Mi fai un esempio di cultura/politica che trovi in linea con il tuo pensiero?
Non mi sento totalmente rappresentato da nessuna ideologia novecentesca in particolare , e neanche da un partito politico attuale(per certi versi mi piacciono alcune idee dei 5 stelle, tipo il reddito di cittadinanza o alcune idee per ridurre l'impatto ambientale, ma sotto altri punti di vista non mi rappresentano per niente !)
Diciamo che sono pro Europa unita(non perché l'Unione europea sia perfetta, c'è tanto da migliorare, ma 70 anni di pace non hanno prezzo, valgono più di qualsiasi calcolo economico), a favore dello stato sociale(quindi assolutamente contro qualsiasi forma di privatizzazione di quei servizi socialmente utili e indispensabili, come la Sanità, il sistema scolastico, il sistema pensionistico ecc..), sono ambientalista(soprattutto favorevole a qualunque provvedimento per togliere le automobili e le moto dai centri urbani, e migliorare i trasporti pubblici, gli spazi pedonali, le piste ciclabili, il bike sharing, ecc..), sono favorevole a reddito di cittadinanza, penso che lo stato dovrebbe finanziare molti più corsi di studio e formazione gratuiti, senza limiti di età, anche per adulti e anziani(nel mondo moderno, in cui la disoccupazione è la norma e il posto fisso a vita l'eccezione, e in cui il mondo del lavoro è in continuo cambiamento, le scuole dell'obbligo fino a 18 anni non bastano più, per stare al passo coi tempi bisogna continuare a studiare e aggiornarsi anche dopo. E non tutti hanno le possibilità economiche per studiare in maniera autonoma).
Per quanto riguarda l'immigrazione, non sono per la chiusura totale,ma credo che debba essere gestita in maniera più razionale.
STOP guardia costiera e ONG che vanno a prendere i migranti direttamente in Libia!
Bisognerebbe trovare un modo per bloccare le partenze dei barconi, e vagliare le richieste di immigrazione direttamente in loco. Se hai tutte le carte in regola per essere considerato rifugiato politico, puoi venire senza problemi, ma se vuoi venire in Europa solo per motivi economici, devi fare come tutti gli altri immigrati economici di tutto il mondo. Mandi il curriculum alle aziende italiane, e puoi venire solo dopo che hai firmato un contratto di lavoro in regola. Altrimenti resti in Africa!
Sulla questione maschile sono per la perfetta uguaglianza uomo-donna. Stessi diritti, stessi doveri, niente quote rosa, niente trattamenti di favore nei divorzi!