Autore Topic: Germania: ora sono idonee anche le poliziotte nane  (Letto 2536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alberto1986

  • Visitatore
Germania: ora sono idonee anche le poliziotte nane
« il: Ottobre 18, 2017, 14:42:47 pm »
Citazione
La decisione del tribunale amministrativo di Düsseldorf: discriminante l'altezza minima richiesta dai concorsi di Polizia.

La decisione potrebbe cambiare le regole della polizia in Germania. Potrebbe non essere più necessario avere una altezza minima per vestire la divisa della Polizei.
Tutto merito, come scrive Italia Oggi, della battaglia di una ragazza di Krefeld, in Nord Renania Westfalia. La giovane aspirante poliziotta, infatti, aveva partecipato al concorso per diventare un agente ed aveva superato brillantemente tutte le prove. Unico problema: era troppo bassa. Appena 15 millimetri sotto l'altezza minima richiesta dal bando (1,63 per le donne, 1,68 per gli uomini).
La rabbia per l'esclusione che riteneva ingiusta l'ha spinta a fare ricorso al Verwaltungsgericht, il tribunale amministrativo di Düsseldorf. E alla fine ha vinto al sia battaglia. Secondo i giudici, infatti, la ragazza sarebbe stata dicriminata in quanto donna. La polizia, insomma, ha diritto di imporre dei limiti di altezza. Ma non può differenziare tra uomini e donne.
Il problema, ora, è che anche gli uomini potrebbero chiedere di non essere discriminati. E così, di fatto, non ci sono più regole. la Polizei già si lamenta e la sentenza del Tribunale, nonostante le regole diverse di regione in regione, potrebbe valere anche per gli altri Lander della Germania.

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/germania-ora-sono-idonee-anche-agenti-polizia-nane-1453857.html

Online bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 836
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9922
  • Sesso: Maschio
Re:Germania: ora sono idonee anche le poliziotte nane
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2017, 19:50:23 pm »
Citazione
Secondo i giudici, infatti, la ragazza sarebbe stata dicriminata in quanto donna. La polizia, insomma, ha diritto di imporre dei limiti di altezza. Ma non può differenziare tra uomini e donne.

...  :D :D
E il fatto che tra uomini e donne, ci sia mediamente uno scarto di 12-13 centimetri di altezza (in favore dei primi, ovviamente), dove lo mettono questi geniali giudici tedeschi ?
Mah...


@@

Ovviamente non potevano mancare i soliti commenti deficienti dei soliti soggetti deficienti.

Citazione
franco-a-trier_DE
Mer, 18/10/2017 - 12:02

importante sappiano lavorare con ordine e disciplina come i colleghi.Voi invece avete gli extracomunitari che fanno questi servizi...

Citazione
Omar El Mukhtar
Mer, 18/10/2017 - 13:17

Gianfranco Robe...davvero? Ma lei dove vive? Vivevo in Svezia e tutti i mestieri da lei elencati le donne li facevano. Poi ho vissuto (a lungo in Danimarca) e li facevano anche li. Ora vivo in Germania a Norimberga e anche qui è la stessa cosa. Se poi lei fa riferimento alla situazione italiana ha sbagliato articolo da commentare. Perché qui si parla di Polizia tedesca.

Qui siamo alle barzellette.
Basta dire che anche in quei paesi la quasi totalità dei morti sul lavoro appartiene al sesso maschile.

@@

Citazione
onefirsttwo
Mer, 18/10/2017 - 14:00

Studi americani in proposito hanno stabilito che tanto più uno è alto quanto più il Q.I. è basso : infatti gli aspiranti astronauti della NASA sono respinti se troppo alti(nello spazio serve Q.I. e non diciamo il perchè) : il gradiente decrescente con l'altezza del Q.I. è il tallone d'Achille delle forze dell'ordine in Italia , dove la politica dell'altezza ha sempre prevalso sull'intelligenza . E' giusto invece impiegare i troppo alti in compiti dove il Q.I. non serve . Yeahhhh .


Citazione
onefirsttwo
Mer, 18/10/2017 - 14:41

In Germania privilegiano il Q.I. : in Italia l'aspetto estetico per figura . W la Germania , W il popolo Tedesco . Yeahhhh .


Desolante.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Germania: ora sono idonee anche le poliziotte nane
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2017, 20:33:36 pm »
Così quando un omaccione ammanettato verrà scortato da una mezza dozzina di poliziotte di bassa statura verso la prigione si potrà ben
dire di aver visto per davvero Cappuccetto Rosso (con riferimento al prepuzio del suo pene) e le sette nane. :blink:

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Germania: ora sono idonee anche le poliziotte nane
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2017, 22:54:19 pm »
Dal cinema alla realtà la barzelletta continua https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=13761.msg165637#msg165637
A scapito di noi tutti, ovviamente...


Così quando un omaccione ammanettato verrà scortato da una mezza dozzina di poliziotte di bassa statura verso la prigione si potrà ben
dire di aver visto per davvero Cappuccetto Rosso (con riferimento al prepuzio del suo pene) e le sette nane. :blink:



Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Germania: ora sono idonee anche le poliziotte nane
« Risposta #5 il: Ottobre 18, 2017, 23:06:24 pm »
Mi pare che pure in Italia li abbiano aboliti proprio perchè una donna era troppo bassa e voleva entrare nel corpo dei vigili del fuoco --->

http://www.giurdanella.it/2017/03/21/limiti-di-altezza-nel-reclutamento-delle-forze-armate-la-sentenza-del-tar-lazio/

Il TAR Lazio – Roma, Sez. I-bis, con la sentenza n. 3632 del 17 marzo 2017, si è pronunciato sulla legittimità, a seguito dell'emanazione del D.P.R. n. 207 del 2015, attuativo della disciplina di cui alla L. n. 2/2015 (vedi articolo dedicato) della previsione nei bandi di concorso di limiti di altezza, dichiarando illegittima l’esclusione da un concorso per posti di Vigile del Fuoco di una candidata alta 158 cm.

Il Collegio ha affermato che "Il divieto di discriminazione all’accesso al pubblico impiego, peraltro, è esplicitamente esteso anche alle attività lavorative che richiedono particolari capacità fisiche, come quelle all’interno delle forze armate o dei servizi di polizia. Queste ultime possono certamente effettuare selezioni, purché non siano basate sul mero dato numerico, quanto su prove realmente selettive, come ad esempio quelle ginniche, dal momento che l’altezza non è parametro adeguato a rispecchiare le effettive capacità fisiche di un soggetto".

Ai sensi del D.P.R. 17 dicembre 2015 n. 207, attuativo della disciplina di cui alla L. n. 2/2015, l’altezza non è più un parametro per l’ammissione ai concorsi nelle Forze di Polizia e tale disciplina trova applicazione, pertanto, alle ammissioni successive alla data del 16.1.2016.

Si riporta di seguito il testo della sentenza.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio

(Sezione Prima Bis)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

ex art. 60 cod. proc. amm.;
sul ricorso numero di registro generale 84 del 2017, proposto da:
Lara Massimi, rappresentata e difesa dall'avv. Gabriele Bordoni, con domicilio eletto presso il suo studio in Roma, via Premuda 1/A;

contro

Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in persona del legale rappresentante p.t., rappresentato e difeso per legge dall'Avvocatura Generale dello Stato, anche domiciliataria in Roma, via dei Portoghesi, 12;

per l'annullamento

del provvedimento del 26/10/2016, notificato in data 10/11/2016, di esclusione dalla procedura selettiva per titoli ed accertamento dell’idoneità motoria, per la copertura di posti nella qualifica di Vigile del Fuoco, riservata al personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, di cui al decreto del Capo Dipartimento del 27 agosto 2007;

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visto l'atto di costituzione in giudizio del Ministero dell'Interno;

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 1 marzo 2017 il dott. Ugo De Carlo e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Sentite le stesse parti ai sensi dell'art. 60 cod. proc. amm.;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.

FATTO e DIRITTO

La ricorrente ha prestato servizio nel personale non stabilizzato presso ed alle dipendenze del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna dal 2003.

Ella partecipava alla procedura selettiva per l’ammissione ai concorsi per l’accesso ai ruoli del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, riservata al personale volontario già applicato al Corpo di cui al decreto del Capo Dipartimento pro tempore dei VVFF n. 3747 del 27 agosto 2007; in virtù della L.160/2016 era possibile in parte attingere alla graduatoria di quel concorso approvata con decreto 1196/2008 ed il Dipartimento dei Vigili del Fuoco sottoponeva la ricorrente ad accertamento del possesso dei requisiti di idoneità psicofisica e attitudinale, come da Regolamento di cui al D.M. n. 78 del 2008.

Quest’ultima superava le prove di efficienza fisica, come previste dalla procedura concorsuale, ma, in sede di accertamenti sanitari, era ritenuta non idonea dalla Commissione medica, in ragione unicamente del ritenuto deficit di statura, rilevato in 158 cm.

Il ricorso si fonda su un unico motivo che denuncia la contraddittorietà tra una valutazione di idoneità fisica complessiva sempre confermata nei molti anni di impiego come Vigile del Fuoco volontario e l’esclusione per motivi di altezza. Peraltro per tredici anni è stata considerata idonea nonostante l’altezza minima per i vigili volontari sia di mt. 1,62.

Si richiama pertanto al principio di affidamento che si sarebbe consolidato in questi lunghi anni di servizio volontario oltre alla giurisprudenza amministrativa che ha da tempo affermato l’illegittimità “dell’art. 3 comma 2, d.P.C.M. 22 luglio 1987 n. 411, modificato dall'art. 1 D.P.C.M. 27 aprile 1993 n. 233, nella parte in cui fissa in m. 1,65 il limite minimo di altezza per partecipare al concorso a posti di vigile del fuoco di ruolo, introducendo in parte qua una regola diversa da quella dettata per il personale volontario dello stesso Corpo dal regolamento emanato con D.P.R. 6 febbraio 2004, n. 76.

Il Corpo volontario dei Vigili del Fuoco svolge i medesimi compiti di servizio di soccorso del personale permanente; pertanto, il diverso limite di statura previsto per i volontari rispetto agli appartenenti a pieno titolo è illegittimo, giacché fondato su discriminazione manifestamente irragionevole.

Il Consiglio di Stato ha dato piena attuazione dei principi stabiliti con la direttiva comunitaria 2000/78/CE con il parere 2636/2015, secondo cui la finalità perseguita dal legislatore con la legge 12 gennaio 2015 n.2, è quella di “non precludere l’accesso ai Corpi suddetti [forze armate, alle forze di polizia e al corpo dei vigili del fuoco] in ragione della mancanza del requisito dell’altezza minima prevista dalle attuali disposizioni, ma di consentire la valutazione del soggetto in base a differenti parametri dai quali possa comunque desumersi in maniera imprescindibile l’idoneità del soggetto allo svolgimento del servizio militare o d’istituto”.

Il divieto di discriminazione all’accesso al pubblico impiego, peraltro, è esplicitamente esteso anche alle attività lavorative che richiedono particolari capacità fisiche, come quelle all’interno delle forze armate o dei servizi di polizia. Queste ultime possono certamente effettuare selezioni, purché non siano basate sul mero dato numerico, quanto su prove realmente selettive, come ad esempio quelle ginniche, dal momento che l’altezza non è parametro adeguato a rispecchiare le effettive capacità fisiche di un soggetto.

Si costituiva in giudizio il Ministero dell'Interno eccependo preliminarmente l’inammissibilità del ricorso per non aver la ricorrente impugnato il bando che contiene la previsione di un’altezza minima per coloro essere selezionati. Nel merito concludeva per il rigetto del ricorso.

Ai sensi del D.P.R. 207/2015 attuativo della disciplina di cui alla L. 2/2015 altezza non è più un parametro per l’ammissione ai concorsi nelle Forze di Polizia. La nuova disciplina si applica alle ammissioni successive alla data del 16.1.2016.

Nel caso di specie anche il concorso è stato effettuato nel 2008, l’arruolamento della ricorrente è avvenuto in epoca successiva all’entrata in epoca successiva all’entrata in vigore della nuova disciplina e pertanto l’esistenza dei requisiti fisici richiesti deve essere valutata secondo le norme vigenti attualmente.

Il ricorso va, pertanto, accolto, ma possono compensarsi le spese in considerazione della novità della disciplina.

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sezione Prima Bis, definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie e per l’effetto annulla il provvedimento impugnato.

Spese compensate ad eccezione del contributo unificato che va restituito ove versato.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.

Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 1 marzo 2017 con l'intervento dei magistrati:

Concetta Anastasi, Presidente

Ugo De Carlo, Consigliere, Estensore

Paola Patatini, Referendario

L'ESTENSORE      IL PRESIDENTE
Ugo De Carlo      Concetta Anastasi
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Germania: ora sono idonee anche le poliziotte nane
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2017, 14:18:09 pm »
Toc toc...
Vlady, mi senti? Invadici, per favore.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Germania: ora sono idonee anche le poliziotte nane
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2017, 16:05:47 pm »
Con le nane non sarà difficile! :lol:

Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 836
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:Germania: ora sono idonee anche le poliziotte nane
« Risposta #8 il: Ottobre 30, 2017, 18:58:51 pm »
Posto questo video per riaffermare (se ce ne fosse bisogno) che in polizia è meglio che ci siano uomini. E solo quelli.
Due manigoldi e una manigolda vengono pizzicati in strada e prontamente bloccati.
Siamo in Brasile: da quelle parti non si scherza.
Notare la stazza dei poliziotti. Li, ancora prima che lo imponga il regolamento, avere o non avere la “panza” definisce una certa differenza tra tornare in caserma coi propri piedi o in un sacco di plastica.
I due gringos, pur essendo dotati (presumo) di discreta quantità di testosterone, se ne stanno buoni buoni a guardare il muro, pensando a tempi migliori.
La pupa invece, che fa?
Si mette ad inveire col MP.
Buona idea….!
Avrà pensato “…e che mai mi capiterà…?...so’ donna!”
Dopodiché è andata a baciare (coi denti) il davanzale del serramento.
La cosa inverosimile (per noi) sono i boatos e le risate della gente che assiste.
Magari da quelle parti non ci sono parecchie Terragnao o Boldrinao.
Non saprei…



Alberto1986

  • Visitatore
Re:Germania: ora sono idonee anche le poliziotte nane
« Risposta #9 il: Ottobre 30, 2017, 23:43:48 pm »
.....
Avrà pensato “…e che mai mi capiterà…?...so’ donna!”
....

Poco ma sicuro. Ma le è andata male.  :cool:

Online bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 836
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:Germania: ora sono idonee anche le poliziotte nane
« Risposta #10 il: Ottobre 31, 2017, 12:25:13 pm »
Comunque....n'cé sta 'n cazzo da fa. E' più forte di loro... :rolleyes: