Sulla questione demografica faccio una piccola osservazione. In Giappone la tendenza demografica è molto simile all'Italia, da diversi anni il tasso di mortalità supera di gran lunga quello di natalità. Il tutto praticamente senza rimpiazzo dovuto all' immigrazione(il numero di immigrati è molto molto inferiore rispetto all'Italia, e i giapponesi nonostante la denatalità continuano ad avere un atteggiamento piuttosto chiuso verso l'immigrazione)!
Ebbene, mi chiedo, stanno succedendo terribili catastrofi a causa di questa denatalità?l'economia e la società giapponese sono forse allo sfascio?
Non mi pare!
Hanno i loro problemi sociali, economici, lavorativi, dovuti anche a cause "culturali" profonde che non hanno molto a che fare con la demografia(o tutt'al più ne sono una causa), ma il calo demografico senza immigrati NON è una tragedia!
Vogliono farci credere che il calo demografico sarebbe una tragedia, perchè il nostro sistema socio-economico è stato progettato sulle premesse di una crescita continua, e di un debito pubblico creato dai vecchi a scapito dei nuovi nati.
Il sistema socioeconomico si può anche rivoluzionare, mentre gli stranieri, specialmente se hanno religioni, tradizioni e culture incompatibili con la nostra(vedi musulmani e africani in generale), finiscono inevitabilmente per creare problemi e peggiorare la nostra qualità della vita.
E quando diventeranno maggioranza, saranno cazzi amari!