Autore Topic: Dieci anni di NON iscrizione a Facebook  (Letto 2081 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Dieci anni di NON iscrizione a Facebook
« il: Aprile 13, 2017, 13:43:23 pm »
Volevo festeggiare con voi il decennale di un avvenimento accaduto proprio in questi giorni: mi parlarono di Facebook  (in un'epoca, primi del 2007, in cui c'era ancora diversa gente che o non lo conosceva o al massimo ne aveva appena sentito parlare) e mi invitarono ad iscrivermi dicendomi che potevo farmi un sacco di amici accettandoli nel mio profilo. Capita sùbito la vacuità della cosa, lasciai perdere l'invito e da allora ho lasciato perdere anche quando mi hanno invitato ad iscrivermi agli altri social network sparsi per il web.
Né oggi ci tengo ancora ad iscrivermi alla trappola di Zuckerberg o come si chiama, né a Twitter e fratellini vari.

Ma davvero è così utile FB anche per iniziative legate alle nostre tematiche? Pagine a rischio censura e/o chiusura, schedatura degli utenti che, secondo giudizio insindacabile di un team di oscuri travet all'interno dell'azienda, non rispettano le linee guida del social?
Furto di identità e menate varie? Dai, quemmisti, non riusciamo davvero a farne a meno?
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline claudio camporesi

  • Affezionato
  • **
  • Post: 309
Re:Dieci anni di NON iscrizione a Facebook
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2017, 14:51:36 pm »
La mia anagrafia mi ha salvato.

Ad un recentissimo raduno " revival"  dei vecchi amici di scuola, ho notato di essere quasi unico : ... ma come , non sei su FB ? Ma come fai? ...e via di menate varie.
Tutti contagiati da questa stronzata,ovviamente  americana , neanche a dirlo.

E cosi' dicasi di twitter , telegram , instagram ( o istsgram ... boh? )

Oggettivamente, e fuor d' ironia , a cosa serve?
Per condividere aspetti di un hobby in comune? Pe farsi conoscere  sotto il profilo lavorativo ...?
Per dragare qualche tipa/o? ( in questo caso, dovrebbe avere una preminenza  l' eta' matura , over 35, diciamo..; un/a giovane o giovanissimo / a  non necessita   di questo mezzuccio) .

Probabilmente vi sono scopi ed utilizzi che  mi sfuggono.

In compenso non mi sfugge un aspetto : la gratuita', che mi ha sempre insospettito .
Non ho mai creduto alla bontadanimo degli uomini ( delle donne manco parlarne) .

Una grande schedatura ? Mi sa tanto di gombloddo.
E comunque oggi basta utilizzare iphone , internet , carte di credito per passare sotto al vaglio del grande fratello.










Alberto1986

  • Visitatore
Re:Dieci anni di NON iscrizione a Facebook
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2017, 15:04:45 pm »
Io nel 2009 mi feci trascinare dall'onda modaiola e mi iscrissi anch'io su FB. Dopo qualche mese cancellai tutto principalmente per i seguenti motivi:
-spendevo troppo del mio tempo a leggere una marea di stronzate inutili pubblicate da altri;
-mi inviavano richieste d'amicizia gente che ti conosceva molto superficialmente (non accettare poteva essere preso come un'offesa personale);
-eccessiva violazione della privacy.

A distanza di 8 anni non solo non ne sento assolutamente la mancanza, ma sono contento di non essere stato inghiottito da una tale ed inutile dipendenza.

Non sono rimasto lontano da tutti i social, nel senso che ho comunque wattsapp sul telefono, che ritengo comunque un'applicazione utile. Ma cerco di utilizzarla con parsimonia e cautela.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20992
  • Sesso: Maschio
Re:Dieci anni di NON iscrizione a Facebook
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2017, 15:50:55 pm »
Mai avuto un conto Facebook. Ora ne gestisco uno per conto di un'associazione, ma ne faccio un uso comunque limitato.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9923
  • Sesso: Maschio
Re:Dieci anni di NON iscrizione a Facebook
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2017, 18:57:11 pm »
Ma davvero è così utile FB anche per iniziative legate alle nostre tematiche? Pagine a rischio censura e/o chiusura, schedatura degli utenti che, secondo giudizio insindacabile di un team di oscuri travet all'interno dell'azienda, non rispettano le linee guida del social?
Furto di identità e menate varie? Dai, quemmisti, non riusciamo davvero a farne a meno?

Sardus, dov'è il problema ?
Dipende dall' uso che se ne fa.
Io mi sono iscritto solo in tempi recenti (nel 2007 neppure sapevo cosa fosse facebook), ma non per "rimorchiare" o per mettere foto del sottoscritto.
No, facebook mi serviva (e mi serve) per altri scopi.
Peraltro l'uso che ne faccio è a dir poco limitato.
E qualora dovessi subire un "furto d'identità" dall' altra parte si ritroverebbero con un pugno di mosche...  ;)

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
Re:Dieci anni di NON iscrizione a Facebook
« Risposta #5 il: Aprile 15, 2017, 23:24:00 pm »
Io non ho neanche Wazup (o come diavolo si scrive) figuriamoci facebook.
Ma non lo dico con orgoglio, o civetteria, è che ho un po' paura. Un mio amico mi dice sempre :"devi farti wazup, ho un sacco di filmati divertenti da mandarti". E io ho paura.
Eppure non so. A volte ho la senzazione di essere nel torto, il nostro tempo è questo, è il tempo che si è connessi h24 , che si devono fare filmati divertenti, che si devono scambiare foto  e battute da commentare. E' il tempo insomma che se non hai facebook o wazup non esisti, semplicemente.
Io non ho wazup e facebook, ma non lo so se ho ragione oppure sbaglio.



Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9923
  • Sesso: Maschio
Re:Dieci anni di NON iscrizione a Facebook
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2017, 10:15:55 am »
Io non ho né WhatsApp né lo smartphone (bensì un Nokia da 29 euro), ma sono iscritto a facebook da poco tempo, dove mi collego ogni tanto e non condivido foto né filmati.
Perciò non ho paura proprio di nulla.

Offline TheObserver

  • Femminista
  • Utente
  • *
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
Re:Dieci anni di NON iscrizione a Facebook
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2017, 10:18:03 am »
Mai avuto un conto Facebook. Ora ne gestisco uno per conto di un'associazione, ma ne faccio un uso comunque limitato.

Però hai un canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCC_iSspv6LQyJqKuhNfTItA.

Sarei curiosa di verderti in un video. Scommetto inoltre che sei un avvocato e/o un giudice o comunque fai un lavoro attinente e hai una  formazione umanistica /giurisprudenza.

PS si lo so non c'entra con la questione maschile ma come sai la curiosità è donna  :)




Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
Re:Dieci anni di NON iscrizione a Facebook
« Risposta #8 il: Aprile 16, 2017, 10:49:44 am »
Io non ho né WhatsApp né lo smartphone (bensì un Nokia da 29 euro)

Quindi non hai WhatsApp perchè non hai lo smartphone.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9923
  • Sesso: Maschio
Re:Dieci anni di NON iscrizione a Facebook
« Risposta #9 il: Aprile 16, 2017, 10:52:59 am »
Quindi non hai WhatsApp perchè non hai lo smartphone.

Non mi interessa né l'uno né l'altro. :cool2:
A prescindere.

@@

Tu, invece, hai lo smartphone, giusto ?

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
Re:Dieci anni di NON iscrizione a Facebook
« Risposta #10 il: Aprile 16, 2017, 11:18:13 am »
Io sì, l'ho fatto sopratutto per il navigatore, e qualche applicazione per lo sport. (km percorsi, tempo, tracciato effettuato per bici o corsa a piedi, statistiche varie insomma).

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Dieci anni di NON iscrizione a Facebook
« Risposta #11 il: Aprile 16, 2017, 11:45:41 am »
Io sto per recuperare un nuovo smartphone, dopo la ciulata di sabato scorso, e uso (moderatamente*) WA. Ma il dieci volte meno pompato Telegram è migliore del cuginetto.

*non lo userei quasi mai se non avessi un paio di amici (uno in particolare) che lo usano molto spesso per comunicare
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Re:Dieci anni di NON iscrizione a Facebook
« Risposta #12 il: Aprile 16, 2017, 14:59:50 pm »
Io sì, l'ho fatto sopratutto per il navigatore, e qualche applicazione per lo sport. (km percorsi, tempo, tracciato effettuato per bici o corsa a piedi, statistiche varie insomma).


Anche tu fai ciclismo? Usi strava?

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
Re:Dieci anni di NON iscrizione a Facebook
« Risposta #13 il: Aprile 16, 2017, 19:01:53 pm »
Fare ciclismo nel mio caso è un parolone. Prendo la la bici e vado (anche cicloturismo). A ogni modo uso Endomondo per tutte le (eventuali) attività.

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Re:Dieci anni di NON iscrizione a Facebook
« Risposta #14 il: Aprile 16, 2017, 20:01:32 pm »
 :)