Su un altro thread si parlava del fatto di come le donne italiane siano madri "vecchie" perché fanno i figli dopo i 33/35 anni.
Supponiamo, in via generale, che vi sia una correlazione tra la nascita di un figlio e il matrimonio, nel senso che molte donne hanno il primo figlio dopo il matrimonio...questo mi ha fatto tornare in mente questa classifica:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_age_at_first_marriageQuesti dati sono interessanti da leggere perché, a mio parere, offrono una fotografia veritiera della situazione, in particolare in Europa.
Innanzitutto si può vedere come l'Italia sia il paese dove ci si sposa più tardi, età media 32.8. Peggio solo Danimarca 32, Islanda 33.7 e Svezia 34.8 (chissà perché il dato della Scandinavia non mi stupisce proprio).
Altro dato interessante è sui famigerati paesi dell'Est. Se escludiamo Russia (26.2), Ucraina (26), Albania (26.8), troviamo Repubblica Ceca (31.1), Slovacchia (29.5), Serbia (29.6), Lettonia (29.4), Estonia (30.3), Ungheria (30.7). Comunque anche paesi come Russia, Ucraina, Albania, Polonia, pur attestandosi intorno ai 26, hanno visto un certo innalzamento dell'età del matrimonio rispetto ai decenni passati.
Questo vuol dire che ormai la situazione si sta livellando a livello europeo, con un progressovo e costante innalzamento dell'età del matrimonio.
Peccato però che la classifica non fornisca un altro dato importante, cioè da quanto tempo le coppie sono insieme prima di arrivare al matrimonio. Perché è vero che in Italia ci si sposa tardi, ma è altrettanto vero che sono diffusissimi i fidanzamenti decennali. Abitudine questa pressoiché sconosciuta in alcuni paesi, visto che dopo massimo uno o due anni insieme ci si sposa.