Autore Topic: Serena Williams? La n° 1 del tennis femminile ma la 700° del tennis maschile  (Letto 4293 volte)

Offline bluerosso

• WikiQM
  • Affezionato
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:Serena Williams? La n° 1 del tennis femminile ma la 700° del tennis maschile
« Risposta #15 il: Giugno 29, 2017, 10:08:43 am »
La questione è in realtà assai semplice , nello sport contano i risultati.
Si facciano tornei open , aperti a maschi e a femmine.
Le campionesse dello sport perdono contro i rispettivi uomini delle categorie giovanili.
Perchè ?
Perchè il maschio è più forte, più veloce, più resistente , più determinato.
Ragioni metaboliche e biomeccaniche che vi risparmio, rendono l' uomo molto più performante
I records parlano chiaro : tra il 9,58 di Bolt e il 10.49 taroccato della Griffith c'è un abisso incolmabile

Ok.
Però lo sport, soprattutto quello di squadra (nell'individuale il discorso è diverso) la componente "forza" si relativizza con altri aspetti.
Tattica, tecnica, strategia, motivazioni mentali...agonismo.

Io non ho nulla contro lo sport femminile.
In alcune discipline (poche) è per me uomo anche divertente da vedere. Quasi esclusivamente quello delle nazionali, dove si concentrano i talenti. Il femminile di club è quasi sempre inguardabile.
Basta però che non abbiano la protervia di volersi "costantemente" misurare con gli uomini.
E voler far entrare anche nello sport questioni di genere e menate politologiche.

La semifinale basket femminile* alle olimpiadi a Rio è stata fantastica (...per solo due quarti però).
Ma solo perché avendo allenato basket ho saputo valutare aspetti che allo spettatore sportivo non interessano, anzi annoiano (e giustamente).
Ma se mi chiedono di scegliere...scelgo di vedere la semifinale maschile.
Assieme alla stragrande maggioranza delle donne appassionate di basket.

*il pallone da basket femminile è più piccolo e leggero di quello maschile. Come anche nel minibasket per i bambini.