Vorrei sottolineare come questi comportamenti ( inginocchiarsi, aprir la portiera alla signorina, , inviare mazzi di fiori ...) facevan parte, prima del sessantotto ,di un codice piuttosto diffuso , spazzato via negli anni settanta.
Vorrei anche rimarcare ( anche se penso che mi attirero' molte critiche ) come molto spesso non si trattasse di comportamento zerbino , ma solo di ... educazione.E cone tale era recepita.
Le bestemmie , le parolacce , la volgarita' tamarra ( come quella odierna ) era in genere molto indigeste alle donne .
Quei comportamenti , tuttavia , erano corollario di una epoca che io ho vissuto in parte : facevan parte del Corteggiamento.Epoca che non esiste piu' , sepolta da un sessantotto becero.
La differenza con oggi e' che tutto questo , oltre a non servire , viene pecepito dalla donna come ridicolo.
Frank , confesso di aver inviato qualche mazzo di rose , scritto qualche lettera d' amore ...
E non me ne pento.
Serviva?
Qualche volta si , qualche volta no: ma non sono MAI stato preso in giro dalla controparte; rifiutato magari si , ma perculato mai.
Qualche tempo fa ho incontrato una strapassera degli anni settanta, forse la piu' bella della citta' , per anni ,piu' volte eletta miss qualcosa, passata per una miriade di talami,e mi ha confessato di conservare, di quei tempi , solo la mia ingenua lettera d' amore.
Non ci sono piu' gli uomini di un tempo ( infatti son tutti morti o vecchi ..)mi ha detto.