Dialoghi > L'Angolo degli Utenti

L'antifemminismo ha bisogno di essere anticristiano?

<< < (2/8) > >>

Faust:
Nemmeno il cristianesimo stesso ha mai interpretato in senso letterale la Bibbia. Non avrebbe senso.

Quanto invece al messaggio castratista/castrante contenuto nel vangelo, ci sono dei passi che è possibile citare precisamente: "Se il tuo occhio ti dà scandalo, strappalo; è meglio per te entrare, con un occhio solo, nel regno di Dio, che avere due occhi ed essere gettato nel fuoco dell'inferno; dove il verme non muore e il fuoco non si spegne mai (Marco 9, 47)". Commento celebre Nietzscheano: Non è precisamente all'occhio che si allude... .

Quanto all'imposizione della sofferenza terrena, così come alla predica di abnegazione, che secondo me è un moralismo che sta alla base dello zerbinaggio, c'è un passo piuttosto esplicito in Marco 8, 34, il quale recita: ""Chi mi vuol seguire, rinneghi se stesso e prenda la sua croce sopra di sé e mi segua.".

Quanto all'Islam, non so bene cosa prometta nell'al di là, ma il passo citato da "l'Anticristo" si riferisce più ai "padri fondatori" che alle dottrine.

Il cristianesimo sta all'origine della condizione maschile in quanto sta all'origine del femminismo stesso? Potremmo dire che il femminismo sia una continuazione del moralismo cristiano a partire da dogmi diversi?
Se le cose stanno così, allora l'antifemminismo abbisogna di una configurazione anticristiana?

Ho letto ora il post di -Alberto86- (stavo per inviare il messaggio ed è comparso).

Fai una domanda "Che sei un discepolo di Animus?" che è favolosa, perché fa venire in mente subito questo aforisma di Animus, rimastomi impresso sin da quando sono entrato in questo forum l'anno scorso: http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=159.msg1418#msg1418

--- Citazione --- Gli eredi del cristianesimo

I veri eredi della tradizione cristiana non sono quelli di destra come si vorrebbe far credere, ma bensì coloro che stanno a sinistra, comunisti e progressisti.
Sono loro infatti che proseguono il cammino intrapreso dal cristianesimo due millenni fa e al quale la Chiesa stessa sta facendo opposizione già da secoli per la semplice ragione che se lo appoggiasse, in quanto ormai nettamente superata dai suoi figli, verrebbe pensionata.

E' la sinistra infatti, e non la destra, che come i cristiani delle origini, genera valori dal "ressentiment" e chiama diritti il sentimento degli "impotenti, degli oppressi, degli esulcerati da sentimenti velenosi e astiosi".

Ce lo ricorda Nietzsche, non la politica, chi sono i veri eredi della morale cristiana, e dunque, del cristianesimo.

All'odio infatti non si contrappone affatto l'amore, in quanto sinonimi, ma bensì l'indifferenza.

Animus
--- Termina citazione ---

Non tutto l'aforisma è condivisibile, ma sulla continuità fra progressismo/sinistra/femminismo e cristianesimo, centra pienamente il punto.

Per risponderti, centra il punto anche quando dice che la Chiesa fa opposizione al progressismo già da secoli. E basta guardarsi intorno per constatare che, salvo rare eccezioni, le persone che oggi stanno meglio dal punto di vista della salute mentale e fisica sono, senza generalizzare, proprio i cattolici. Però che la dottrina cristiana si porti dietro, come si evince dai passi evangelici citati, tutto il moralismo castratista, è una cosa che approfondendo la dottrina cristiana in generale senza essere accecato dalla fede, lentamente comprendo.
Il cristianesimo si innestò nel mondo romano: la Chiesa cattolica non è altro che un'istituzione romana, e la chiesa ortodossa era un'istituzione bizantina. Se il cattolicesimo romano e quello bizantino furono portatori di valori sani, ciò avvenne solo grazie alla romanizzazione. Il cristianesimo originario, quello della rivoluzione cristiana in Occidente, fu invece il cristianesimo del libro dell'Apocalisse, un testo che dire fondato sui valori degli (citando Animus) impotenti, degli oppressi, degli esulcerati da sentimenti velenosi e astiosi è dir poco.

Sulle altre religioni, Islam in primis, ci sarebbe molto da scrivere. Comunque è certo che l'Islam non è d'aiuto al miglioramento della condizione maschile in Occidente. Per non parlare della parola "Islam", che significa "sottomissione"... Nulla che provochi maggior repulsione. Ma ciò che per un bianco può essere repellente, non è detto che danneggi altrettanto i mori. L'Islam i danni li fa in Occidente, non certo in terra moresca. Del rimanente ho già detto nel topic sull'Islam.

Frank:
Faust

--- Citazione ---Ma ciò che per un bianco può essere repellente, non è detto che danneggi altrettanto i mori. L'Islam i danni li fa in Occidente, non certo in terra moresca. Del rimanente ho già detto nel topic sull'Islam.

Mah... io non ne sarei così sicuro.
L'islam i danni li fa pure là e non solo qua.

Ascolta, io non sono credente e non ho nulla a che spartire con alcuna religione, ma se c'è un particolare che noto da tempo è quello relativo al fatto che chi generalmente critica ferocemente il cristianesimo, si guarda bene dal fare altrettanto con l'islam.

E se lo fa, la sua critica non è comunque altrettanto feroce.

Alberto1986:
Capisco il tuo punto di vista e le tue argomentazioni. Però, ti faccio notare che il sacrificio come fulcro della dottrina, non è esclusiva della religione cristiana. L'errore principale è, a mio avviso, che voi vedete il male solo in una direzione, cioè solo nelle parte in cui volete guardare. E questo non vi dà, a mio avviso, la dignità morale per poter fare nessuna forma di critica religiosa nè di poter dare giudizi.

--- Citazione da: Frank ---...Ascolta, io non sono credente e non ho nulla a che spartire con alcuna religione, ma se c'è un particolare che noto da tempo è quello relativo al fatto che chi generalmente critica ferocemente il cristianesimo, si guarda bene dal fare altrettanto con l'islam.

E se lo fa, la sua critica non è comunque altrettanto feroce...

Esattamente. E questo si che è tipico del modo di "pensare" femminista.

Frank:

--- Citazione da: -Alberto86- - Marzo 19, 2017, 09:29:09 am ---Capisco il tuo punto di vista e le tue argomentazioni. Però, ti faccio notare che il sacrificio come fulcro della dottrina, non è esclusiva della religione cristiana. L'errore principale è, a mio avviso, che voi vedete il male solo in una direzione, cioè solo nelle parte in cui volete guardare. E questo non vi dà, a mio avviso, la dignità morale per poter fare nessuna forma di critica religiosa nè di poter dare giudizi.

@

Esattamente. E questo si che è tipico del modo di "pensare" femminista.

Sono assolutamente d'accordo.
Al pari delle femministe vedono il male solo in una direzione.

Red-:

--- Citazione da: Faust - Marzo 19, 2017, 08:49:35 am ---Commento celebre Nietzscheano

...Molti dicono che, per causa della sifilide, Nice avesse problemi di mente. E comunque, se si tenta di leggere i suoi libri, in un primo momento non si capisce nulla, in un secondo momento si capisce un pò e si pensa che costui fosse poco sano di mente, appunto. Uno che cmq sapeva scrivere molto bene, ma scriveva cose poco sensate. E' pieno il mondo.
E del resto un grande pensatore, tale K. Kraus, ironicamente, diceva che in molti casi non importa avere un pensiero, importa scriverlo bene.
Ovvio che è solo il mio punto di vista.
Il cristianesmo casusa del femminismo?
Si, più o meno come la beatles mania, l'alluce valgo, la periartite scapolo-omerale.
Essere anticristiani aiuta contro il femminismo?
Più o meno quanto curare la periartrite scapolo omerale

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa