Un branco di "risorse" in rosa se la prende con una donna anziana, e poi malmena i marinai intervenuti per sedare la lite:
http://m.ilgazzettino.it/nordest/articolo-1851570.htmlRissa all'imbarcadero di Rialto: protagoniste un gruppo di donne extracomunitarie che lavorano in un prestigioso albergo del centro della città, una donna di 70 anni e i marinai di un vaporetto. Tutto è iniziato intorno alle 17.30: «Ero all'imbarcadero in attesa del vaporetto della linea 2, nell'accesso riservato a chi lavora e vive a Venezia, davanti a me c'era una signora anziana e un gruppo di donne straniere che conosco perché, come me, lavorano in un hotel - racconta una testimone -. Ad un certo punto il gruppo ha iniziato a litigare furiosamente con l'anziana, e son volate parole grosse». La lite è stata innescata perché le sei donne erano entrate bellamente per l’uscita mentre pendolari e turisti aspettavano da tempo sotto il sole, ma la testimone racconta di aver sentito chiaramente la frase, pronunciata da alcune donne nel gruppo: «Guarda che noi abbiamo l'abbonamento, cosa credi? Che se non ci fossimo noi qui voi non mangereste neanche...».
Ma il diverbio non si è fermato lì. Quando il vaporetto si è approcciato al pontile dalle parole si è passati alle mani: «Il gruppetto ha alzato sempre più i toni, dopodiché - prosegue la testimone -
quando i marinai della barca hanno deciso di mettersi in mezzo per difendere l'anziana, le hanno prese dalle donne, una scena incredibile, spintoni e via dicendo». Alla fine, intorno alle 18, è arrivata una barca della polizia municipale, poi sono intervenuti anche i carabinieri. Questo è il secondo episodio nel giro di pochi giorni che vede contrapposti i gruppi di extracomunitari a quelli di cittadini italiani, il primo si era verificato su un bus della linea Venezia-Chioggia, segno forse di una tensione che sta arrivando, anche a Nordest, a livelli altissimi.