facoltà umane, essere uno strumento di potere, ma non è necessariamente obbligatoria. Si può sopravvivere tranquillamente anche senza usare tutto quel che ci viene proposto di comprare, senza essere sommersi dal consumismo o dall'idea che un presunto progresso sia inevitabile.

Prendo spunto dall'esempio di Vicus sulla bomba atomica e lo estendo: non solo costruire ed usare la bomba fu un disastro planetario, ma oggi, dopo le varie Cernobyl e Fukushima, pensiamo che se quegli scienziati che hanno studiato la possibilita di utilizzare l'energia atomica per usi pacifici, si fossero soffermati un momento a pensare alle possibili conseguenze e avessero concluso che non fosse il caso di mettersi a pasticciare con l'atomo, avrebbero sbagliato?     

Essere uomini richiede anche la capacità di avere una visione un po' più ampia :cool:

Per quanto riguarda Clinton, forse voleva semplicemente dire di aver applicato la famosa regola del: "ogni lasciata è persa" :lol:
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759