Autore Topic: Figadipendenza  (Letto 22402 volte)

Online bluerosso

• WikiQM
  • Affezionato
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:Figadipendenza
« Risposta #90 il: Ottobre 06, 2017, 08:44:09 am »

Offline Ficacentrismo

• Affezionato
  • **
« Risposta #91 il: Ottobre 06, 2017, 15:57:35 pm »
Non mi riferisco alle donne in generale ma a questa generazione che somiglia a quella del diluvio.

ah perché c'eri? :D

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #92 il: Ottobre 06, 2017, 17:24:39 pm »
senza esserci  :D, ritengo che le donne siano sempre state le stesse, come del resto gli uomini.
Cambiano  i tempi e le opportunità : oggi la donna può fare cose che prima la realtà dei tempi, e non gli uomini, non le permettevano.
Ciò vale anche per gli uomini.
Solo che le donne, spinte anche da altri uomini, vogliono soverchiare il ruolo maschile.
Sarebbe opportuno che l' uomo si svegliasse e , mettendo  da parte improbabili figure cavalleresche mai esistite, difendesse le proprie prerogative, dando alla fixa l' importanza che che :
notevole, ma non primaria

Online bluerosso

• WikiQM
  • Affezionato
  • ET SI OMNES EGO NON
« Risposta #93 il: Ottobre 06, 2017, 17:52:15 pm »
senza esserci  :D, ritengo che le donne siano sempre state le stesse, come del resto gli uomini.
Cambiano  i tempi e le opportunità : oggi la donna può fare cose che prima la realtà dei tempi, e non gli uomini, non le permettevano.
Ciò vale anche per gli uomini.
Solo che le donne, spinte anche da altri uomini, vogliono soverchiare il ruolo maschile.
Sarebbe opportuno che l' uomo si svegliasse e , mettendo  da parte improbabili figure cavalleresche mai esistite, difendesse le proprie prerogative, dando alla fixa l' importanza che che :
notevole, ma non primaria

Ben detto.
Il dipinto sopra postato è di Baqrtolme Esteban Perez Murillo e rappresenta il tentativo di seduzione da parte della moglie di Putifarre (un ricco signore egiziano) dello schiavo Giuseppe (penultimo dei dodici figli di Giacobbe).
Nella Genesi si racconta come la donna s’invaghì di lui, e vistasi rifiutata lo denunciò di fronte al marito per un tentativo di violenza carnale, mostrando come prova la veste che gli aveva strappato.

Evidentemente la QM è roba più antica di quanto non si creda.
E Ficacentrismo, credo, farebbe bene a far meno lo spiritoso…

Non è che qui in QM abbiamo l’anello al naso e aspettavamo lui che ce la venisse a raccontare.

Ma basterebbe anche solo un po’ d’educazione e di rispetto delle idee altrui (credenti o meno).

Genesi 39:1 Giuseppe era stato condotto in Egitto e Potifar, consigliere del faraone e comandante delle guardie, un Egiziano, lo acquistò da quegli Ismaeliti che l'avevano condotto laggiù.
Genesi 39:2 Allora il Signore fu con Giuseppe: a lui tutto riusciva bene e rimase nella casa dell'Egiziano, suo padrone.
Genesi 39:3 Il suo padrone si accorse che il Signore era con lui e che quanto egli intraprendeva il Signore faceva riuscire nelle sue mani.
Genesi 39:4 Così Giuseppe trovò grazia agli occhi di lui e divenne suo servitore personale; anzi quegli lo nominò suo maggiordomo e gli diede in mano tutti i suoi averi.
Genesi 39:5 Da quando egli lo aveva fatto suo maggiordomo e incaricato di tutti i suoi averi, il Signore benedisse la casa dell'Egiziano per causa di Giuseppe e la benedizione del Signore fu su quanto aveva, in casa e nella campagna.
Genesi 39:6 Così egli lasciò tutti i suoi averi nelle mani di Giuseppe e non gli domandava conto di nulla, se non del cibo che mangiava. Ora Giuseppe era bello di forma e avvenente di aspetto.

Genesi 39:7 Dopo questi fatti, la moglie del padrone gettò gli occhi su Giuseppe e gli disse: «Unisciti a me!».
Genesi 39:8 Ma egli rifiutò e disse alla moglie del suo padrone: «Vedi, il mio signore non mi domanda conto di quanto è nella sua casa e mi ha dato in mano tutti i suoi averi.
Genesi 39:9 Lui stesso non conta più di me in questa casa; non mi ha proibito nulla, se non te, perché sei sua moglie. E come potrei fare questo grande male e peccare contro Dio?».
Genesi 39:10 E, benché ogni giorno essa ne parlasse a Giuseppe, egli non acconsentì di unirsi, di darsi a lei.

Genesi 39:11 Ora un giorno egli entrò in casa per fare il suo lavoro, mentre non c'era nessuno dei domestici.
Genesi 39:12 Essa lo afferrò per la veste, dicendo: «Unisciti a me!». Ma egli le lasciò tra le mani la veste, fuggì e uscì.
Genesi 39:13 Allora essa, vedendo ch'egli le aveva lasciato tra le mani la veste ed era fuggito fuori,
Genesi 39:14 chiamò i suoi domestici e disse loro: «Guardate, ci ha condotto in casa un Ebreo per scherzare con noi! Mi si è accostato per unirsi a me, ma io ho gridato a gran voce.
Genesi 39:15 Egli, appena ha sentito che alzavo la voce e chiamavo, ha lasciato la veste accanto a me, è fuggito ed è uscito».

Genesi 39:16 Ed essa pose accanto a sé la veste di lui finché il padrone venne a casa.
Genesi 39:17 Allora gli disse le stesse cose: «Quel servo ebreo, che tu ci hai condotto in casa, mi si è accostato per scherzare con me.
Genesi 39:18 Ma appena io ho gridato e ho chiamato, ha abbandonato la veste presso di me ed è fuggito fuori».
Genesi 39:19 Quando il padrone udì le parole di sua moglie che gli parlava: «Proprio così mi ha fatto il tuo servo!», si accese d'ira.

Genesi 39:20 Il padrone di Giuseppe lo prese e lo mise nella prigione, dove erano detenuti i carcerati del re.
Così egli rimase là in prigione.
Genesi 39:21 Ma il Signore fu con Giuseppe, gli conciliò benevolenza e gli fece trovare grazia agli occhi del comandante della prigione.

Genesi 39:22 Così il comandante della prigione affidò a Giuseppe tutti i carcerati che erano nella prigione e quanto c'era da fare là dentro, lo faceva lui.
Genesi 39:23 Il comandante della prigione non si prendeva cura più di nulla di quanto gli era affidato, perché il Signore era con lui e quello che egli faceva il Signore faceva riuscire.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #94 il: Ottobre 06, 2017, 18:13:14 pm »
ah perché c'eri? :D
Ficacentrismo dacci un taglio con questi toni sfottò per di più del tutto gratuiti, si può discutere anche con passione ma gli utenti vanno rispettati o dovrò prendere provvedimenti.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #95 il: Ottobre 06, 2017, 20:40:42 pm »
L'uomo medio è così, perennemente impegnato a prendere per il culo i propri simili e consequenzialmente a darsi le martellate sui genitali.
Poi c'è pure chi si stupisce se le femmine fanno il bello e il brutto tempo.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #96 il: Ottobre 06, 2017, 20:42:41 pm »

Più che sicuro.

Offline Ficacentrismo

• Affezionato
  • **
« Risposta #97 il: Ottobre 06, 2017, 23:01:44 pm »
...

quando si arrivano a copia/incollare i passi della bibbia in effetti, meglio ritirarsi. le guerre di religione contro gli "zeloti" hanno portato sempre male!

vedi Vicus? quando il discorso inizia a scottare usi la censura. ultimo argomento tipico di ogni uomo. poi ti lamenti delle donne, non è che tu sia meglio cmq ;)

Online bluerosso

• WikiQM
  • Affezionato
  • ET SI OMNES EGO NON
« Risposta #98 il: Ottobre 06, 2017, 23:15:05 pm »
Ficacentrismo: che ci fai qui?

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #99 il: Ottobre 06, 2017, 23:23:20 pm »
quando si arrivano a copia/incollare i passi della bibbia in effetti, meglio ritirarsi. le guerre di religione contro gli "zeloti" hanno portato sempre male!

vedi Vicus? quando il discorso inizia a scottare usi la censura. ultimo argomento tipico di ogni uomo. poi ti lamenti delle donne, non è che tu sia meglio cmq ;)
Inizia a scottare per cosa, per una spiritosaggine? Non hai portato nessun argomento, avevo risposto a Cosimo e te ne sei uscito con una maleducazione gratuita.
Puoi liberamente postare pure una monografia sul diluvio, ma prova a deridere ancora una volta un utente (chiunque egli sia) e prenderò provvedimenti.
Ti ricordo che le decisioni della moderazione non si commentano in pubblico, ma solo con messaggi privati, pena la sospensione temporanea come da regolamento.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2017, 11:30:32 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online bluerosso

• WikiQM
  • Affezionato
  • ET SI OMNES EGO NON
« Risposta #100 il: Ottobre 06, 2017, 23:31:27 pm »
...tipico di ogni uomo

Ficacentrismo: che ci fai qui?

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #101 il: Ottobre 07, 2017, 07:16:11 am »
io tutto questo sesso selvaggio non lo vedo, altrimenti non si capisce perché dovrebbero esistere ancora tantissime prostitute in giro. anzi, come dimostri tu, esiste moltissima repressione sessuale in giro.
è il sogno della mia vita avere coppie stabili in un regime come quello islamico duro! :D
sotto il giogo della religione. brrrr.

Il limite principale dell'attività sessuale femminile è puramente mercantile: alzano il prezzo per avere di più da ogni cliente, mentre lo abbassano il prezzo per avere nuovi clienti.

La religione nessuna cristiana la considera.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #102 il: Ottobre 07, 2017, 07:21:52 am »
Non mi riferisco alle donne in generale ma a questa generazione che somiglia a quella del diluvio.

Chi non la pensa similmente non capisco perché si dovrebbe interessare alla questione maschile.

Offline freethinker

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #103 il: Ottobre 07, 2017, 09:40:28 am »
Ben detto.
Il dipinto sopra postato è di Baqrtolme Esteban Perez Murillo e rappresenta il tentativo di seduzione da parte della moglie di Putifarre (un ricco signore egiziano) dello schiavo Giuseppe (penultimo dei dodici figli di Giacobbe).
Nella Genesi si racconta come la donna s’invaghì di lui, e vistasi rifiutata lo denunciò di fronte al marito per un tentativo di violenza carnale, mostrando come prova la veste che gli aveva strappato.

Evidentemente la QM è roba più antica di quanto non si creda.
E Ficacentrismo, credo, farebbe bene a far meno lo spiritoso…

Non è che qui in QM abbiamo l’anello al naso e aspettavamo lui che ce la venisse a raccontare.

Ma basterebbe anche solo un po’ d’educazione e di rispetto delle idee altrui (credenti o meno).

Genesi 39:1 Giuseppe era stato condotto in Egitto e Potifar, consigliere del faraone e comandante delle guardie, un Egiziano, lo acquistò da quegli Ismaeliti che l'avevano condotto laggiù.
Genesi 39:2 Allora il Signore fu con Giuseppe: a lui tutto riusciva bene e rimase nella casa dell'Egiziano, suo padrone.
Genesi 39:3 Il suo padrone si accorse che il Signore era con lui e che quanto egli intraprendeva il Signore faceva riuscire nelle sue mani.
Genesi 39:4 Così Giuseppe trovò grazia agli occhi di lui e divenne suo servitore personale; anzi quegli lo nominò suo maggiordomo e gli diede in mano tutti i suoi averi.
Genesi 39:5 Da quando egli lo aveva fatto suo maggiordomo e incaricato di tutti i suoi averi, il Signore benedisse la casa dell'Egiziano per causa di Giuseppe e la benedizione del Signore fu su quanto aveva, in casa e nella campagna.
Genesi 39:6 Così egli lasciò tutti i suoi averi nelle mani di Giuseppe e non gli domandava conto di nulla, se non del cibo che mangiava. Ora Giuseppe era bello di forma e avvenente di aspetto.

Genesi 39:7 Dopo questi fatti, la moglie del padrone gettò gli occhi su Giuseppe e gli disse: «Unisciti a me!».
Genesi 39:8 Ma egli rifiutò e disse alla moglie del suo padrone: «Vedi, il mio signore non mi domanda conto di quanto è nella sua casa e mi ha dato in mano tutti i suoi averi.
Genesi 39:9 Lui stesso non conta più di me in questa casa; non mi ha proibito nulla, se non te, perché sei sua moglie. E come potrei fare questo grande male e peccare contro Dio?».
Genesi 39:10 E, benché ogni giorno essa ne parlasse a Giuseppe, egli non acconsentì di unirsi, di darsi a lei.

Genesi 39:11 Ora un giorno egli entrò in casa per fare il suo lavoro, mentre non c'era nessuno dei domestici.
Genesi 39:12 Essa lo afferrò per la veste, dicendo: «Unisciti a me!». Ma egli le lasciò tra le mani la veste, fuggì e uscì.
Genesi 39:13 Allora essa, vedendo ch'egli le aveva lasciato tra le mani la veste ed era fuggito fuori,
Genesi 39:14 chiamò i suoi domestici e disse loro: «Guardate, ci ha condotto in casa un Ebreo per scherzare con noi! Mi si è accostato per unirsi a me, ma io ho gridato a gran voce.
Genesi 39:15 Egli, appena ha sentito che alzavo la voce e chiamavo, ha lasciato la veste accanto a me, è fuggito ed è uscito».

Genesi 39:16 Ed essa pose accanto a sé la veste di lui finché il padrone venne a casa.
Genesi 39:17 Allora gli disse le stesse cose: «Quel servo ebreo, che tu ci hai condotto in casa, mi si è accostato per scherzare con me.
Genesi 39:18 Ma appena io ho gridato e ho chiamato, ha abbandonato la veste presso di me ed è fuggito fuori».
Genesi 39:19 Quando il padrone udì le parole di sua moglie che gli parlava: «Proprio così mi ha fatto il tuo servo!», si accese d'ira.

Genesi 39:20 Il padrone di Giuseppe lo prese e lo mise nella prigione, dove erano detenuti i carcerati del re.
Così egli rimase là in prigione.
Genesi 39:21 Ma il Signore fu con Giuseppe, gli conciliò benevolenza e gli fece trovare grazia agli occhi del comandante della prigione.

Genesi 39:22 Così il comandante della prigione affidò a Giuseppe tutti i carcerati che erano nella prigione e quanto c'era da fare là dentro, lo faceva lui.
Genesi 39:23 Il comandante della prigione non si prendeva cura più di nulla di quanto gli era affidato, perché il Signore era con lui e quello che egli faceva il Signore faceva riuscire.

Blurosso, grazie di averci ricordato questo passo del Genesi.

E' sicuramente attinente alla QM per diversi aspetti, se permetti li riepilogo.

Anzitutto, il rapporto di fiducia tra l'Egiziano e Giuseppe: ci ricorda che può esistere un vero rapporto umano basato sui valori virili del rispetto, della lealtà, della fiducia reciproca a prescindere anche dallo status sociale: un padrone ed uno schiavo.
Poi, le avances della moglie del padrone a Giuseppe: chiaro esempio di premeditazione e calcolo femminile, al quale viene risposto con un rifiuto che mostra i solidi principi morali di Giuseppe: di obbedienza a Dio e al padrone della casa.
Da quel momento, Giuseppe diventa  oggetto di stalking (ante litteram) da parte della suddetta.

Ma di fronte ai rifiuti reiterati di Giuseppe la moglie dell'Egiziano non desiste e passa all'aggressione fisica: anche allora evidentemente, si dava per scontato che per una donna mettere le mani addosso ad un uomo fosse un peccato veniale; immaginiamo la scena a parti invertite...

A quel punto, dato che Giuseppe è fuggito lasciando un pezzo di veste nelle mani della moglie del padrone, ecco che scatta il risentimento femminile per il rifiuto (ma come ti permetti di rifiutare il mio incommensurabile favore?)
Poi arriva la vendetta, sotto forma di falsa accusa: si noti la sceneggiata, da attrice consumata, che la moglie propina al legittimo consorte e Giuseppe finisce ingiustamente in carcere (chissà se sarà stato anche allora, più per colpa delle leggi o dei magistrati...)
Insomma, come dicevano una volta: nihil sub sole novi
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #104 il: Ottobre 07, 2017, 09:46:36 am »

a me pare che Bluerosso , con la citazione della Bibbia ti abbia dato ragione, in quanto ha dimostrato che certi comportamenti femminili sono senza tempo . Anche dire che la censura è tipica di ogni uomo mi pare un azzardo, visto che le femministe sanno censurare benissimo al contrario nostro.
A me , ogni tanto, piace citare una poesiola di un francese del 14 sec che dimostra come la q.m. fosse attuale anche in passato :

Voi che servite donna e fanciulli
ricordatevi sempre di Giuseppe
Egli servì donna sempre triste e dolente
e custodi' Gesu' Cristo nella sua infanziaVoi che servite donna e fanciulli
ricordatevi sempre di Giuseppe
Egli servì donna sempre triste e dolente
e custodi' Gesu' Cristo nella sua infanzia
a piedi trottava, col fardello sul bastone
in molti luoghi e' raffigurato cosi'
accanto a un muletto, per far loro piacere
e non fu mai festa per lui in questo mondo