Autore Topic: nuovo codice antimafia e... antimaschio  (Letto 1475 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
nuovo codice antimafia e... antimaschio
« il: Settembre 29, 2017, 09:48:46 am »
http://www.liberoquotidiano.it/news/economia/13248942/conti-correnti-codice-antimafia-soldi-sequestrati-basta-sms.html

Citazione
...e sulla base anche di soli sospetti, queste stesse sono state poi previste prima anche ai corrotti («indiziati di una serie di reati contro la pubblica amministrazione»), poi a chi prova a truffare lo Stato e l' Unione europea (cioè i «soggetti indiziati in materia di reati di truffa aggravata, anche comunitaria, per il conseguimento di erogazioni pubbliche»), dunque agli aspiranti terroristi («indiziati di uno dei delitti consumati o tentati con finalità di terrorismo») e, infine, addirittura, agli stalker.

Il reato di "Atti persecutori" introdotto nel nostro ordinamento nel 2009 è molto grave e può salvare molte vite umane (specie di sesso femminile), ma non vi è dubbio che uno stalker difficilmente ha la stessa pericolosità sociale di un mafioso o di un terrorista internazionale. C' è dell' altro. Il reato di stalking consiste in un «insieme di condotte persecutorie ripetute nel tempo come le telefonate, le molestie, i pedinamenti, le minacce che provocano un danno alla vittima incidendo sulle sue abitudini di vita oppure generando un grave stato di ansia o di paura» e dunque lascia un ampio margine discrezionale ai magistrati chiamati a valutare la gravità degli atti che provocano «turbamento». Secondo la Cassazione gli «atti» devono essere almeno tre.

Chi è sospettato di Atti persecutori rischia di vedersi confiscato tutto nel giro di poche ore esattamente come un mafioso, di subire lo stesso trattamento. I sequestri possono essere disposti sui conti correnti italiani ed esteri, sui beni mobili, immobili e addirittura sugli esercizi commerciali e sulle aziende. E pensare che proprio questo stesso governo e lo stesso ministro della Giustizia, che era stato sfidante di Matteo Renzi alle primarie per la segreteria del Pd, aveva di fatto depenalizzato lo stesso reato prevedendo la possibilità di estinguerlo «dietro pagamento» di una somma. «Credo che ci siano le condizioni per portare queste legge fino in fondo», diceva pochi giorni fa il Guardasigilli.


Chi è più spesso accusato, spesso in modo assolutamente falso, di stalking ?
le donne o i maschi ?