Autore Topic: i Valori Morali sono più importanti delle Pillole  (Letto 276 volte)

Offline giovane

• WikiQM
  • Affezionato
    • Paternità
i Valori Morali sono più importanti delle Pillole
« il: Gennaio 09, 2025, 20:19:20 pm »
(i Valori Morali sono più importanti delle Pillole)

Mi hanno appena sottoposto uno dei tanti testi che girano in rete dove si "idolatra" la psicologia/psichiatria come panacea di tutti i mali e della tanto declamata depressione. Sotto la mia risposta alla loro sezione Consigli.

State attenti amici CI VOGLIONO MALATI per fare business, ci propongono Cure (pillole anestetizzanti e psicologizzazione di ogni cosa) che in realtà sono spesso la Malattia.

Tornate a Valori tradizionali e solidi come famiglia, moralità, semplicità, sobrietà, vivete vicino alla natura, stringete amicizie fraterne e durevoli, costruitevi una vostra personale visione del mondo, etc.., e la crisi esistenziale (o depressione come la chiamano loro) non vi toccherà.

Questo il mio consiglio da padre e uomo di 50 anni con un po' di esperienza di vita. Fabio

- -

" Sono una persona collaborativa, motivo per il quale accetto spesso di dare la mia opinione a sondaggi, specie riguardo la salute e la felicità delle persone.

Ho trovato questo studio troppo "centrato" sulla psicologia/psichiatria mentre (da life coach da oltre 20 anni) credo le persone abbiano bisogno anche di altre cose come buona dieta e sonno, buone relazioni, etica e valori morali solidi, queste cose sono molto più importanti della psicoterapia o delle pillole (che raramente risolvono il problema).

La depressione è solo una forma di "crisi esistenziale" il corporativismo fa sempre i suoi interessi e si è impossessato di questo termine del vocabolario dandone una connotazione unica (depressione=malattia chimica) ed ha creato un business che nutre milioni di operatori e case farmaceutiche.

Pensate al fatto che da quando questi farmaci e professionisti si sono moltiplicati si è moltiplicata anche la depressione.. dunque queste cose non curano ma curano i Valori di cui ho parlato prima.
Non sono un complottista ho detto cose ragionevoli che si basano sui fatti e sull'esperienza. Buona giornata. Fabio "

- -

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
Re:i Valori Morali sono più importanti delle Pillole
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2025, 22:52:02 pm »
Tutto vero, sposto in evidenza
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.