In rilievo > Osservatorio sulla Misandria e sul Male-bashing
Non è un paese per femmine
Frank:
http://invececoncita.blogautore.repubblica.it/articoli/2017/08/03/non-e-un-paese-per-femmine/
--- Citazione --- 3 agosto 2017
Non è un paese per femmine
Grazie a Elisa Pastore e benarrivata Teresa
Ho ricevuto questa lettera da Elisa quando sua figlia non era ancora nata. Oggi Teresa è qui, la vedete nella foto, benvenuta al mondo.
“Eravamo usciti dalla trattoria dopo circa due ore, la cena era stata come al solito buona, per tutto il tempo io e il mio amico Massimo avevamo discusso animatamente di diritti e di pregiudizi tra uomo e donna rovinando la digestione a Marco, che assisteva alla nostra diatriba cercando di placare gli animi. Non ero d'accordo con Massimo sul fatto che l'Italia fosse un paese maschilista, gli dicevo: mi sono sempre sentita libera di essere e di fare quello che desideravo fin dall'adolescenza, che nonostante fossi cresciuta in un piccolo paese del Sud non mi ero mai sentita giudicata e che, insomma, le invasioni delle piazze negli anni Settanta erano valse a ottenere i pari diritti di cui oggi finalmente godiamo".
"L'altro giorno, però, in una sala d'attesa una donna mi chiede: 'Che bella pancia! Conosci il sesso?'. 'Sì, è una femmina', le rispondo sorridendo orgogliosa. 'Ah, peccato! Ma dai non importa, l'essenziale è che stia bene'. In macchina mi torna in mente l'espressione di quella donna: era insoddisfatta e rancorosa, non aveva sorriso come invece avevo fatto io, le opinioni delle persone negative non contano nulla, mi son detta. Ma nonostante il tentativo di ignorarla, quella frase, come un palangaro, ha ripescato tutto il repertorio di opinioni che nell'ultimo periodo ho dovuto ascoltare".
"È venuto fuori lo scambio con quel ginecologo che ho incontrato al posto della mia dottoressa il giorno dell'ecografia: 'Il liquido amniotico è perfetto, prendiamo la misura del femore... perfetta anche questa, la circonferenza del cranio anche, signora suo figlio sta crescendo benissimo. Anzi sua figlia: questa volta non è riuscita a fare il maschio!'. Lo fulminai con lo sguardo. Anche lui come quella donna aveva un'espressione piena di insoddisfazione, non sapeva sorridere. Le opinioni delle persone negative non contano nulla, mi sono ripetuta".
"Ho ripensato al mio amico Massimo, devo ammettere che ha ragione: l'Italia è ancora un paese maschilista. A prescindere dal fatto che le pari opportunità lavorative, le quote rosa, i sussidi alla maternità, il riconoscimento della violenza di genere sono semplici abbozzi sulla carta dei diritti, il principio della parità tra uomini e donne è molto lontano dalla realtà dei fatti. Fino a che l'uomo della strada e soprattutto la donna stessa continueranno a pensare che 'essere maschio è meglio' nessuna legge può valere".
"Quella sera a cena mi irritava che fosse un uomo a descrivere la realtà femminile e che lo facesse con un sentimento di compassione. Negavo la sua opinione per nascondere una realtà evidente, negare è sempre stata un'arma efficace per non farsi ferire. La vita è un sentiero pieno di meraviglie e se mentre camminiamo assorte un uomo ci fischia e si gira a guardarci il culo, facciamo spallucce e proseguiamo per la nostra strada. A furia di schivare noi donne ci ritroviamo, volenti o nolenti, ad avere le spalle larghe come dei giocatori di rugby".
"E tu piccola, mi rammarica dirtelo, nascerai meravigliosamente femmina in un paese che non è ancora pronto ad accoglierti, ma che anche grazie a te può diventare un giorno un paese per donne”.
--- Termina citazione ---
@@
--- Citazione ---Marcello Falone
E poi accompagno un parente al pronto soccorso di pescara e noto che i dottori sono tutte Donne mentre i maschi girano infermieri con la pala , carrozzine e aste per flebo ...secondo me le donne ci hanno superato da tanto tempo e i maschi non se ne sono accorti impegnati a massacrare le compagne che li volevamo lasciare oppure erano impegnati con le albanesi e rumene disperate ...cosi per sentirsi piu importanti.
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---raffael16627180
Diventerà un paese per femmine quando finiscono ( si estinguono) i maschi cretini!! VIVA le femmine! Un bacio a ELISA E TERESA! Ciao!
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---Valentina Taccia
Mi auguro che alla tua piccola, sia dato il potere è la condizione di essere una "donna" libere di esprimerei al massimo le sue potenzialità. Io 41 enne mi ritrovo a ricoprire un ruolo professionale prettamente maschile, è nn c'è solo un giorno dove un collega nn mi crei ostacoli o disagi di natura varia, anzi più sono alti i loro ruoli, più mi confronto con loro,più ho la consapevolezza della loro piccolezza mentale... a volte mi sento devastata perché X affermarmi nel lavoro ho sacrificato la mia vita i miei figli, ma io sn più forte di loro, io ho ambizioni mentali che loro nn osano neanche immaginare. Buona fortuna guerriera del futuro
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---Antonella Perrotta
Purtroppo è così: l'Italia non è ancora un paese per donne.
Basti pensare che si è avvertita la necessità qualche anno fa di aggiungere al dizionario una nuova, orribile parola, "femminicidio", per definire l'omicidio di genere che ormai con inquietante regolarità e frequenza si verifica nel nostro paese...
In tutta la penisola sono state aperte case rifugio per ospitare donne che hanno subito violenze fisiche e psicologiche da parte di uomini che sostengono di amarle...
Non è un paese per donne...
Ma lo diventerà!!!
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---Marco Macchioni
L'Italia è sicuramente un paese dove le donne godono di parità e pari opportunità rispetto all'uomo, ma a questo ci siamo dovuti arrivare a colpi di leggi e sentenze della Magistratura, non per uno spontaneo sentire comune e un senso di civiltà. In tanti luoghi del nostro Paese c'è ancora un pensiero dominante per il quale la donna è una "proprietà dell'uomo" e purtroppo la cronaca nera ogni giorno lo conferma. Personalmente penso che un mondo gestito e governato maggiormente dalle donne sarebbe un mondo migliore. Marco
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---Dorotea Patronaggio
Non è proprio un paese per femmine. Una mia amica ha comprato un camper per abitarci perché fa un lavoro che l'obbliga a continui spostamenti e soprattutto a turni - ma si è scontrata con una realtà: e cioè deve stare attenta a dove parcheggia perché se vedono che all'interno c'è una donna sola arrivano maschi che cominciano a dargli fastidio. Se vai al ristorane ti chiedono subito: "è sola? A un maschio lo chiedono? Di solito no. Se sei femmina in questo paese anche se non indossi il Burka e vai in giro in minigonna devi stare attenta a dove vai e a come ti comporti. E bisogna farci l'abitudine e imparare ad avere gli occhi dietro la testa perché c'è sempre un cretino che ti pedina . Se poi decidi di sposarti devi mettere in conto di allevare un marito e fargli da madre. E se vuoi fare carriera prima la fanno fare ai maschi della tua azienda poi se avanza un posto anche a te.
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---tizynm
Il futuro è femmina!
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---CristianaPavan
Sono purtroppo a confermare ciò che hai scritto, Elisa. Da sempre ho cercato di pensare che ci fosse un posto anche per me. Devo ammettere, anche a me stessa, che in Italia le posizioni di rilievo rimangono prerogativa maschile! Mi accontento di ciò che ho conquistato, mi concentro sui figli ma la speranza di arrivare non muore mai!
--- Termina citazione ---
Naturalmente non poteva mancare il commento idiota della solita straniera dell'est (della Polonia, per la precisione).
--- Citazione ---Edyta Katarzyna Kubel Chirivì
E così triste ...vivo in Italia da 30 anni venendo da educazione ben diversa molto più paritaria senza divisione dei ruoli ...ho faticato parecchio ad inserirmi nella società ,io del nord profondo e mio marito più famiglia ,meridionali .Unica speranza è la mamma italiana mamma del maschio ...
--- Termina citazione ---
... mah.
Mi chiedo (si fa per dire...) cosa scriverebbero queste tizie, nonché i cagnolini scodinzolanti al loro seguito, se vivessero in Arabia Saudita, in Iraq, in Afghanistan o in Pakistan.
Al limite in Somalia o in Corea del Nord.
krool:
Mamma mia quante cazzate tutte insieme. Vorrei vivere nel loro universo parallelo, perché viceversa io mi sono stancato di leggere tutti i giorni di uomini suicidi, morti sul lavoro, padri separati sul lastrico, false accuse, poveracci sulle strade ad Agosto ad asfaltare e scavare, appartamenti in affitto solo a donne e ragazze, parcheggi per sole donne, ingressi gratuiti per donne nei locali, padri che non vedono i figli da anni, donne che a parità di reato stanno dentro meno della metà del tempo degli uomini, lavoretti del cazzo che peró specifici per donne tipo cassiera o segretaria (noi abbiamo il privilegio di poterci spaccare la schiena dentro qualche fabbrica) e potrei continuare.
Warlordmaniac:
Che minchia è una "ambizione mentale"?
giacca:
La violenza di genere come la dicono loro (perché esiste anche quella a parti invertite) è più diffusa in alcuni stati del nord Europa, ma non lo dicono.
Salar de Uyuni:
Lo dico a Frank,lo dico ad altri,cosa serve fare un frappè di merda,scovata nel web quando il web è una cosa gigante dove il 99% del web è deep web fatto da gente che vende mitragliatrici coca e snuff movie e io dovrei preoccuparmi di 4 beoti che scrivono viva le donne perchè sono decerebrati,per poi farmi un rum d'annata di Dalla Vecchia e digerirmi tutta la merda che lor decerebrati hanno scritto.
Einstein era maschio,Leonardo pure e sono maschio pure io tu chiedigli,un futuro delle donne ma che futuro di merda è?
Un futuro che non esiste perchè verrà l'Islam e le infibulerà o lapiderà,se la prendono con noi perchè sanno che abbiamo le mani legate,ma ogni tanto la morta ci scappa.
E giù a piangere.
Se io mi suicido altrochè femminicidio,vado ad una sede del pd con un m134 minigun e imiterò la scena di terminator in cui dico I'LL BE BACK.
Però prima di arrivare a questo vorrei evitarmi parte della merda del mio tempo.
Non mi interessa cosa scrive quella vescica d'odio di marina terragni e cosa scrivono le scimmie sue seguaci.
Io so solo una cosa I'LL BE BACK.
https://www.youtube.com/watch?v=eWUwzFpodiA
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa