Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
Una finestra su altri forum
Harmonica:
--- Citazione da: Rita - Dicembre 26, 2009, 18:22:19 pm ---In sintesi, la sottomissione femminile al patriarcato, in certe epoche e in certi posti, non è equiparabile a una sottomissione come puo' essere il rapporto servo/schiavo=padrone ma, tutore/tutelato (che poi in certe epoche storiche il tutore avesse un maggior raggio decisionale, lo si vede anche dai diritti dei bambini).
--- Termina citazione ---
Infatti io non ho parlato di un rapporto tipo quello esistente fra il servo/schiavo=padrone.
--- Citazione ---In questo momento sto leggendo il libro di Marcella Croce "Oltre il chador". E' la descrizione dell'Iran di una occidentale che ci ha vissuto due anni, insegnando all'università .. e una delle frasi del libro è proprio riguardante la condizione femminile:
dice: "I maggiori problemi in questo tipo di società sono per le donne, pensavo, e sono rimasta stupita quando alcuni miei studenti mi hanno invece decisamente smentita su questo punto: sui maschi aleggia lo spettro del servizio militare, mi hanno detto, che è molto gravoso e dura per ben due anni. Molto peggio che portare l'hejab (ndr il velo) dicevano.......Inoltre anche se per motivi culturali, noi donne non siamo disposte ad aammetterlo, la disoccupazione che in Iran è altissima è molto più drammatica per un ragazzo che non per una ragazza"
A me non dice nulla di nuovo questa scrittrice.
Gli uomini comuni sono da sempre i veri schiavi.
--- Citazione ---la disoccupazione che in Iran è altissima è molto più drammatica per un ragazzo che non per una ragazza
Anche in Italia la disoccupazione e' molto piu' drammatica per un ragazzo che non per una ragazza.
Giulia:
--- Citazione ---dice: "I maggiori problemi in questo tipo di società sono per le donne, pensavo, e sono rimasta stupita quando alcuni miei studenti mi hanno invece decisamente smentita su questo punto: sui maschi aleggia lo spettro del servizio militare, mi hanno detto, che è molto gravoso e dura per ben due anni. Molto peggio che portare l'hejab (ndr il velo) dicevano.......Inoltre anche se per motivi culturali, noi donne non siamo disposte ad aammetterlo, la disoccupazione che in Iran è altissima è molto più drammatica per un ragazzo che non per una ragazza"
che una qualsiasi cultura patriarcale porti la donna in una direzione estrema naturale e l'uomo in una direzione estrema innaturale, è vero, e sono sicura che ci sia ben altro oltre il velo.
ma proprio perché nel ruolo maschile sociale, il rischio è più alto - si parla della rinuncia ad amare la vita - si hanno differenze di trattamento; un adultero viene sepolto fino alla vita per essere lapidato, una adultera fino al petto.
Rita:
--- Citazione da: Harmonica - Dicembre 26, 2009, 21:04:16 pm ---Anche in Italia la disoccupazione e' molto piu' drammatica per un ragazzo che non per una ragazza.
ma infatti è quello che ha detto la Croce, anzi l'ha generalizzato ad ovunque l'alta disoccupazione in Iran è un inciso che potrebbe benissimo verificarsi in qualsiasi parte del mondo, anche se io credo che sia comunque inversamente proporzionale alla diffusione della cd "parità".
--- Citazione ---Inoltre anche se per motivi culturali, noi donne non siamo disposte ad ammmetterlo, la disoccupazione( che in Iran è altissima) è molto più drammatica per un ragazzo che non per una ragazza" )
Stealth:
Adesso sappiamo che l'Italia e l'Iran hanno in comune una cosa: l'alta disoccupazione.
Ma credo che nel resto del mondo la disoccupazione non è che sia poi tanto bassa.
Piccola nota: in quasi tutti i paesi del mondo la disoccupazione femminile è inferiore al 50%, sarebbe a dire che la maggior parte dei disoccupati nel mondo sono uomini...
Animus:
Ragazzi/e perche' fate i maschilisti insolenti e fate finta di non capire le giuste ragioni di unadonna?
Lei sta semplicemente dicendo che i suoi bisnonni/nonni/padre (i suoi antenati maschi saranno mica l'unica eccezione o no?) hanno prevaricato le vostre bisnonne/nonne/madre, e per questa ragione, siete voi, che dovete risarcire lei!
Cosa c'e' di cosi' difficile da capire? :rofl2:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa