Ecco un buon video, mi scuso se è stato postato da qualcuno in precedenza
Sì, dice cose in larga parte condivisibili, ma resto del parere che queste donne ci leggono.
Di sicuro ha (hanno) letto anche ciò che gli uomini che ci han preceduti scrissero su U3000 o altrove.
Esempio, "la mancanza di Senso".
http://www.asuc.it/index.asp?pg=92115/07/2004
QUESTA META’ DELLA TERRA
Parole degli uomini del XXI secolo di Rino della Vecchia (Ed. AltroSenso, Belluno, 2004)
Mentre stavo leggendo il libro di Rino Della Vecchia sono apparse sui quotidiani due notizie. Il nuovo premier spagnolo Zapatero dichiara che fra le priorità del suo governo c’è lo sradicamento del "machismo criminale"; il presidente delle Acli propone che venga attribuito il diritto di voto ai minori, che dovrebbe essere esercitato per loro conto dalle madri. In nessuno dei due casi sono state registrate proteste o almeno prese di posizioni dubbiose.
Oggi si può definire criminale una parte del genere maschile o proporre di azzerare il senso e la funzione della paternità senza che venga colto il valore simbolico degli eventi, che è lo stesso nonostante la diversità delle situazioni ed a prescindere dal giudizio specifico su di esse. Basterebbe questo a dar conto e giustificare l’uscita del libro, che arriva diretto come un pugno nello stomaco.
E’ un libro a tinte forti e nitide quello di Rino, una voluta e riuscita "provocazione" nell’era soft del "politicamente corretto", che peraltro è soft solo quando non parla di maschilità, nel qual caso ogni prudenza è bandita, come i due esempi riportati dimostrano. A me ha evocato, fin dalle prime pagine, due immagini pittoriche: la Cappella Sistina restaurata, dove figure e colori si stagliano finalmente potenti e nitidi in contrasto colla patina che le ricopriva prima, e L’ Urlo, il capolavoro di Munch, che esprime nel volto l’angoscia ed il dolore per la perdita di Senso. Perdita di Senso, azzeramento del valore di sé , a cui sembrano condannati i maschi dell’Occidente.
Anche della questione delle donne odierne libere di fare ciò che gli pare, ma che nonostante ciò seguitano a lagnarsi quotidianamente, io stesso ne ho parlato in più occasioni; e, ovviamente, chi mi ha preceduto.
Ma, in ogni caso, questo non è importante.
L'importante è che i nostri pensieri "viaggino" e scuotano.
Anche perché, rarissime eccezioni a parte che io non ho mai conosciuto personalmente, le donne non sono in grado di formulare certi pensieri senza un "aiutino" maschile.