Dialoghi > L'Angolo degli Utenti

L'antifemminismo ha bisogno di essere anticristiano?

<< < (3/8) > >>

Jason:

--- Citazione ---Quanto invece al messaggio castratista/castrante contenuto nel vangelo, ci sono dei passi che è possibile citare precisamente: "Se il tuo occhio ti dà scandalo, strappalo; è meglio per te entrare, con un occhio solo, nel regno di Dio, che avere due occhi ed essere gettato nel fuoco dell'inferno; dove il verme non muore e il fuoco non si spegne mai (Marco 9, 47)". Commento celebre Nietzscheano: Non è precisamente all'occhio che si allude... .

Quanto all'imposizione della sofferenza terrena, così come alla predica di abnegazione, che secondo me è un moralismo che sta alla base dello zerbinaggio, c'è un passo piuttosto esplicito in Marco 8, 34, il quale recita: ""Chi mi vuol seguire, rinneghi se stesso e prenda la sua croce sopra di sé e mi segua.".
--- Termina citazione ---

Questa è una mal interpretazione . Nessun padre della Chiesa, nemmeno Cristo stesso , ha mai invitato all'azzerbinamento nè ad autocastrarsi. Il significato di quella frase è quello di invitare gli uomini ad evitare di frequentare cattive compagnie che possono destare scandalo . E se ogni volta che le si frequenta scoppia qualcosa, è meglio tagliarle fuori .

Sul fatto di "rinnegare se stessi", si riferisce agli "uomini di mondo" , quindi si riferisce a chi segue solamente i suoi istinti ed i suoi piaceri .

--- Citazione --- Potremmo dire che il femminismo sia una continuazione del moralismo cristiano a partire da dogmi diversi?

Essendo il cristianesimo non protestante il primo nemico del femminismo, direi proprio di no .

Faust:

--- Citazione da: Red- - Marzo 19, 2017, 10:11:01 am ---...Molti dicono che, per causa della sifilide, Nice avesse problemi di mente. E comunque, se si tenta di leggere i suoi libri, in un primo momento non si capisce nulla, in un secondo momento si capisce un pò e si pensa che costui fosse poco sano di mente, appunto. Uno che cmq sapeva scrivere molto bene, ma scriveva cose poco sensate. E' pieno il mondo.
E del resto un grande pensatore, tale K. Kraus, ironicamente, diceva che in molti casi non importa avere un pensiero, importa scriverlo bene.
Ovvio che è solo il mio punto di vista.
Il cristianesmo casusa del femminismo?
Si, più o meno come la beatles mania, l'alluce valgo, la periartite scapolo-omerale.
Essere anticristiani aiuta contro il femminismo?
Più o meno quanto curare la periartrite scapolo omerale

Però hai citato proprio quel celebre commento che tanto folle non era. "Se l'occhio tuo ti dà fastidio, toglitelo": se non è castratismo questo, le femministe sono buone madri. E quello è castratismo. Se anche uno volesse dare un'interpretazione letterale, che razza di norma medica è l'invito a togliersi un occhio se esso dà fastidio? Ma è chiaro che quella è un'allegoria psicologica, un invito alla castrazione mentale, a non vedere le cose così come le si vede.
Non dice mica: "se l'occhio tuo ti dà fastidio, guarda altrove" oppure "agisci di conseguenza". Dice proprio di cavarsi l'occhio.

Se la ragione guida veramente il corpo e l'istinto, non conduce a "rinnegare se stessi", ma ad accettare pienamente se stessi. Chi rinnega se stesso eccede nei piaceri e anzi, essendo incapace di prendere in esame i suoi piaceri, spesso i suoi eccessi non sono eccessi di "piacere" e provocano sofferenza.

Faust:
Faccio un UP perché non ho modificato in tempo il topic.

Penso al consumare marijuana: una droga dolorosa, che stordisce, che riempie di sensazioni sgradevoli, che provoca confusione, disorientamento... Soltanto qualcuno che non conosce ragionevolmente il proprio piacere, cioè che rinnega se stesso, può considerarne piacevole l'effetto.

Red-:
Faust, nella bibbia ci sono scritte tante cose, penso che vadano interpretate in un certo modo, cioè con buon senso. E poi penso che sia necessario guardare anche o soprattutto all'insieme, non tanto al singolo dettaglio che, peraltro, se estrapolato dal contesto generale può essere equivocato.
L'individuo in linea di massima, per me, deve fare ciò che gli fa bene e cavarsi un occhio certo non gli fa bene.
Ma non è automatico che quel che l'individuo "sente" che gli fa bene, nella realtà gli fa bene veramente.
Non è vera la diceria secondo cui se fai quel che senti (agire d'istinto) ti fa sempre bene.
Anche l'istinto va istruito e funziona che prima sei tu che devi insegnare all'istinto, successivamente sarà l'istinto ad insegnare a te.
In altre parole, se usi di più la mente razionale, con ragionamenti lucidi e corretti,  istruisci l'istinto ad insegnarti cose corrette.

Jason:

--- Citazione da: Faust - Marzo 19, 2017, 11:03:21 am ---
Non dice mica: "se l'occhio tuo ti dà fastidio, guarda altrove" oppure "agisci di conseguenza". Dice proprio di cavarsi l'occhio.

Se la ragione guida veramente il corpo e l'istinto, non conduce a "rinnegare se stessi", ma ad accettare pienamente se stessi. Chi rinnega se stesso eccede nei piaceri e anzi, essendo incapace di prendere in esame i suoi piaceri, spesso i suoi eccessi non sono eccessi di "piacere" e provocano sofferenza.

Faust ho già risposto io in merito al significato del "cavarsi l'occhio" , invito anche a leggere meglio tutta la bibbia , se vuoi fare citazioni sulla bibbia, altrimenti nascono incomprensioni come questa , visto che interpretare alla lettera è un errore madornale .

Non  capisco perchè chi "rinnega" se stesso eccede nei suoi piaceri .

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa