Nota: malattia spirituale va qui intesa in senso ampio, per esempio femminismo, opportunismo, ossequio ai poteri forti ecc.
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L'aggressione alle anime saneQueste significative parole ci introducono alla parte più difficile. Siamo giunti all'ultimo stadio dell'attacco all'anima: l'aggressione a coloro la cui spiritualità è ancora viva e al potenziale bene che potrebbero fare.
Nel momento in cui un modello culturale è diretto all'espressione e alla promozione della malattia spirituale, va da sé che cerchi di corrompere, emarginare, neutralizzare o eliminare coloro che per natura sono orientati in direzione opposta.Il primo stadio dell'aggressione sta nel collocare la persona spiritualmente sana in un contesto culturale in cui si trovi in attrito e in disaccordo. Qui è sottoposta a un tentativo continuato di dissuasione dalle proprie posizioni, ma anche a uno scoraggiamento derivante dalla delegittimazione del suo modo di vedere il mondo e i propri simili. Oltre a ciò, il dover assistere alla
costante ripetizione di ciò che ritiene sbagliato [cf. freethinker
] la induce a demoralizzarsi. Questo processo è stato in parte descritto dal sociologo americano Peter Berger tramite il concetto di devianza conoscitiva una condizione colma di rischi per coloro che vi si trovano:
«Una minoranza conoscitiva è un gruppo di persone che si forma intorno ad un corpus di "conoscenze", deviante dalla normalità [...] la situazione di una minoranza conoscitiva è, senza scampo, una situazione di disagio, non tanto e necessariamente perché
la maggioranza che la attornia sia repressiva o intollerante, quanto e semplicemente perché essa ricusa di considerare i concetti definiti circa la realtà, propri della minoranza, una "conoscenza".
Qual è la natura delle pressioni cui vengono sottoposte le anime sane soggette alla cultura desocializzata nella sua forma più estrema — figure che formano una vera minoranza conoscitiva? Prima di tutto, i punti di vista che l'individuo spiritualmente sano (nel caso sia credente) capta dall'ambiente circostante non fanno che ribadirgli che è in errore e che bisognerebbe percorrere altre strade. Inoltre, credente o meno che sia,
si trova circondato da pensieri e pratiche che vanno contro la sua natura più profonda, che negano la legittimità del suo mondo mentale, dei suoi atteggiamenti e valori, del suo modo di vivere, in un processo di dissuasione mirato a farlo smettere di essere ciò che è. Tutto ciò è già sfibrante di per sé, ma viene aggravato ulteriormente dallo scarso sostegno da parte di quanti gli sono vicini: non viene sostenuto e incoraggiato in ciò che è e fa, quindi è vittima allo stesso tempo dei
tentativi di dissuasione e dell'assenza di qualsiasi apporto, oltre che del contatto costante con ciò che è sbagliato, falso, distorto. La contemplazione continuata dell'errore suscita nell'anima sana dolore, stress, dispiacere e perfino orrore. La sua energia e la sua volontà vengono prosciugate fino a renderla un avversario meno pericoloso.
Ma non si tratta soltanto di scoraggiamento. La persona spiritualmente sana è colpita anche dal disorientamento e dall'inquietudine.
L'ambiente circostante non solo la rattrista, ma la mette in condizione di non essere se stessa, privandola della prospettiva di realizzarsi e condannandola alla frustrazione. In questo modo si esercita una massiccia pressione proprio sulle parti più essenziali della sua natura. Tramite quali meccanismi?
Le persone spiritualmente malate non sono in grado di formare comunità autentica, non possono produrre amore per l'amore né amore per la verità. Circondata da questo tipo di individui, l'anima sana si trova nella dolorosa incapacità di dedicarsi a ciò a cui è chiamata e naturalmente incline, la costruzione di rapporti autentici, che è anche ciò che desidera e di cui ha bisogno. La sua aspirazione all'amore e alla verità comporta che la loro assenza la colpisca più profondamente rispetto a coloro che hanno scelto di vivere nell'oscurità.
Come un pesce è creato per nuotare nell'acqua, così la persona spiritualmente sana è fatta per vivere in comunità autentica, in un contesto di salute spirituale, in un sistema culturale che operi a beneficio della spiritualità. Se ciò non è possibile si soffre proprio come un pesce che si dibatte in uno stagno svuotato: non ci si può esprimere, si avverte il morso della frustrazione, fino a giungere a uno stato di disorientamento e inquietudine. L'equilibrio interiore e la capacità di agire poi vengono minati in più punti e, come costretti a camminare nel deserto per giorni senza poter bere, si subiscono i colpi di questo clima altamente distruttivo. È come un'oasi sommersa dalla sabbia, che fa ancora più fatica ad alimentare la vita, quella vita che si oppone al deserto. (Segue)