Autore Topic: La grammatica è tutto.  (Letto 1081 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
La grammatica è tutto.
« il: Ottobre 21, 2017, 00:48:03 am »
Distrattamente non so né quando né dove ascoltavo il servizio di un telegiornale su non so quale argomento. A un certo punto nel flusso vago di parole percepisco questa cacofonia: "si è resa conta".
Si è resa conta...accorda il conta. Stronzata. Forse. Ci ho riflettuto tutto il giorno (non ho un cazzo da fare), ho cercato su google spiegazioni, niente, solo esempi, ma su internet si trova di tutto, anche il verbo avere senza h. Alla fine sono giunto alla conclusione che l'accordo non è mica tanto sbagliato, che secondo me si dice "si è resa conta".
Ma vi rendete conti? O no?

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:La grammatica è tutto.
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2017, 00:51:00 am »
Influssi linguistici boldriniani...
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
Re:La grammatica è tutto.
« Risposta #2 il: Ottobre 21, 2017, 00:55:20 am »
Ci ho pensato anche io. Però secondo me grammaticalmente il conto di "rendersi conto" è un aggettivo e il verbo rendersi sta per "diventare", "farsi". Quindi secondo me si deve accordare. Poi accetto correzioni se così non fosse.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:La grammatica è tutto.
« Risposta #3 il: Ottobre 21, 2017, 00:57:34 am »
Quando si parla di femminismo la follia, le stronzate e le assurdità diventano normalità. Nulla di cui stupirsi. E' il femminismo.

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
Re:La grammatica è tutto.
« Risposta #4 il: Ottobre 21, 2017, 01:00:34 am »
Quindi secondo voi il tizio dice "si è resa conta" ma si guarda bene dal dire "si sono resi conti" come coerenza vorrebbe?