Slnceramente no , si limitavano a sottolineare come le intrigasse lo sguardo , o gli occhi. Magari lo pensavano , ma l' esternazione era molto casta ( forse qualche riminese arrivava a fare commenti salaci , il loro comportamento era mediamente piu' " sguaiato " : cose comunque da educande rispetto ad ora).del resto , neanche bestemmiavano. ( cosa che nella conversazione delle coetanee di mio nipote pare essere un intercalare obbligatorio).
Forse c' entra la " scomparsa " dei valori , la scomparsa del cosiddetto senso di vergogna ; penso sia un ennesimo maldestro tentativo di ricerca di attenzione , il desiderio di protagonismo , la necessita' di sentirsi accettati attraverso comportamenti considerati " fighi " .
La spia di una solitudine e fragilita' interiori molto elevate .
Sere fa mia moglie ha insistito per uscire con la sua nipote , poco piu' che ventenne , ed alcune sue amiche .Davanti ad una pizza , una di queste se ne esce con la domanda di altro profilo morale , rivolta alla nipotina : chiedeva se sputava o ingoiava. ( sic! ) .
Li per li mia moglie non aveva minimamente realizzato l' argomento , e credeva ci fosse qualche rimostranza sulla pizza.
Morale : penso che non rivedro' sua nipote per il prossimo decennio.
Non , caro Frank meglio quaranta anni fa.
Molti , molto meglio.
( Ps : la protagonista del bel teatrino e' venuta da me giorni dopo perche' trasmettessi le mie scuse a mia moglie , rimarcando come non era sua intenzione mancar di rispetto a due persone anziane )