Non ricordo sinceramente. Ma come giustamente hai detto, era sicuramente tabacco di bassa qualità (mi fu regalato da una persona che non ne capisce nulla di tabacchi). Dovrei averlo ancora conservato in barattolo: se vuoi faccio una foto nel caso dovessi riuscire a capire di che tipologia si tratta.
Prova ad usare un tabacco più morbido ed aromatico tipo il Da Vinci(stagionato nelle botti di Chianti) o il Cellini Forte.
Oltre a ciò è molto importante una cosa:mantenere umido il tabacco.
Può essere la miscela perfetta per te ma se lasci seccare il tabacco la fumata sarà fastidiosa e causerà dei fastidiosi pizzicori alla gola.
Una soluzione economica è l'acquisto di una pietrina umidificante dal tabaccaio(un euro e dura per sempre),bagni per bene la pietrina e dopo averla asciugata con un fazzoletto la metti insieme al tabacco nella sua scatoletta metallica(se hai tabacco in busta sposta il tabacco in un barattolo di vetro che puoi chiudere)
Ribagna la pietrina ogni 2 giorni e avrai un tabacco umido che ti garantirà fumate appaganti al gusto e gentili alla gola.
Ultima cosa: fuma senza avidità,2-3 fumate placide al minuto gustando per bene la tua miscela sono la cadenza giusta.
Spero di esserti stato utile o magari di averti invogliato a riapprocciarti alla pipa.