Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
Letteratura: evasione o bussola per gli uomini?
Vicus:
Dedico la discussione a Salar che si occupa di queste tematiche in prosa e in versi.
Siamo abituati a pensare alla letteratura come a un'evasione astratta. In realtà è una bussola per la navigazione sociale, scritta da uomini per gli uomini.
Una prima immagine è quella della sterilità della società moderna: nella Terra Desolata c'è una lunga descrizione del boudoir della Lady — tutta costruita sul paradigma lusso (lussuria)-sterilità, i tre tratti caratteristici della società dei consumi che fa particolarmente appello alle donne:
Il luccichio dei suoi gioielli si levava a incontrarla,
Versato a profusione da astucci di raso;
In boccette d'avorio e vetro colorato
Stappate, s'annidavano i suoi strani profumi sintetici,
Unguenti, polveri o liquidi - turbavano, confondevano
E annegavano i sensi negli odori
La Lady (la donna) si esprime in modo vuoto, con gusci di parole che cercano un riempimento semantico. Questo modo di esprimersi così tipico dei giorni nostri sarà poi ripreso nel Teatro dell'Assurdo di Ionesco:
"Cosa faremo domani? Cosa faremo mai?"
Non mancano le critiche all'uomo:
"Datti un'aggiustatina"
Disse, "giuro che non riesco a guardarti."
Risposta eloquente del poeta:
"Altre sanno scegliere e prendere se tu non sai."
"Tu sei proprio scema", dissi.
Un'altra simbologia fondamentale del poemetto è l'opposizione fuoco-acqua: il fuoco sta per l'amore e la purificazione (cfr. per es. la fine della III e della V sezione), l'acqua per la distruzione e la morte (cfr. per es. l'inizio della III e l'intera IV sezione).
Nella Terra Desolata (la nostra epoca) l'acqua, figura dei progetti umani (lavoro, famiglia ecc.) non rigenera come dovrebbe ma è stagnante, melmosa, simbolo di putrefazione:
Un topo strisciò molle fra la vegetazione
Strascinando il ventre melmoso sulla sponda
Mentre io stavo pescando nello spento canale
La pioggia non cade sulla terra desolata: la sua attesa (le aspettative umane), in Eliot, non è solo spiritualmente vana, ma anche metaforicamente fittizia.
Tuttavia, al Re Pescatore (l'uomo contemporaneo) non è preclusa la possibilità di una purificazione e di una evoluzione «nel foco che gli affina» (verso di Dante ripreso da Eliot al termine del poemetto), simbolo delle frustrazioni della vita contemporanea che però sono anche un'occasione di miglioramento per il singolo e l'umanità.
Salar de Uyuni:
La poesia è perfetta,diciamo che per chi sa leggere descrive il rapporto d'amore uomo donna come un rapporto a tre non voluto,in cui il terzo non voluto è la società che li circonda.
L'uomo sceglie una donna per avere una donna,una donna sceglie un uomo pensando a quanta invidia riesce a suscitare nelle amiche.
L'obiettivo è avere un altro accessorio da esibire.
I gioielli ,il profumo,il vestito non servono per attrarre l'attenzione dell'uomo,ma della ''gente'' della società che li circonda.
Quindi il rimprovero dato all'uomo ''datti un'aggiustatina'' è volto ad aggiustare il quadretto,cosa che ALL'UOMO NON INTERESSA.
La nostra società è in perenne fermento e ribellione contro qualsivoglia autorità,però nessuno si ribella alle cagate del galateo.
Il ristorante è un luogo pubblico...
ma non è un teatro.
La donna vive la relazione come un teatro in cui lei è protagonista e tutti gli altri stanno guardando la sua recita.
Non capisce che gli altri che osservano per davvero sono i topi e i barboni.
E i poeti.
Categoria nobile che però in realtà ha un occhio che sembra prestato dai topi o dai barboni,viene da pensare che quindi i topi e i barboni siano bravi a scrivere.
Il poeta è il fotografo in terza persona che mostra lo ''squallore'' e la natura sgradita del rapporto a tre,in cui l'uomo e la donna non sono mai autentici perchè non sono mai soli.
Ci sono sempre gli altri,la vita mondana in mezzo.
Anche l'uomo alfa è avvisato può avere la donna perchè è un accessorio sempre in voga,ma deve recitare,deve stare alle regole,deve essere un buffone,mai sè stesso.
Se poi aggiungiamo facebook i selfie il risultato è obbrobbrioso,SI VIVE IN FUNZIONE A GLI ALTRI,SENZA RENDERSI CONTO CHE GLI ALTRI CI OSSERVANO SEMPRE DI MENO PERCHè SONO PREOCCUPATI DELLE LORO FOTO E DI COSA PENSERANNO GLI ALTRI.
Salar de Uyuni:
Quando mi riferisco ad accessorio sempre in voga mi riferisco all'uomo alfa non alla donna,si può equivocare.
Salar de Uyuni:
Sul valore della letteraratura in sè sono scettico,l'alfabetizzazione di massa ha creato una tale cacofonia di falsi segnali nel quale anche un segnale decente come per esempio questa poesia (non ho capito se sia una poesia o se sia tratto da una prosa),al giorno d'oggi verrebbe oscurato.
Elliott,Leopardi,Trackl,Wittgenstein,Kant sono vissuti in epoche che li hanno saputo scovare e valorizzare.
Se fossero vissuti oggi verrebbero totalmente oscurati dall'ultimo romanzo di Dan Brown o di Melissa P.
Vicus:
--- Citazione da: Salar de Uyuni - Ottobre 10, 2017, 15:42:12 pm ---Sul valore della letteraratura in sè sono scettico,l'alfabetizzazione di massa ha creato una tale cacofonia di falsi segnali nel quale anche un segnale decente come per esempio questa poesia (non ho capito se sia una poesia o se sia tratto da una prosa),al giorno d'oggi verrebbe oscurato.
Elliott,Leopardi,Trackl,Wittgenstein,Kant sono vissuti in epoche che li hanno saputo scovare e valorizzare.
Se fossero vissuti oggi verrebbero totalmente oscurati dall'ultimo romanzo di Dan Brown o di Melissa P.
--- Termina citazione ---
Già ma è ancora la letteratura alla base delle dinamiche della società dettate dai media. Un regista cinematografico ordinario conosce più libri di un prof. di lettere.
Se si vuole capire il presente, bisogna studiare l'arte, specialmente la letteratura, e applicarla alla cultura popolare.
--- Citazione da: Salar de Uyuni - Ottobre 10, 2017, 15:32:54 pm ---La poesia è perfetta,diciamo che per chi sa leggere descrive il rapporto d'amore uomo donna come un rapporto a tre non voluto,in cui il terzo non voluto è la società che li circonda.
--- Termina citazione ---
Vero e l'ho anche sentito altre due volte, uno era un consultente coniugale.
--- Citazione da: Salar de Uyuni - Ottobre 10, 2017, 15:32:54 pm ---Il poeta è il fotografo in terza persona che mostra lo ''squallore'' e la natura sgradita del rapporto a tre,in cui l'uomo e la donna non sono mai autentici perchè non sono mai soli.
Ci sono sempre gli altri,la vita mondana in mezzo.
Anche l'uomo alfa è avvisato può avere la donna perchè è un accessorio sempre in voga,ma deve recitare,deve stare alle regole,deve essere un buffone,mai sè stesso.
--- Termina citazione ---
E' paradossale che oggi per piacere si è obbligati a fingere, più si piace più ci si ritrova a non essere se stessi.
Le donne sono incapaci di stabilire rapporti autentici con un uomo vero perché sono "prigioniere di film" come cantava Milva, di fantasie immature.
L'abilità (se tale si può chiamare) dell'alfa consiste nell'incarnare con la finzione queste loro fantasie, come un attore su uno schermo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa