Autore Topic: Carmine Martino  (Letto 3346 volte)

Offline ReYkY

• Affezionato
  • **
Carmine Martino
« il: Aprile 18, 2017, 20:16:37 pm »
Stima per questo ragazzo. Apro il thread per condividere qui tutti i suoi video. 

Inizio con quest'intervento geniale che condivido al 101%, riguardo il veganesimo, l'animalismo ecc

Online KasparHauser

• WikiQM
  • Affezionato
Re:Carmine Martino
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2017, 20:39:05 pm »
Io invece non condivido nulla di quello che dice, si possono amare gli animali anche senza considerarli allo stesso livello degli uomini. Io poi amo perfino i bambini figuriamoci.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2017, 20:56:26 pm »
Io invece non condivido nulla di quello che dice, si possono amare gli animali anche senza considerarli allo stesso livello degli uomini. Io poi amo perfino i bambini figuriamoci.

Io condivido in parte il suo discorso.
Per quanto riguarda la questione dell' amare o meno gli animali (che nei fatti sono i cani e i gatti), credo vada fatta una precisazione: animali sono pure gli scorpioni e i serpenti (tanto per fare un esempio), ma non credo che chi dice di amare a prescindere gli animali ami pure quel genere di animali.

Resta il fatto che oggigiorno esiste da parte di tanti, e soprattutto di tante, un autentico fanatismo verso gli animali.
In questo quel giovane ha ragione.

Offline ReYkY

• Affezionato
  • **
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2017, 21:08:10 pm »

Credo si riferisca a quelle persone, soprattutto donne di mezza età, secondo cui "i cani sono meglio degli uomini", oppure le tipe che passano la vita su FB condividendo i "poveri cagnolini da adottare", ignorando che nel 2017 ancora milioni di bambini muoiono di guerra e fame.
Insomma gli animalari fanatici...

Online KasparHauser

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2017, 21:11:32 pm »
Mah,i fanatismi sono fanatismi e come tali condannabili a prescindere dall'oggetto che si vuole difendere.
Io amo gli animali anche quelli che generalmente non si accarezzano. Il punto non è l'uccisione per cibarsene, il punto è l'allevamento intensivo (spesso in condizioni "disumane") per far fronte alla richiesta enorme del mercato. Paradossalmente, ma mica tanto, io sono a favore della caccia ma contro gli allevamenti intensivi e le deportazioni per centinaia di chilometri verso i mattatoi.

Offline ReYkY

• Affezionato
  • **
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2017, 21:15:37 pm »
Nel video Carmine specifica di essere contro l'allenamento intensivo, ma dà la colpa di questa stortura al capitale che cerca il profitto ad ogni costo. Ed in effetti ha ragione.

Personalmente sono dell'avviso che la carne (rossa) va mangiata ma non più di 1a o 2 volte a settimana.

2 volte pesce azzurro
2 volte carne bianca
1 volta uova
1 volta carne rossa
1 volta pasto libero (affettati e formaggi oppure pizza ecc)

Quando seguivo questo a dieta avevo una salute di ferro, valori a posto e pesavo 70kg (correvo in bici).

Offline claudio camporesi

• Affezionato
  • **
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2017, 22:22:17 pm »
Lo ho scoperto da poco , lo seguo , e , da bravo agnostico, lo trovo un filo fanatico, ma con analisi di fondo corrette e condivisibili.

Sugli animali , condivido il pensiero di Hemingway  : spesso chi stravede per gli animali , non si dimostra altrettanto sollecito nei confronti dei suoi simili.

Io rispetto gli animali , ma l' amore lo riservo ad altro.

Comunque Uno dei pochissimi youtubers giovani che non tratta solo di cazzate.

Mistero : anni fa i medesimi  argomenti, trattati con identico punto di vista ,  totalizzavano  anche centinaia di migliaia di views , ora non si arriva a mille.
Strana ' sta cosa.

Online KasparHauser

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2017, 00:22:31 am »

Sugli animali , condivido il pensiero di Hemingway  : spesso chi stravede per gli animali , non si dimostra altrettanto sollecito nei confronti dei suoi simili.

Io invece di Hemingway condivido la sua grande passione per i gatti :) (abbastanza diffusa tra gli scrittori)

Offline kautostar

• Affezionato
  • **
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2017, 05:20:47 am »
Nel video Carmine specifica di essere contro l'allenamento intensivo, ma dà la colpa di questa stortura al capitale che cerca il profitto ad ogni costo. Ed in effetti ha ragione.

Non ha ragione manco per niente, l'allevamento intensivo è dovuto principalmente al fatto che la maggior parte della gente vuole mangiare carne, uova, latte e pesce, tutti i giorni, a prezzi convenienti. Ed è dovuto anche al fatto che,specie nella nostra penisola(ma il discorso vale per tutti i territori fortemente antropizzati), non ci sono abbastanza terreni per poter produrre abbastanza carne, latte e uova con allevamenti estensivi!

L'allevamento intensivo è una necessità, ci sarebbe anche in un'economia comunista e da un punto di vista dell'impatto ambientale credo che sia più ecologico di altre forme di allevamento, o della pesca. Per fare un esempio, se non esistessero allevamenti di salmone, i salmoni selvaggi probabilmente si sarebbero già estinti visto che negli ultimi anni (soprattutto da quando va di moda il sushi, e da quando si è diffusa la convinzione che il salmone sarebbe il pesce più salutare)la gente mangia salmone in quantità industriali!

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2017, 09:23:36 am »
Mah,i fanatismi sono fanatismi e come tali condannabili a prescindere dall'oggetto che si vuole difendere.
Io amo gli animali anche quelli che generalmente non si accarezzano. Il punto non è l'uccisione per cibarsene, il punto è l'allevamento intensivo (spesso in condizioni "disumane") per far fronte alla richiesta enorme del mercato. Paradossalmente, ma mica tanto, io sono a favore della caccia ma contro gli allevamenti intensivi e le deportazioni per centinaia di chilometri verso i mattatoi.

sono d'accordo.  che si mangino gli animali non è strano, fa parte della natura. Non esiste invece nessuna necessità di mangiare sempre carne e non fa neanche bene

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2017, 09:28:38 am »
Non ha ragione manco per niente, l'allevamento intensivo è dovuto principalmente al fatto che la maggior parte della gente vuole mangiare carne, uova, latte e pesce, tutti i giorni, a prezzi convenienti. Ed è dovuto anche al fatto che,specie nella nostra penisola(ma il discorso vale per tutti i territori fortemente antropizzati), non ci sono abbastanza terreni per poter produrre abbastanza carne, latte e uova con allevamenti estensivi!

L'allevamento intensivo è una necessità, ci sarebbe anche in un'economia comunista e da un punto di vista dell'impatto ambientale credo che sia più ecologico di altre forme di allevamento, o della pesca. Per fare un esempio, se non esistessero allevamenti di salmone, i salmoni selvaggi probabilmente si sarebbero già estinti visto che negli ultimi anni (soprattutto da quando va di moda il sushi, e da quando si è diffusa la convinzione che il salmone sarebbe il pesce più salutare)la gente mangia salmone in quantità industriali!

sono d' accordo sul fatto che il consumo abnorme di carne sia dovuto ai consumatori, altro che il capitalismo e ai prezzi troppo bassi.
Invece , non è affatto giusto l'allevamento intensivo , una barbarie verso gli animali e una minaccia alla salute umana : il 60% della produzione di antibiotici va negli allevamenti . Inoltre c'è il problema del metano e della distruzione di ambiente naturale. In Italia il posto c'è , es le zone collinari dell'Appennino, ma bisogna capire 2 cose :
la carne di animali liberi è più dura e scura di quella di animali sempre fermi
i prezzi non possono essere così bassi.
I polli allevati all'aperto , in un orto, sono pronti al consumo in almeno 6 mesi
quelli allevati intensivamente in 6 settimane
Non penseremo mica che non si usino estrogeni, antibiotici, ecc ?

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #11 il: Aprile 19, 2017, 09:34:01 am »
In batteria se un pollo si ammala (ma anche se non si ammala) vanno trattati tutti con antibiotici. Allo stato brado è meno probabile, comunque l'allevamento è più frazionato.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #12 il: Aprile 19, 2017, 21:13:55 pm »
Anche a me piace il vlog di Carmine, concordo con lui su molte cose.

Concordo invece con voi sull'allevamento intensivo, anche perché vengo da una terra dalla bassa densità abitativa e zeppa di pascoli dove è regola vedere pecore e vacche che pascolano mangiando erba, e non mangimi, in piena libertà; o mamma scrofa che porta a spasso i maialini a mangiare le ghiande (altro che rinchiusi nel porcile!). Invece in Lombardia (dove sto vivendo e lavorando ora) hanno costruito quasi dappertutto e gli animali fanno la vita 24 ore su 24 in stalla.
Sono un buongustaio (diciamo così) e la differenza tra la carne padana e quella sarda l'ho avvertita sùbito (indovinate a favore di chi?), per non parlare del latte.

Non che la Sardegna sia completamente un'isola felice da questo di vista: ricordo lo shock che ebbi a sette anni quando andai in gita a vedere nella zona del Prato Comunale l'allevamento di galline da cui venivano le uova vendute nei mercati di Sassari. Ero abituato a vedere le galline scorrazzare libere nell'aia della campagna di mia zia e vederle intruppate in capannoni enormi mi colpì enormemente, appunto.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #13 il: Aprile 20, 2017, 00:18:48 am »
Ero abituato a vedere le galline scorrazzare libere nell'aia della campagna di mia zia e vederle intruppate in capannoni enormi mi colpì enormemente, appunto.
Confermo, stessa impressione avuta in Veneto.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline kautostar

• Affezionato
  • **
« Risposta #14 il: Aprile 20, 2017, 04:24:08 am »
sono d' accordo sul fatto che il consumo abnorme di carne sia dovuto ai consumatori, altro che il capitalismo e ai prezzi troppo bassi.
Invece , non è affatto giusto l'allevamento intensivo , una barbarie verso gli animali e una minaccia alla salute umana : il 60% della produzione di antibiotici va negli allevamenti . Inoltre c'è il problema del metano e della distruzione di ambiente naturale. In Italia il posto c'è , es le zone collinari dell'Appennino, ma bisogna capire 2 cose :
la carne di animali liberi è più dura e scura di quella di animali sempre fermi
i prezzi non possono essere così bassi.
I polli allevati all'aperto , in un orto, sono pronti al consumo in almeno 6 mesi
quelli allevati intensivamente in 6 settimane
Non penseremo mica che non si usino estrogeni, antibiotici, ecc ?

Non volevo dire che l'allevamento intensivo sia giusto, ma solo che se la maggior parte della gente vuole consumare certi cibi in abbondanza, l'allevamento intensivo è inevitabile!
Se volessimo tornare a forme di allevamento più rispettose degli animali e meno intensive, dovremmo consumare carne una o due volte alla settimana, come facevano i nostri nonni e bisnonni, e non quasi tutti i giorni come si usa fare oggi.
Non si può pretendere di mangiare carne di animali allo stato brado quasi tutti i giorni e in abbondanza, non sarebbe ecologicamente sostenibile!