e qui che ti sbagli e vi sbagliate in molti; per soddisfare il mercato e le esigenze di chi vuole sostituire l'umano con l'artificiale, si cerca di farli il più possibili simili agli umani.quando la differenza sarà minima, e già lo è in molti modelli recenti, non si potranno più considerare oggetti di proprietà o macchine come le altre, ma esseri umani diversamente naturali.
informatevi, già ci hanno i diritti- già non li si possono trattare come macchine, ma come individui "diversi".
E qui devo dire che mi pari molto ingenua e sopravvaluti (di parecchio..) le capacità empatiche degli essere umani.
Con quali riguardi l'uomo tratta i suoi simili?....Non lo vedi?
Ci sono voluti secoli per dare un qualche approssimativo e fragilissimo diritto agli animali, solo in occidente e solo per quelli d'affezione.... ( e in Cina cani e gatti se li mangiano senza problemi..)
Ma questo vale solo perchè gli animali soffrono ad alcuni animali ci affezioniamo, e sono comunque vivi, sono esseri viventi fatti di carne e sangue non di silicone e microcircuiti.
Gli androidi saranno solo bambole più o meno sofisticate che eseguiranno un programma..
Un programma gli dirà di sorridere o piangere e sempre un programma li farà agire in base ad una serie di comportanti predeterminati.
A mio avviso non sarà mai permesso a nessuno di dotarli di una VERA INTELLIGENZA non simulata, ed autentica per ragioni sia di prudenza sia di convenienza spicciola.
Nessuno ha interesse a creare nuovi soggetti di diritto dopo essersi liberati in un modo o nell'altro di quelli vecchi, è troppo da fessi e va contro gli interessi di tutti, nessuno escluso.
Quindi il problema verrà eliminato alla base.
Magari nel privato ci sarà chi vi si affezionerà del resto c'è chi si affeziona anche ad un'auto.
Ma legalmente puoi scommetterci che saranno solo elettrodomestici, solo merce e basta e quando verranno messi in vendita la campagna mediatica che lo ripeterà di continuo sarà assillante.
P.S.
(Stanotte non si dorme...)