Autore Topic: Letteratura: evasione o bussola per gli uomini?  (Letto 4235 volte)

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Offline Vicus

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Re:Letteratura: evasione o bussola per gli uomini?
« Risposta #15 il: Ottobre 12, 2017, 11:39:08 am »
In effetti anche per i cristiani è importante mantenere il corpo integro in vista della resurrezione.

Mi pare comunque che anche se il poemetto ha echi spirituali si riferisca essenzialmente all'aldiqua - uno dei temi fondamentali di Eliot è se c'è vita non dopo ma prima della morte.
Citazione
la mancanza di ossa sembra alludere a un rifiuto della terra
E' il tema dell'inizio della Terra Desolata:

Aprile è il mese più crudele, generando
Lillà dalla terra morta, mischiando
Memoria e desiderio, eccitando
Spente radici con pioggia di primavera.

C'è un rovescio paradossale dello schema simbolico e letterario tradizionale, dove la primavera era il momento della gioia e della festa per la rinascita della vita. Cf. il medievale Canterbury Tales di Chaucer: "Quando Aprile con le sue dolci piogge..."
Gli uomini contemporanei sono "uomini vuoti" che non vogliono risvegliarsi al dramma della vita.

@maveryx: ottimo insistere sulla dignità personale, ma da soli non si cambia nulla, ciò che il sistema teme sommamente è che gli uomini agiscano insieme.
Se Atene piange Sparta non ride,le donne non si evolvono ma neanche gli uomini,le donne suonano e gli uomini ballano
E' così ma forse gli uomini sono leggermente avanti delle donne viziate di oggi, perché devono far fronte a maggiori difficoltà.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Vicus

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Re:Letteratura: evasione o bussola per gli uomini?
« Risposta #16 il: Ottobre 12, 2017, 23:50:12 pm »
Scriveva Cosimo che la virilità risiede nella sconfitta. Per McLuhan saranno la disoccupazione e l'inefficienza di massa dei lavoratori (per lo più uomini) a cambiare le cose (cf. il suo Take Today sul fenomeno degli abbandoni della scuola e del lavoro).
Eliot afferma che quelli che la civiltà contemporanea considera "fallimenti" sono gli unici momenti con qualche significato:

Tra l'idea e la realtà
Tra il movimento e l'atto
Cade l'Ombra
Perché Tuo è il Regno
Tra la concezione
E la creazione
Tra l'emozione
E la risposta
Cade l'Ombra

Questi versi da un lato esprimono una paralisi, un'incompiutezza nei gesti umani. Ma il termine ombra in maiuscolo attira l'attenzione del lettore: con questo espediente grafico Eliot vuole suggerire un altro livello di lettura, complementare o alternativo a quello dell'ombra paralizzante: negli interstizi dell'accadere, negli intervalli incalcolabili di tempo fra potenza ed atto, emozione e risposta, cade anche l'ombra misteriosa dell'eterno. Che sara, poi, il grande tema dei Quartetti.

Un altro tema della Poesia di Eliot è il recupero della una dimensione sacrale e mitica dell'essere umano. E' interessante notare che nella cultura popolare, da qualche decennio il genere fantasy ha preso il posto della fantascienza (molto in voga dagli anni 30 agli anni '70). L'anello di congiunzione è Guerre Stellari, una saga fantasy ambientata nello spazio.
Per esempio, il termine broken veicola l'idea di una sacralità infranta e tuttavia cercata:

Bagliore di sola su una colonna rotta

Dove colonna indica il crollo di una civiltà. Inoltre:

Che sono le radici che s'avvinghiano, che rami crescono
Da queste pietrose rovine
? Figlio dell'uomo;
Tu non puoi dirlo, né indovinarlo, perché conosci soltanto
Un mucchio di immagini frante, dove il sole batte,

Ritorna il tema della rinascita dal fallimento: dalle rovine crescono radici dimenticate, che alimentano nuovi rami.
Più avanti, la "tenda del fiume", simbolo di sacralità (il tabernacolo del popolo eletto peregrinante) è rotta a causa del materialismo contemporaneo. C'è anche un'allusione ironica alle donne che ronzano intorno ai potenti:

La tenda del fiume e rotta; le ultime dita delle foglie
S'avvinghiano e affondano nell'umida sponda. Il vento
Attraversa la terra bruna, inudito. Le ninfe sono partite.
Dolce Tamigi, scorri lieve, finché non finisca il mio canto.
Il fiume non porta bottiglie vuote, carte da sandwich,
Fazzoletti di seta, scatole di cartone, cicche di sigarette
O altre testimonianze di notti estive.  :lol: :lol: Le ninfe sono partite.
E i loro amici, gli sfaccendati eredi di direttori della City
Partiti, non hanno lasciato indirizzo [la dissoluzionwe del mondo di carta della finanza]. Presso le acque
Del Lemano mi sedetti e piansi... :sick: :lol:

Il poeta conclude il poemetto con parole di speranza:

Con questi frammenti ho puntellato le mie rovine.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Vicus

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Re:Letteratura: evasione o bussola per gli uomini?
« Risposta #17 il: Ottobre 14, 2017, 22:29:01 pm »
Una delle maggiori intuizioni di Eliot è che la crisi di valori civili e sociali produce un'esplosione dei rapporti intersoggettivi, per cui ogni gesto o atto risulta gratuito, irrelato e perciò grottesco (si vedano soprattutto Burbank e le poesie di Sweeney).
E, in quanto fantocci, questi personaggi possono con la stessa facilità rompersi e rimettersi insieme in un istante: la donna (immagine tipica della femmina contemporanea) cerca di sedersi sulle ginocchia di Sweeney, cade rovesciando una tazza di caffè e verosimilmente si rompe, ma la sua natura mercuriale le consente di tirarsi su appena un po' fuori ordine.

Riorganizzata sul pavimento
Ella sbadiglia e si tira su una calza :lol:

Anche gli uomini di questi tempi girano a vuoto. Diventa sempre meno chiaro il ruolo del maschio nella società, sempre astratto, fragile e precario. L'uomo, il codificatore delle leggi e dei rituali che provvede ai bisogni della famiglia, perde la fiducia in se stesso:

Come dovrei allora cominciare
A sputar via tutti i mozziconi dei miei giorni e modi?

La parola BROKEN, dunque, è uno dei segnali privilegiati di un mondo infranto, visto da una prospettiva fenomenologica e simbolica.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline giacca

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Re:Letteratura: evasione o bussola per gli uomini?
« Risposta #18 il: Ottobre 15, 2017, 07:17:51 am »

Non mancano le critiche all'uomo:

"Datti un'aggiustatina"
Disse, "giuro che non riesco a guardarti."
Molte non so perché criticano il modo di vestire dell'uomo.

Online Frank

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Re:Letteratura: evasione o bussola per gli uomini?
« Risposta #19 il: Ottobre 15, 2017, 08:19:09 am »
Molte non so perché criticano il modo di vestire dell'uomo.

Rompere le palle agli uomini è lo sport preferito di tantissime donne.
Fa parte della loro indole, nonché della loro convinzione (neppure malcelata) di essere superiori ai suddetti e consequenzialmente di poterli "portare per mano".
Le donne "senza più paletti" son queste.
Un tempo (ed ancora oggi in altri luoghi del pianeta) volavano decisamente più basso; ma oramai non hanno più limiti e pertanto si sentono autorizzate a dire e fare quel che cazzo gli pare.*

@@

* Con chi glielo permette, ovvio.

@@

ps: neanche a me piace come si vestono oggigiorno le donne.
Ad esempio: nessuna ragazzina indossa più le gonne; idem per le ragazze e le giovani donne, che nella quasi totalità dei casi portano i pantaloni e soventemente scarpe da uomini.

Offline Vicus

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Re:Letteratura: evasione o bussola per gli uomini?
« Risposta #20 il: Ottobre 15, 2017, 22:38:52 pm »
Molte non so perché criticano il modo di vestire dell'uomo.
La cosa più esilarante sono i consigli che danno.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.