@Red-: Funziona esattamente all'inverso. Sono quelle categorizzazioni inutili che impediscono una visione chiara della realtà, e che non trovano alcun riscontro.
Uno può stare benissimo anche essendo un omega, un theta o quel che vuoi.
Che vuol dire essere omega, theta o quant'altro?
Faccio una supposizione... Se invece di essere delle qualità esistenti fossero degli imperativi morali?
Alpha e beta sono schematizzazioni, che ci fanno però rendere conto di un concetto che esiste ed è ben reale, poi però non esistono solo quelle due condizioni e non solo in quelle due condizioni uno si può realizzare.
Basta sostituire le parole evidenziate e otteniamo: "Alpha e beta sono
leggi della comunità, che
ci costringono a conformarci ad un comportamento che esiste ed è ben reale, poi però non esistono solo quei due
divieti ed obblighi e non solo in quei due
divieti ed obblighi uno si può realizzare.
La supposizione iniziale sembra fondata, ma... A che scopo invertarsi queste regole?
Non può esistere un mondo di soli alpha e nemmeno un mondo di soli beta.
Ora è chiaro lo scopo: scongiurare un mutamento (immaginato) di uno
status quo (fittizio). Scopo sciocco, dal momento che non c'è lo status quo in questione: infatti ancora non si è risposto alla domanda "che significano alpha e beta?", ritraducibile nella domanda "quali sono questi
fatti reali e concreti?".
Ma i concetti esistono e fanno capire bene, schematizzando, la realtà.
E allora perché non viene fornita una
definizione formale di "maschio alpha" e "maschio beta"? Ma forse la risposta sta per arrivare....
L'alpha è colui il quale ha un idolum forte in rapporto all'ambiente in cui vive, e in rapporto agli altri.
L'idolum è un insieme di cose che rendono il singolo forte in rapporto al gruppo in cui vive.
(In un forum il moderatore globale ha un idolum forte)
Eccola!
Su di essa c'è da dire:
1) La parola "idolum" non sta proprio a designare "un insieme di cose che rendono il singolo forte in rapporto al gruppo in cui vive". Già nell'uso moderno del termine, nel realismo filosofico, per "idolum" si intende qualcosa di fittizio che la scienza ha il compito di rimuovere per far luce sui fatti.
2) La definizione è assurda. Perché come già detto sopra si considera o si considerava "alpha" anche un Silvione, ma... Silvione è un debole! Possiede e possedeva inoltre tutte quelle caratteristiche che lo rendono un debole.
3)Soprattutto, però, cos'ha a che fare un concetto di classe o ceto, oppure un concetto di leadership situazionale, quale quello che è stato or ora definito, con l'essere maschio? Perché questa definizione, che definisce qualcosa come un leader, dovrebbe definire invece l'espressione "maschio alpha"? Perché creare come categoria schematica una nozione di "maschio alpha" che poi non ha niente di diverso da quella di "leader"?
La risposta alla domanda di cui al punto tre forse arriva ora...
Così, in tal caso, chiunque può pensare di poter aspirare a miss Italia, perchè tanto "non esiste un motivo per cui non potrebbe farlo".
Ah, ecco, si tratta di un divieto. Avevo capito tutto già prima che arrivasse la falsa definizione. Non una definizione della realtà delle cose, ma un lamento dell'impotente (che però è ricco).
Il significato è chiaro: " 'sto tizio mi si è scopato la ragazza, perciò per dire che non può farlo lo chiamo
beta".
Per carità, è comprensibile che ci si lamenti per le corna ricevute. Legittimo è anche che si faccia di tutto per non subirne. Tuttavia dire che esistono "maschi alpha" che possono farsi miss italia (o qualsiasi sia la donna in questione) e "maschi beta" che non possono... equivale a dire il falso (questo sì, è credere alla fantasia).
Come si è visto, si tratta di una mistificazione del reale che deriva dalla negazione di un vissuto di gelosia. Perché chiunque, ricco, povero, con un idolum (?) o con un'anca rotta, può andare a farsi qualsiasi donna (miss Italia e Scarlett Johansson comprese).
Ma inevitabilmente miss Italia gli darà un calcione nel culo, con le scarpe a punta.
Sì, è quello che credeva anche il marito di quella che poi lo tradì col suo migliore amico. In conclusione...
Questo perchè lei è bella ed ha un idolum forte
A proposito di sogni, stavolta femminili.
mentre lui, se non è un alpha, non sa di non poter aspirare a miss Italia.
E torniamo daccapo. Se per alpha intendi il "leader", hai idea di quanti leader abbiano ricevuto corna per intervento dei non leader?
D'altro canto se "maschio alpha" è appunto il più virile... Purtroppo, e di questo è saggio rammaricarsi, non tutti i leader sono mascolini (addirittura oggi abbiamo le presidentesse).
Ritengo lecito asserire a questo punto che la nozione di "maschio alpha", vista la complessità dei fenomeni umani, sia del tutto insignificante/vuota per l'uomo.