Dialoghi > L'Angolo degli Utenti

Cosa significano per noi "maschio alpha" e "maschio beta"? (E "omega", etc.)

(1/9) > >>

Faust:
Il contenuto del thread si risolve nel titolo.

Che cosa significano per gli esseri umani "maschio alpha" e "maschio beta" (e "omega", etc.)?

Chi sono i maschi alpha, chi i maschi beta, chi gli altri tipi di maschio?
Cosa distingue un tipo di maschio dall'altro, un alpha da un beta?

Che risposte date a queste domande?

Red-:
Sono concetti basilari della QM, penso che ci si dovrebbe minimamente documentare prima.
Argomento trattato centinaia di volte

http://questionemaschile.forumfree.it/?t=30871029&st=30

Faust:

--- Citazione da: Red- - Marzo 29, 2017, 00:32:11 am ---Sono concetti basilari della QM, penso che ci si dovrebbe minimamente documentare prima.
Argomento trattato centinaia di volte

http://questionemaschile.forumfree.it/?t=30871029&st=30

--- Termina citazione ---

Saranno anche basilari, ma non sono molto chiari.

Infatti, citando quel post:
"Ma come dicono molti, l'umanità non è in bianco e nero, ma a colori, ed una eccessiva schematizzazione porta fuori strada.
Sui cd "maschi alpha" secondo me si potrebbe scrivere un libro e cmq non si esaurirebbe il discorso."

e anche

"La condizione "alpha" è relativa, e poi ci sono tutte le condizioni sottostanti, che però, poichè la condizione è relativa e soggettiva, il soggetto singolo non ne percepisce la differenza.".

Permettendomi di dire la mia... Quello che traspare dai vari discorsi fatti in giro, nel quotidiano come in rete, vengono chiamati "alpha" gli uomini che, in un modo o nell'altro, hanno molti soldi - o un potenziale prestigio che garantisce potere politico-economico.

Prima ambiguità del concetto. Essere pieni di soldi o avere potere riconosciuto significa essere maschio alpha o no?
Perché in questo periodo storico non mi sembra che il potere politico venga imposto con la forza, ma solo a partire dal riconoscimento collettivo. Perciò l'equivalenza "avere forza"="avere potere" non regge. Chiunque non abbia forza, intelligenza, "testicoli", può ottenere il "potere": infatti anche le donne vi concorrono.

Seconda ambiguità del concetto. Avere i soldi determina lo status di maschio alpha o viceversa?
Perché anche questo non è chiaro. Se uno diventa miliardario lo fa perché ha più testosterone degli altri, perché è più forte degli altri o una maggiore attitudine al dominio? Non credo. E se uno è miliardario acquisisce con ciò una superiore attitudine al comando? Per quanto detto sopra, anche questo è in-credibile.

Ambiguità principale del concetto. Cosa significa, per l'appunto, "maschio alpha"?
La domanda è cambiata. Significa essere un maschio pieno di soldi? E perché avere più soldi dovrebbe essere segno di una "dominanza"? Come se i soldi (e chiedo d'intendere il linguaggio figurato che segue) avessero un qualche valore senza l'effigie del Re.

La catena del comando diporta sempre ad un Re. Il Re è sempre tale non per via delle ricchezze che conquista, ma per l'eroismo del suo sangue. L'eroe è il vero maschio alpha. E l'eroe è costui:

//www.youtube.com/watch?v=PGgYUTRQ2WA

Faust:
Tutto ciò solo per esasperare il concetto. Nella realtà i concetti di "maschio alpha" e "maschio beta" sono semplicemente inapplicabili agli uomini (e forse anche agli animali). Etichette vuote. Lo dimostra il facile "rovesciamento" fatto prima, più che motivato.
Può anche darsi che mi sbagli, ma sta di fatto che un concetto chiaro e distinto ancora non è pervenuto ad esplicitazione.

claudio camporesi:
Non so se questi termini etologici non siano applicabili agli  animali , di certo non lo sono nela comunita' umana.

A livello animale la gerarchia  serve unicamente alla crescita di prole con i migliori geni possibili. Di qui la necessita' della imponenza fisica ( criniera, muscolatura ...)  , a sua volta dipendente da fattori ormonali
Quindi l' alfa mangia per primo , si accoppia con femmina alfa , stabilisce le ferarchie di gruppo , la territorialita' ...

Nella specie umana , pur rimanendo un residuo ancestrale , le cose si sono di molto complicate .

Se  quaranta anni fa aveste chiesto ad unventenne chi era il naschio alfa non avrebbe capito , ma ee gli aveste domandato che e' il leader e quali caratteristiche deve  posedere ,  vi avrebbe invece dato una risposta.

L' alfa umano non e' necessariamente ricco  , o comunque non lo diviene con certezza , mentre il ricco , il potente , il politico di spicco , il grande industriale o finanziere  necessariamente lo sono.

Il carattere , l' ottimismo unito ad una estrema fiducia nei propri mezzi e nelle proprie capacita' ,  la determinazione a raggiungere un obiettivo , la capacita' di far valere le proprie idee , creando seguaci  sono le caratteristiche principali.

Doti in gran parte innate ( e non. Necesariamente ereditarie : i figli degli alfa spesso non sono alfa a loro volta ) ,combinate con fattori ambientali .
Doti che emergono sin dai primi inquadramenti sociali , come la scuola ( per espimere le proprie caratteristiche l' alfa infatti necessita di un gruppo ) .
Neicasi piu' marcati possono essere  individuati gia' nella puberta' o nella adolescenza.
Debbono eccellere , o negli studi , o nello sport , o nelle capacita' comunicative e  per il potere aggregante.
Sono mediamente estroversi.
Gli altri sono sudditi , seguaci , approvano e supportano.

Quindi caro Faust , un alfa non e' necessriamente ricco , ma molto probabilmente lo diviene , o assumera' posizione sociale di prestigio.

Tutti noi ricordiamo a scuola , nell' ambito sportivo , ( o nel servizio militare , per i piu, vecchi)  individui con l' attitudine al comando , anche alla prevaricazione ( ma ragionata e limitata) , tendenti alla esplorazione , al nuovo , all' approfondimento.
Un introverso, timido, poco dicuro di se' non sara' mai un alfa.

Adesso , Faust , sono io che ti rilancio la domanda : l' alfa deve essere   necessariamente bello ?
E il bello secondo i classici canoni ha piu' probabilita' di essere un alfa rispetto a chi non e' esteticamente gradevole?

( e' chiaro che ho molto semplificato concetti e circostanze , ma non credo di essre molto distante dal vero)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa