In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

Un giorno diranno che Einstein era una donna

<< < (2/3) > >>

Sardus_Pater:
Per una volta sbagli. I coniugi Curie la scoperta l'hanno fatta insieme. Quando è morto Pierre lei ha continuato gli studi cominciati in comune. Potrà starti sul coso perché donna, ma M.me Curie non ha rubato nulla.
Avevo letto una volta esempi di donne che hanno effettivamente scippato idee o teorie, ma tanto tempo fa, quando il mio antifemminismo era ancora piuttosto confuso. Era un articolo cartaceo in inglese, non ricordo il nome della rivista (che stavo consultando per altre cose), presente nell'emeroteca della biblioteca pubblica di Sassari. Parlava di scippi in ambito scientifico e culturale e dopo aver fatto alcuni esempi famosi, l'ultimo paragrafo diceva che "anche le donne non sono esenti da questa pratica" (traduco a memoria) e faceva nomi e cognomi che però non ricordo.

Vicus:
Non invidio il marito di Marie Curie, ancora radioattiva nella bara. Ci sono voluti vent'anni per bonificare il suo laboratorio. :lol:
Il tutto per scoprire il polonio* che ha creato più guai che altro, ma vogliamo metterla con Majorana che ti scopriva la struttura dell'animo decenni prima degli altri, scarabocchiando su un pacchetto di sigarette?
Quando lesse i risultati di un esperimento di una équipe parigina (come quella della Curie più o meno), commentò: "Stronzi!" Avevano scoperto una nuova particella atomica senza neppure accorgersene.

* Voluta approssimazione

Sardus_Pater:
Sono un grande appassionato della vicenda Majorana, purtroppo in fisica non sono mai andato oltre il 7 (l'unica materia scientifico-matematica in cui abbia preso più di 6!), quindi molti dei suoi studi ho fatto difficoltà a seguirli.

Alberto1986:

--- Citazione da: Sardus_Pater - Ottobre 02, 2017, 23:07:00 pm ---Per una volta sbagli. I coniugi Curie la scoperta l'hanno fatta insieme....

--- Termina citazione ---

Questo è quello che insegnano nelle scuole e quello che raccontano i libri. I libri di storia sono un misto di verità, mezze verità e puttanate.

Sardus_Pater:
Maria Skłodowska, meglio nota come Marie Curie, è stata una ragazza prodigio, che tanto per dire leggeva correttamente già all'età di 4 anni. Al di là di quello che si trova scritto nella voce su Wikipedia, intrisa di un femminismo davvero fastidioso, era l'esatta metà del marito. Il Nobel l'hanno preso insieme, nel "patriarcale" 1903. Nel "patriarcale" 1906 le danno l'insegnamento alla Sorbona. Non costringetemi a difendere una donna, ma i meriti ce li aveva.


--- Citazione ---I libri di storia sono un misto di verità, mezze verità e puttanate.
--- Termina citazione ---

Bisogna saper scegliere i libri di storia, è una cosa di cui mi sono accorto già quand'ero al liceo. A volte la storia non la fanno solo i vincitori. Se sopravvive, ad esempio, a livello sia popolare che -purtroppo- accademico, l'immagine di un Sud degli Stati Uniti romantica, dove il senso dell'onore prevaleva su tutto e dove erano tutti gentiluomini, è perché anche nel post Guerra Civile molti storici di parte hanno distorto la verità, assieme a più recenti libri di studiosi iconoclasti (ma poco attendibili) scritti per épater tout le monde.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa