Autore Topic: Uomini sull' orlo di una crisi di nervi.  (Letto 22393 volte)

Offline ReYkY

• Affezionato
  • **
Re:Uomini sull' orlo di una crisi di nervi.
« Risposta #90 il: Maggio 02, 2017, 14:13:15 pm »
Dipingi una situazione " patriarcale " che non so quanto , effettivamente , sia patriarcale o semplicemente arretrata.

Continuo a pensare ( e io sono nato pochi anni dopo tuo suocero) che in tutto questo " quadro" vi e' qualcosa che non mi convince ( e i conti non mi tornano) .

Te lo spiego io: non si tratta né di patriarcato, né di matriarcato, né di mente arretrata ma di puro e semplice NAZI-FEMMINISMO. Ovvero quell'atteggiamento di ritenere che la donna sia "un premio" per l'uomo. ("L'uomo la deve meritare..." maddai!)
Come se non bastasse la pretenziosita femminile e l'ipergamia, bisogna avere pure a che fare con le "paranoie" di alcuni "genitori" che, quasi sempre per futili motivi, sono capaci di mandare a monte fidanzamenti e matrimoni.

Posso capire (in parte) se una figlia si mette con un drogato o un buono a nulla, ma spesso suoceri/genitori ti si mettono contro per vecchie vicende familiari o perché non hai saputo fare abbastanza il ruffiano... purtroppo qui al sud è una mentalità abbastanza diffusa.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #91 il: Maggio 02, 2017, 14:40:54 pm »
Come se non bastasse la pretenziosita femminile e l'ipergamia, bisogna avere pure a che fare con le "paranoie" di alcuni "genitori" che, quasi sempre per futili motivi, sono capaci di mandare a monte fidanzamenti e matrimoni.
Non me ne parlare, mi è successo diverse volte per patologica gelosia del padre di lei notata anche dai suoi conoscenti, in un caso non avevo neanche conosciuto i genitori che abitavano in un'altra regione.
perché non hai saputo fare abbastanza il ruffiano.
Va da sé che le donzelle hanno poi sposato un perfetto zerbino o sono rimaste nubili. E' una mentalità diffusa anche al Nord.

L'idea che in una coppia stabile l'uomo debba "meritare" le sue prerogative di marito e di padre è davvero aberrante.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2017, 15:00:29 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ReYkY

• Affezionato
  • **
« Risposta #92 il: Maggio 02, 2017, 14:52:28 pm »
Non me ne parlare, mi è successo diverse volte per patologica gelosia del padre di lei rilevata anche dai suoi conoscenti, in un caso non avevo neanche conosciuto i genitori che abitavano in un'altra regione.Va da sé che le donzelle hanno poi sposato un perfetto zerbino o sono rimaste nubili. E' una mentalità diffusa anche al Nord.

L'idea che in una coppia stabile l'uomo debba "meritare" le sue prerogative di marito e di padre è davvero aberrante.

Che poi la prassi è sempre la stessa:

. Litighi con la ragazza/moglie
. Lei immediatamente va a piangere dai suoi, raccontando la sua versione
. Da quel momento in poi è sempre la solita storia: "lascia stare mia figlia", "sparisci o ti uccido"... magari dopo che con la donna ci hai già fatto pace. :doh:

(...anche se gli scenari in realtà sono inimmaginabili, alla fine si arriva sempre al punto di non ritorno...).

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #93 il: Maggio 02, 2017, 15:05:15 pm »
Litigi con fidanzate non ne ho mai avuti né minacce dai loro genitori. Ho sempre scelto donne di buon carattere e con poca tendenza (eventualmente subito stoppata) ad espandersi.
E' sempre avvenuto per la convinzione dei genitori di lei che non fossi sufficientemente idiota e controllabile, associata all'abituale gelosia paterna.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ReYkY

• Affezionato
  • **
« Risposta #94 il: Maggio 02, 2017, 15:10:37 pm »
Infatti era un post autobiografico... :doh:

Praticamente tutte le storie lunghe avute fin'ora le ho dovute chiudere a causa dei genitori. :sleep:

Offline MAKAPAKA2017

• Utente
  • *
  • KEEP CALM AND MAKKA PAKKA.
« Risposta #95 il: Maggio 03, 2017, 10:40:11 am »
Dipingi una situazione " patriarcale " che non so quanto , effettivamente , sia patriarcale o semplicemente arretrata.

Continuo a pensare ( e io sono nato pochi anni dopo tuo suocero) che in tutto questo " quadro" vi e' qualcosa che non mi convince ( e i conti non mi tornano) .
ReYkY e Vicus hanno capito. Leggi i loro ultimi post sopra. Ciao.
L' uccello in gabbia non canta per amore, canta per rabbia.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #96 il: Maggio 04, 2017, 20:35:27 pm »
Te lo spiego io: non si tratta né di patriarcato, né di matriarcato, né di mente arretrata ma di puro e semplice NAZI-FEMMINISMO. Ovvero quell'atteggiamento di ritenere che la donna sia "un premio" per l'uomo. ("L'uomo la deve meritare..." maddai!)

Posso capire (in parte) se una figlia si mette con un drogato o un buono a nulla, ma spesso suoceri/genitori ti si mettono contro per vecchie vicende familiari o perché non hai saputo fare abbastanza il ruffiano... purtroppo qui al sud è una mentalità abbastanza diffusa.

Premesso che condivido sostanzialmente il tuo discorso, non credo c'entri qualcosa il "nazi-femminismo".
Qui è realmente questione di arretratezza culturale e di ristrettezza mentale.
Diciamo pure di "cervello corto".

Offline MAKAPAKA2017

• Utente
  • *
« Risposta #97 il: Maggio 11, 2017, 11:18:55 am »
Io vivo i miei giorni come un condannato a morte, in attesa che la nemesi del mio destino si compia. Non augurerei al mio peggior nemico di passare il guaio quotidiano che passo io. Da visionario avevo sognato una vita di onesto lavoro e una vita di famiglia normale, ma sono stato tradito e dimenticato dal sistema bugiardo e abbandonato da esso nelle grinfie di una moglie che, delusa, si è trasformata da angelo in arpìa. Oggi io sono il capro espiatorio di ogni aspettativa mancata, ma anche di ogni pretesto cinico o capriccio ameno a iosa mi si voglia fare pesare. In questo scenario, l' insoddisfazione dei miei due figli pesa come un macigno, che loro mi sono pure venuti di natura originaria avversa alla mia persona, il maschio maggiorenne scagliato ontologicamente da età adolescenziale contro il concetto di patria potestà (che non gli ho messo in bocca io né fatto pesare) e la ragazzina ingannata dall'apparenza di dominio che sua madre ha su di me, mentre la mia è resilienza. Ed è facile immaginare quanto e come mia moglie li plagi ulteriormente e li fomenti contro di me, arrivando ad aizzarli anche fisicamente, mentre io mi limito ancora a schermirmi o a girare al largo. Che fare? Posso mandare all'aria tutto? E non dimentichiamoci del " cervello corto"...

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #98 il: Maggio 11, 2017, 12:04:39 pm »
Situazione gravissima quella che descrivi :ohmy: .
Purtroppo non saprei che soluzione darti, perché di indolore non ce n'è.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline MAKAPAKA2017

• Utente
  • *
« Risposta #99 il: Maggio 11, 2017, 12:10:38 pm »
Ciao. Almeno s'è capito. :ohmy:

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #100 il: Maggio 11, 2017, 12:35:55 pm »
loro mi sono pure venuti di natura originaria avversa alla mia persona
Non è un'eccezione, i figli che si rivoltano contro il padre sono quasi la norma essendo il suo ruolo culturale-simbolico ancor prima che biologico e oggi completamente svilito dalla società. In altre parole, se la società e la madre non valorizzano la figura paterna c'è poco da fare, voce grossa e "cinghia" ai figli servono a poco.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #101 il: Maggio 11, 2017, 19:24:05 pm »
Non è un'eccezione, i figli che si rivoltano contro il padre sono quasi la norma essendo il suo ruolo culturale-simbolico ancor prima che biologico e oggi completamente svilito dalla società. In altre parole, se la società e la madre non valorizzano la figura paterna c'è poco da fare, voce grossa e "cinghia" ai figli servono a poco.

Più che altro, a sminuire la figura del padre, ci pensano cinema, tv, giornalini, pubblicità e soprattutte le insegnanti stronze a scuola. Soprattutto quelle che causano lo spreco di soldi pubblici per pagare le conferenze di fanatiche come la Zanardo.
Vnd [nick collettivo].

Offline MAKAPAKA2017

• Utente
  • *
« Risposta #102 il: Giugno 22, 2017, 16:53:27 pm »
In effetti l' errore fu quello di volermi sposare... Avevo 25 anni e, per lo standard cittadino del mio paese, ero in largo ritardo e sulla piazza le femmine da marito finivano. Così, assillato dalla paura di perdere l' ultimo treno e con l' illusione di rendermi autonomo dalla casa paterna, con il lavoro che avevo conquistato, mi sono buttato. Oggi mi rendo conto che avrei potuto appassionarmi più alla pesca che fissarmi con il matrimonio. Purtroppo, del senno di poi sono piene le tombe e all' epoca avevo il cervello corto pure io...

Alberto1986

• Visitatore
« Risposta #103 il: Giugno 22, 2017, 20:16:36 pm »
.... Purtroppo, del senno di poi sono piene le tombe e all' epoca avevo il cervello corto pure io...

Alla fine ci sei arrivato. Peccato che a troppi maschi occorre che ci sbattano pesantemente il muso per capirlo. Io ho un parente, con una figlia, che molti anni fa divorziò rovinosamente, con annesso mantenimento e soliti automatismi. Non contento ha figliato nuovamente con un'altra andando con lei a convivere in una nuova abitazione (costruita coi classici sacrifici e mutuo), pensando forse che non sposandosi si sarebbe salvato. Ora questa ha deciso che la storia è finita ed a lui, come sempre, è toccato lasciare la sua casa ed accollarsi un nuovo mantenimento (nonostante a livello lavorativo sia messo molto male e nonostante non sappia dove andare a vivere). Ergo, se uno è ottuso è inutile che incolpi il paese dove vive, le usanze, il padre eterno, ecc. ecc. La colpa purtroppo rimane sua. Diciamo solo che chi si è sposato molti anni fa, ha molte più giustificazioni rispetto ad uno che si sposa oggi o comunque ad uno che ci ricasca.

Offline Cad.

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #104 il: Giugno 22, 2017, 21:20:32 pm »
Le mogli di due miei amici, secondo mia opinione, sono troppo possessive verso i figli, ormai sui 16-17 anni se li tengono troppo attaccati alla gonna.
Quello che però noto e mi colpisce di più (si fa per dire) è la totale sudditanza del padre, non osa dire nulla, accetta passivamente qualsiasi decisione della moglie.

Così come una volta a una cena la moglie di un mio amico disse: "gli ho detto di fare testamento perché non abbiamo dei figli e se muore una parte di eredità va ai fratelli". E lui zitto.

A volte non so se mi fanno più pena o rabbia, sentire e vedere certe cose è deprimente.