Ho scritto un abbozzo di petizione, però c'è bisogno dell'aiuto di tutti affinché venga fuori qualcosa di decente. Perché non so se va bene così formulata.
Poi, come si mette in circolo una petizione? Online funziona? E' valida? (Come fa una raccolta di firme ad essere valida senza le firme?)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
All'attenzione di (non so a chi vanno mandate queste petizioni, scusate l'ignoranza).
Sabato 18 marzo 2017, su Rai Uno, andò in onda come di consueto la rubrica del programma "La vita in diretta" con il titolo "Parliamone sabato", condotta da Paola Perego.
La puntata della rubrica in questione portava il titolo "La minaccia arriva dall'est. Gli uomini preferiscono le straniere".
Contestualmente ad una polemica mediatica che coinvolse, fra altre persone, il direttore di Rai Uno Andrea Fabiano, la presidentessa della Rai Monica Maggioni ed il direttore generale della Rai Antonio Campo dall'Orto, alla puntata
in questione sono stati attribuiti, attraverso dichiarazioni pubbliche dei summenzionati, nonché della presidentessa della Camera dei Deputati Laura Boldrini, contenuti vergognosi ed in contrasto con la missione della Rai.
In seguito a tale polemica, il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico, convocò un ufficio di presidenza che si decise per la cancellazione della rubrica adducendo come motivazione la succitata esistenza di contenuti
contrapposti alla missione del servizio pubblico nella puntata in questione.
Le attribuzioni di contenuti vergognosi o contrari al servizio pubblico erano infondate. Nella fattispecie, la puntata non presentava né tesi sessiste, né argomenti scandalosi, né quant'altro potesse offendere persone, categorie di
persone, o entrare in contrasto con il servizio pubblico nazionale. L'unico contenuto effettivo della puntata era l'affettività degli uomini italiani, in capo alla tendenza statistica a scegliere alcune categorie di partner.
Il popolo italiano prende atto della decisione di cancellare "Parliamone sabato" e di licenziare i lavoratori coinvolti nella puntata di sabato 18 marzo 2017, e ritiene tale provvedimento inaccettabile ed illegittimo in quanto configura un attentato alla libertà di espressione, un calpestamento dei diritti dei lavoratori, ed un atto contrario alla missione del servizio pubblico offerto dalla Rai.
Data la gravità della violazione commessa, il popolo italiano chiede altresì, mediante la presente petizione, che la rubrica "Parliamone sabato" venga riprisinata e che le persone coinvolte in questo caso, fra le quali i summenzionati Andrea Fabiano, Monica Maggioni, Antonio Campo dall'Orto, Roberto Fico, e con loro il Vicepresidente della Commissione Vigilanza Rai Francesco Verducci, vengano sollevati dai rispettivi incarichi nella televisione pubblica italiana.
Il popolo italiano